Montsaunès, Iconografia e orientamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2006, 09:21

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
Inserisco qui un'immagine proveniente dalla chiesa templare di Montsaunier (non so quale dedica abbia).
image


image
mio parere, al di là dell'aspetto cosmologico richiamato da alcuni autori che hanno commentato le pitture della chiesa, nello specifico affresco che si vede nella foto, potrebbero esservi anche dei riferimenti all'orientamento stesso delle finestre (sulle quali, per altro, compaiono simboli poco visibili nella foto).
Qualcuno - magari sul forum in francese - saprebbe dare qualche indicazione sull'orientamento dell'edificio?
Grazie sin da ora.
Ciao.


Salut.
Voila un'image de l'église de Montsaunès (je ne sais pas à quel Saint est dediée ...)
Selon moi, ces étoiles non pas (seulement) un symbolisme cosmologique (comme on dit souvent) peut etre (sourtout pour les peintures de cette photo) qu'il soit presente un lien entre ces dessins et l'orientation (nord? sud? :unsure:) des trois fenetres qu'on voit à cote des figurations!
(aussi sur les fenetres il y a des symboles ... mais je ne peux bien comprendre de quoi s'agit-il)
Y-a t'il quelqu'un (aussi sur le forum français qui peut me donner quelque reinsegnement sur l'orientation de l'edifice? merci!


Edited by Janus (Ale) - 28/5/2006, 19:16
 
Top
view post Posted on 7/5/2006, 12:02
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 7/5/2006, 10:21)
Qualcuno - magari sul forum in francese - saprebbe dare qualche indicazione sull'orientamento dell'edificio?

Intanto, ma la conoscerai già, ti cito una fonte bibliografica che parla della commenda di Montsaunès:
Gaetano Curzi, "La pittura dei Templari" - Silvana Editoriale

e già che ci sono ... eccovi un po' di foto del complesso!
http://templum.zabra.org/vestiges/comminge.../montsaunes.php

per il resto ... chiedo di là! ^_^


(traduco anche per Cassandre)

Il y a un livre qui ne parle,
Gaetano Curzi, "La pittura dei Templari" - Silvana Editoriale

.. et voilà ce lien:
http://templum.zabra.org/vestiges/comminge.../montsaunes.php

pour les autres renseignements, je vais demander aux amis français! ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2006, 13:06

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Grazie. In effetti conosco il libro di Curzi anche se ho solo sfogliato il volume.
Le immagini del sito che hai indicato sono poi davvero belle e interessanti.
Nel frattempo mi è capitato di trovare questa piccola immagine che, ovviamente, non saprei dire quanto precisa
image
Sembrerebbe che la chiesa sia orientata (all'incirca?) verso Est e quindi verso il sorgere del sole all'equinozio.
per cui, se per caso l'iconografia fosse in relazione con l'orientamento delle finestre - cosa ovviamente da dimostrare - , si tratterebbe di indicazioni riguardanti appunto il sorgere del sole, che sarebbe l'unico momento in cui il sole può (?) proiettarsi sul soffitto.
A questo punto, tuttavia, ammetto di perdermi e faccio fatica a mettere in relazione i vari simboli nelle varie posizioni.
Che si tratti allora di una semplice cosmologia senza riferimento all'orientamento?
Francamente mi sembrerebbe cosa strana, data la vicinanza alle finestre ed il luogo ove la cosa è stata dipinta. Eppoi alcuni simboli sono stati rappresentati negli intradossi stessi delle finestre!
Mha! Qualcuno ha qualche opinione in proposito?
Ciao.


Merci. Je connais le livre du Curzi (malhereusement je ne l'ai pas lu).
Les images du site qui tu as conseillé sont vraiment tres belles!
J'ai trouvé aussi ce plan de l'église (je ne sais pas si elle soit precise ...)
image
Il parait que l'église soit orientée vers l'Est (au lever du soleil à l'Equinoxe)
En considerant ça, si la representation est liée à l'orientation des fenetres (et ça c'est pas demontré) il s'agissais d'un symbolisme qui nous répresente le mouvement du soleil à l'Equinoxe (et en effet l'aube c'est le seul moment du jour où le soleil peut illuminer le plafond de cette église et ces dessins)
Mais si je fais cette hypothese ... quel est - elle l'interpretation des dessins? Je ne sais pas ...
Peut etre que je me trompe ... et qu'il s'agit d'une simple "cosmologie" qui n'est pas liée à l'orientation de l'eglise! Mais ce serait bien drole ... les fenetres sont si proches du dessin! Et elles aussi ont des symboles dessinés! Que pensez - vous?


Edited by Janus (Ale) - 7/5/2006, 16:52
 
Top
view post Posted on 7/5/2006, 15:54
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 7/5/2006, 14:06)
Sembrerebbe che la chiesa sia orientata (all'incirca?) verso Est e quindi verso il sorgere del sole all'equinozio.
per cui, se per caso l'iconografia fosse in relazione con l'orientamento delle finestre - cosa ovviamente da dimostrare - , si tratterebbe di indicazioni riguardanti appunto il sorgere del sole, che sarebbe l'unico momento in cui il sole può (?) proiettarsi sul soffitto.
A questo punto, tuttavia, ammetto di perdermi e faccio fatica a mettere in relazione i vari simboli nelle varie posizioni.
Che si tratti allora di una semplice cosmologia senza riferimento all'orientamento?
Francamente mi sembrerebbe cosa strana, data la vicinanza alle finestre ed il luogo ove la cosa è stata dipinta. Eppoi alcuni simboli sono stati rappresentati negli intradossi stessi delle finestre!

Bisogna dire (e sembrerebbe confermare le tue ipotesi) che in effetti ci sono tre finestre ... e che il disegno sembra in effetti disposto (la cosa é più evidente nella parte orientale) su tre bande parallele!
Cioè ... il disegno é quasi "tripartito", con un asse di simmetria centrale ben definito!

Allora ... io mi chiedo: non é che dalla finestra centrale entra la luce del sole (come dicevi tu) nel giorno dell'equinozio ( e quindi la striscia centrale di disegni é "equinoziale")

... mentre dalle due finestre laterali entra la luce del sole all'alba dei due solstizi, con il Sole, quindi che si trova rispettivamente a Nord-Est (inverno) e sud-Est (estate)! E' una cosa plausibile? :rolleyes:



Il faut dire (pour confirmer tes hypotheses) qu'il y a 3 fenetres ... et que le dessin est disposé (au moins pour ce qui concerne la partie plus proche aux fenetres) en trois lignes paralleles!
Il y a une sorte de tripartion du dessin (avec un axe de symmetrie central)

Je fais cette hypothese: de la fenetre centrale entre la lumiere du soleil à l'aube du jour de l'equinoxe (et les dessins de la ligne centrale sont liés à ce phenomene)

Des deux fenetres laterales ... entre la lumiere à l'aube des deux solstices, avec le soleil qui se trouve à Nord-Est (hiver) et Sud-Est! Est-il possible? :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2006, 16:25

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Il fatto è che, come ovviamente sai, la luce entra sempre parallelamente da tutte tre le aperture durante tutti i momenti in cui il sole prospetta sulle finestre.
Questo, tuttavia, per quello che è una piccola esperienza a riguardo - se di "esperienza" si può parlare - non sarebbe del tutto significativo.
Infatti si potrebbe pensare che solo la finestra centrale fosse "destinata" ad essere presa in considerazione agli equinozi, mentre quelle laterali ai due solstizi. In effetti, se interpreto correttamente le immagini (sul libro si vedevano meglio), i simboli negli intradossi degli archivolti delle due finestre laterali sarebbero proprio simboli solstiziali.
Senonchè, al sorgere del sole ai solstizi, la luce entrerebbe diagonalmente nel rettangolo di soffitto dipinto e questo, francamente, non è facile da definire. Anche se poi, se si vuole, i due simboli sostiziali presenti sul soffitto non sono posti sull'asse delle finsestre laterali, bensì proprio diagonalmente.
Su questo tema credo che per quanto riguarda Montsaunès si potrebbe aggiungere parecchio altro.
Ad ogni modo, almeno per il momento, forse è il caso non mettere troppa carne al fuoco.
Ciao.


Il y a un probleme (comme tu sais bien ...): la lumiere entre parallelement par toutes ces 3 fenetres ... il y aura un'illumination diffuse sur ces dessins (et pas une projection "nitide" du soleil sur le plafond) Mais ça ... pour l'experience ( pas trop grande) que j'ai fait, ne veut rien dire ...
En effet, on peut supposer que la fenetre centrale soit effectivement destinée à accuellir le soleil aux equinoxes ... tandis que les deux fenetres laterales soient dediées aux Solstices!
Et en effet ( pour ce qu'on peut voir) les symboles à cote des fenetres laterales sont en effet des symboles di Solstice!
Mais il faut dire aussi que la lumiere entre (aux solstices) en diagonal à travers les fenetres laterales ... il est difficile de comprendre ça à travers cette photo. Mais il faut dire aussi qu'il me semble qu'aussi les symboles disposés à coté des fenetres soient "en diagonal" 8et pas sur l'axe des fenetres)
On pourrait parler longtemps à ce propos ... mais je ne veux pas exagerer et embeter tous ceux qui lisent cette discussion!


Edited by Janus (Ale) - 7/5/2006, 17:48
 
Top
view post Posted on 7/5/2006, 17:03
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE
Su questo tema credo che per quanto riguarda Montsaunès si potrebbe aggiungere parecchio altro.

Lo credo bene ... é un florilegio di simboli e disegni!! C'é veramente da fare indigestione! :woot:

Nel frattempo ... ho segnalato sul forum francese la tua richiesta!
http://www.an1000.org/forum/viewtopic.php?...3874666bf5#6805





QUOTE
On pourrait parler longtemps à ce propos ...

Je crois bien! il y a un tas de symboles dans cette eglise! :woot:

Pour le moment ... j'ai signalé ta question sur le forum français!
http://www.an1000.org/forum/viewtopic.php?...3874666bf5#6805

 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2006, 18:49

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Capperi!
Sarebbe forse prudente temporeggiare e pensarci su prima di inviare un altro intervento su un tema difficile come questo.
Tuttavia, per così dire, azzardo.
Mi chiedevo, in effetti, perché i simboli soltiziali (rosette a 6 petali) si trovassero più ravvicinati alle finestre di quelli equinoziali (stelle a otto punte).
A questo proposito, mi pare vada tenuto presente che quello che in fotografia appare come una superficie piana, in effetti è notevolmente arcuata (vedi: http://templum.zabra.org/vestiges/comminge.../templum_19.JPG )
Questo fattore, sempre ammesso che i presupposti siano poi confermati, dovrebbe avere una sua incidenza.
Ciao


Parbleu! Peut etre que nous avons commencé une discussion vraiment tres difficile!
Il faudrait bien valuter toutes les hypotheses ... mais j'essaye de me lancer dans interpretations moins sures...
Je me demandais pourquoi les symboles du Solstice (fleurs à six petales) semblent plus proches aux fenetres que les symboles de l'Equinoxe (étoiles à 8 pointes).
A ce propos, il faut considerer que le plafond n'est pas plan ... et ça peut deformer l'image!
... et ça doit etre bien consideré

image



Edited by Janus (Ale) - 7/5/2006, 20:24
 
Top
view post Posted on 7/5/2006, 19:25
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


A tal proposito, segnalo l'intervento della nuova utente (Cassandre ... non riesce ancora a postare ma é già attivissima)


Non conoscevo questa chiesa. E' dedicata a San Giacomo, perché si trova sul cammino di Compostela.
Hai notato che dalla finestra centrale parte un triangolo la cui punta mostra i quattro astri forse più grandi? Al centro di queste stelle, e seguendo la linea la linea virtuale dalla loro punta, si vedono 4 punti neri, come dei nuclei, dei noccioli.
Le stelle ... sembra la "Volta stellata" del Tempio Massonico.
3 finestre, 3 luci ...?
Credo che la chiesa andrebbe studiata nella sua totalità. Il poco che si vede mi pare potrebbe orientare le ricerche verso i Celti. Mi é sembrato di vedere un paiolo, emblema dei druidi, ed anche delle croci celtiche. La "vouivre" (biscione) ... molti elementi in tal senso!
Sarebbe interessante sapere quali erano le credenze e le conoscenze dei druidi in astrologia. Hai notato in fondo alla volta, leggermente a sinistra, due cerchi incrociati? Mi fanno pensare al segno dei Gemelli ed a Mercurio!
A me sembra quasi l?albero dei Sephirot. Me lo sembra al 99%!
C'é molta roba su cui discutere ... STUPENDO!



(CASSANDRE)
Non, je ne connassais pas cette église. Elle est dédiée à St Jacques, car
sur le chemein de Compostelle.
As tu remarqué que de la fenêtre centrale, partait un triangle, dont la
pointe montre les 4 astres peut être majeurs. Au centre de ces astres, et
suivant la ligne virtuelle de la pointe, 4 points noirs, comme des noyaux.
les étoiles... C' est " la voute étoilée" du Temple Maçonnique.
3 fenêtres, 3 lumiéres....?
Il me semble bien que c' est dans sa totalité qu' il faudrait étudier cette
église. Le peu que l' on voit semble diriger les recherches vers les Celtes.
Il m' a semblé voire un chaudron. Embléme des druides.Croix celte aussi. La
vouivre...Beaucoup d' éléments en ce sens.
Il faudrait savoir qu' elles étaient les connaissances ou les croyances des
druides en astrologie. As tu remarqué au fond légérement à gauche de l'
écran, deux rosaces imbriquées.( L' une dans l' autre) ça m' a fait pensé au
signe des gémeaux, et à la planéte Mercure.
(...)
C' est l' arbre des Sephirots! c' est du 99,99%
Il y a matière à reflexions, GENIAL!
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2006, 20:20

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


QUOTE
Hai notato in fondo alla volta, leggermente a sinistra, due cerchi incrociati? Mi fanno pensare al segno dei Gemelli ed a Mercurio!

Sì ho notato. A proposito di questo simbolo, che hai messo in relazione con i Gemelli e Mercurio, potresti indicare qualche immagine simile da confrontare?
Grazie sin da ora.
Ciao.


QUOTE
As tu remarqué au fond légérement à gauche de l'
écran, deux rosaces imbriquées.( L' une dans l' autre) ça m' a fait pensé au
signe des gémeaux, et à la planéte Mercure.

Oui, j'avais rémarqué moi aussi ce symbole que tu mets en lien avec les gémeaux, et à la planéte Mercure: peut-tu s'il te plait me montrer quelque exemple semblable à cette representation, afin de mieux la comparer?Merci!
Salut



Edited by Janus (Ale) - 8/5/2006, 10:07
 
Top
view post Posted on 8/5/2006, 09:09
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 7/5/2006, 21:20)
Sì ho notato. A proposito di questo simbolo, che hai messo in relazione con i Gemelli e Mercurio, potresti indicare qualche immagine simile da confrontare?

In attesa della risposta di Cassandre (spero abbia risolto i sui problemi di invio messaggi) ho tradotto il tuo messaggio.
Ci sarebbero molte cose da dire ... ma le dirò a partire da mercoledì: in questi giorni ho una scadenza importante ed ho davvero poco tempo! :P


En attendant la réponse de Cassandre (j'expere qu'elle n'ait plus des problemes de réponse) j'ai traduit ton message.
Il y a beaucoup de choses à dire ... je le ferai à partir de mercredi: maintenant j'ai vraiment peu de temp! :P
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2006, 19:04
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Sul forum francese Armoisine ha fatto degli interventi molto interessanti:
http://www.an1000.org/forum/viewtopic.php?p=6823#6823

image image

image

image

http://www.insolite.asso.fr/templiers/montsaunes.htm

In pratica dice che c'è anche un'interpretazione secondo la quale ( considerando anche il ritrovamento nella zona, dentro una tomba celto-ligure di due statuette egizie di Sekmeth..) che tra i simboli affrescati ci sia anche una specie di "pesatura delle anime" di Anubis!


(ARMOISINE)
je viens de trouver une nouvelle hypothèse au sujet des dessins de Montsaunès: sachant qu'on a découvert dans la région des statuettes égyptiennes (Sekmeth...) dans une tombe celtico-ligure, il est curieux de voir sur les murs de l'édifice une fresque représentant la pesée des âmes par Anubis!

http://www.societe-perillos.com/conf06_1_cr.html
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2006, 19:20

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Direi che si tratta appunto di fare confronti.
Sarebbe quindi interessante sapere se in qualche altra chiesa si trovano affreschi simili. Parlo di affreschi perchè quanto a sculture, esse esistono senz'altro e sono piuttosto diffuse.
Sarei poi curioso di sapere quale affresco mostri qualcosa di simile alla pesatura delle anime, sebbene come tema, naturalmente, sia tutt'altro che estraneo all'arte cristiana.
Per altro, mi parrebbe fondamentale avere disegni più precisi della chiesa in modo da poter fare verifiche chiare.
Le immagini che si trovano nel sito su Montsaunièr sono belle, ma gli affreschi sono ripresi al di fuori del loro contesto il quale, come sai, è fondamentale.
Aggiungo poi che l'iconografia presente sulla parete verticale sulla quale sono state ricavate le finestre mi sembra assai significativa.
Ciao.


Et en effet je crois que la chose la plus importante soit (en ce moment) de comparer ces dessins avec des autres semblables: y a t'il des autres eglises où on peut les trouver?
Je cherche seulement des dessins, parce que je sais que cette symbologie est bien plus diffuse sur les sculptures ... mais c'est pas notre cas!
Ce serait fort interessant de comprendre quel est le fresque qui represente la pesée des ames (theme qui est sans dout bien loin de l'art chretienne)
Je crois qu'il soit tres important avoir des images plus detaillés (mieux: des images où on ne voit pas seulement un morceau de mur ... mais une vision plus generale de tout le contexte des symboles de l'eglise)
Il faut dire que les les dessins qu'on peut voir a coté des fenetres sont tres interessants pour mieux comprendre le sens de la representation!


Edited by Janus (Ale) - 9/5/2006, 11:00
 
Top
view post Posted on 9/5/2006, 21:58
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 8/5/2006, 20:20)
Direi che si tratta appunto di fare confronti.Sarebbe quindi interessante sapere se in qualche altra chiesa si trovano affreschi simili.

Potrei, se pensi che possa essere utile, paragonare questi disegni con quelli delle altre chiese templari (in base a quello che viene detto sul libro del Curzi) ... però, come tu ben sai avendolo sfogliato, sono molte più le divergenze che le similitudini!
Ecco invece altre foto (trovate da Armoisine) dei nostri disegni!
http://www.france-secret.com/montsaunes.html



QUOTE
Et en effet je crois que la chose la plus importante soit (en ce moment) de comparer ces dessins avec des autres semblables: y a t'il des autres eglises où on peut les trouver?

On peut, si tu crois qu'il soit utile, comparer ces dessins avec les autres fresques des eglises des Templiers (voir le livre du Curzi) ... mais, comme tu sais, il y a bien peu de similitudes!

Voilà des autres images (merci Armoisine) des dessins de Montsaunès
http://www.france-secret.com/montsaunes.html


image


image image

image

image

C'è anche da dire che Montsaunès é citato nel web anche a proposito del simbolismo del cervo ( che in effetti é raffigurato nella chiesa ... ma sull'argomento si dice ben poco! http://wwwbibli.vet-nantes.fr/theses/2002/..._120/part13.pdf ) ed a proposito di una fantomatico "enigma templare" (alla Codice Da Vinci? :P)
Se c'é un mistero che merita particolare attenzione, questo é chello che ci ispirano gli affreschi della chiesa di Montaunes. E' un invito alla scoperta, un messaggio criptato riservato agli Iniziati, mercanti e pellegrini lungo la strada per Compostela. Essi stavano là, sotto la grande croce ocra, a meditare ed a stuoirsi guardando le costellazioni e gli allineamenti di rotelle. Capire il senso di questa serie di figure geometriche, decrittare il messaggio, un insegnamento straordinario ... e un luogo di culto!
http://www.insolite.asso.fr/revue28.htm


Il faut dire aussi que Montsaunès est cité sur le web aussi à propos du symbolisme du cerf (mais je crois que ça soit peu interessant pour cette recherche ... http://wwwbibli.vet-nantes.fr/theses/2002/..._120/part13.pdf ) et à propos de l' Enigme (Da Vinci's Code? :P) templiere

S'il est un mystère qui mérite une attention particulière, c'est bien celui qu'inspirent les fresques templières de l'église de Montsaunès. Montsaunès est une invitation à la découverte, un message crypté réservé aux Initiés, marchands et pèlerins en route pour Compostelle. Ils étaient là, sous la grande croix d'ocre, seuls, à méditer et à s'émerveiller devant cette constellation d'étoiles, de lys, cet alignement de rouelles. Comprendre le sens de ces empilages de figures géométriques, décrypter le message ; un enseignement extraordinaire… et un lieu de culte.
http://www.insolite.asso.fr/revue28.htm


image
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2006, 08:20

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
Io credo che delle possibilità di confronto per gli affreschi esistano.
In effetti ho provato a cercarli sul web ma sinora invano.
Il fatto è che, se ricordo bene, raffigurazioni simboliche che si svolgono attorno e sopra le finestre absidali - molto più in piccolo che nel caso di Montsaunés - mi sembra si ritrovino in alcune chiese spagnole (presso i Pirenei?).
Ho provato a cercare anche nei libri che posseggo ma senza risultato.
E' probabile che io abbia visto le immagini su qualche libro della Jaca Book dedicato al romanico spagnolo (Catalogna? Navarra?).
Ciao.


Salut!
Je crois que cette comparaison avec les autres fresques templiers pourra etre bien utile. Et en effet j'avais essayé de chercher sur le web des images des autres eglises (avec des fresques faites par les templiers) mais j'ai presque rien trouvé.
On trouve (si je ne me rappelle mal) ce genre de representation (dessins symboliques faits a coté des fenetres de l'abside ... mais sur une superfice bien plus petite) aussi dans des eglises en Espagne (pres des Pyrenees?). Malheureusement je n'ai rien trouvé...
Peut etre que je vu quelque exemple sur quelque livre de la Jaca Book sur l'art romane en Espagne ( Catalogne? Navarre?)


Edited by Janus (Ale) - 10/5/2006, 10:14
 
Top
view post Posted on 10/5/2006, 09:47
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 10/5/2006, 09:20)
Io credo che delle possibilità di confronto per gli affreschi esistano.
In effetti ho provato a cercarli sul web ma sinora invano.

Bene! Allora stasera o domani (ora non sono in casa) ritiro fuori il Curci e guardo cosa può valer la pena di essere citato, mi ricordo (mi pare a San Bevignate) una decorazione dove il tema era simile a quella del cielo stellato ... ma con mi pare delle stelle a otto punte inquadrate dentro a delle cornici! poi cerco un po' sul web anch'io e carico le immagini qui!

QUOTE
Je crois que cette comparaison avec les autres fresques templiers pourra etre bien utile. Et en effet j'avais essayé de chercher sur le web des images des autres eglises (avec des fresques faites par les templiers) mais j'ai presque rien trouvé.

Parfait! Ce soir ou demain (maintenant je ne suis pas chez moi) je ferai un petite recherche sur le livre du Curzi en cherchant des images semblables à celles de Montsaunès je me rappelle (je crois à San Bevignate) une decoration tres semblable aux étoiles de Montsaunès (là il y avait des étoiles-rouelles ... des étoiles à l'interieur des rouelles?!)

QUOTE
Il fatto è che, se ricordo bene, raffigurazioni simboliche che si svolgono attorno e sopra le finestre absidali - molto più in piccolo che nel caso di Montsaunés - mi sembra si ritrovino in alcune chiese spagnole (presso i Pirenei?)

Beh ... non mi stupirebbe affatto!! Considerando che Montsaunes si trova nei Pirenei francesi ... mi sembrerebbe più che normale che ci sia stata una qualche influenza!

QUOTE
On trouve (si je ne me rappelle mal) ce genre de representation (dessins symboliques faits a coté des fenetres de l'abside ... mais sur une superfice bien plus petite) aussi dans des eglises en Espagne (pres des Pyrenees?)

Cela ne m'étonne pas! Montsaunes aussi se trouve dans la partie française des Pyrenées: c'est fort probable un'influence espagnole!

QUOTE
E' probabile che io abbia visto le immagini su qualche libro della Jaca Book dedicato al romanico spagnolo (Catalogna? Navarra?).

Se tessera ha tempo e voglia (anche con molta calma ... non ci corre dietro nessuno! :P) si potrebbe provare a chiedere sul forum spagnolo! Sarebbe un caso unico di discussione "globalizzata" distribuita su tre forum di tre paesi diversi!! :B): :D

QUOTE
Peut etre que je vu quelque exemple sur quelque livre de la Jaca Book sur l'art romane en Espagne ( Catalogne? Navarre?)


Si tessera est disponible ... on pourra demander à ses amis du forum espagnol! Chouette! une discussion "globalisée" faite sur trois forum en trois langues differentes!! :B): :D


Edited by Janus (Ale) - 14/5/2006, 17:14
 
Web  Top
138 replies since 7/5/2006, 09:21   4223 views
  Share