Cosa vedere a Ferrara e dintorni? (nel raggio di 50 km più o meno), Aiutino per turista improvvisato che ha un paio di giorni di ferie!

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 1/1/2010, 02:08
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Ciao ragazzi! Magno cum gaudio nuntio vobis che sono in ferie e con la mia ragazza stavamo pianificando una mini-vacanza per andare a vedere una mostra a Ferrara a Palazzo dei Diamanti. L'idea era di ri-vedersi meglio la città (Schifanoia e Duomo di sicuro) e poi di partire per viaggi Hub & Spoke tenendo come centro per il pernottamento Ferrara stessa.
La domanda é: nel giro di una cinquantina di Km cosa c'é da vedere di medievale (e non solo)? Direi che Pomposa sia da non perdere ma .. altro?? L'idea era di andare in treno: se qualcuno é in zona .. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2010, 12:08

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


...ahimè, non saprei aiutare gran ché, anche perché se il tuo mezzo di trasporto è il treno, allora non saprei davvero cosa consigliare. Anche per quanto riguarda Pomposa, che è un'abbazia isolata, mi verrebbe da pensare che forse ci potrebbe essere una fermata di qualche corriera, piuttosto che del treno.
Invece mi permetto di introdurre un argomento che è anche un po' pro domo mea :perv: ( mi scuso per questo), ovvero: ti è già capitato di visitare il museo della Cattedrale di Ferrara?
Nel caso non lo avessi fatto, suggerirei senz'altro di visitarlo, perché me lo ricordo come un bel museo, non troppo vasto, ma con pezzi medievali di rilievo. Mi pare inoltre che sia stato ristrutturato recentemente quindi, almeno in teoria, dovrebbe essere ancor più interessante.
Se poi ti capitasse di visitarlo, in particolare chiederei - se questo è possibile, naturalmente - di fotografare una scultura a rilievo (su marmo, mi pare; e di non grandi dimensioni) che rappresenta un arciere con l'arco teso insieme forse a qualcos'altro che non ricordo.
Ecco, per questa cosa - sempre, ripeto, se possibile - ti ringrazio sin da ora.
Ciao.
P.s. se poi ti riuscisse di rimediare anche qualche informazione a proposito della scultura, non potrei che ringraziarti ulteriormente. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 1/1/2010, 15:00
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
mi verrebbe da pensare che forse ci potrebbe essere una fermata di qualche corriera, piuttosto che del treno.

Sì .. vai fino a Codogoro in treno e poi prendi un "bus taxi" per l'abbazia (lo devi prenotare il giorno prima ... che novità é?? :rolleyes: )

CITAZIONE
ti è già capitato di visitare il museo della Cattedrale di Ferrara?

No e ti ringrazio per il consiglio! :B):

CITAZIONE
se questo è possibile, naturalmente - di fotografare una scultura a rilievo (su marmo, mi pare; e di non grandi dimensioni) che rappresenta un arciere con l'arco teso insieme forse a qualcos'altro che non ricordo.

Spero di riconoscerla .. comunque di arcieri non dovrebbero essercene molti! Al limite ti mando un sms (se non hai cambiato numero) quando sarò lì!

CITAZIONE
se poi ti riuscisse di rimediare anche qualche informazione a proposito della scultura, non potrei che ringraziarti ulteriormente.

Tipo sull'origine, l'autore e la datazione? :)
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2010, 15:12

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Al limite ti mando un sms (se non hai cambiato numero) quando sarò lì!

Certo, grazie. No, non ho cambiato numero.
CITAZIONE
Tipo sull'origine, l'autore e la datazione?

Sì, o anche semplicemente su come è stato definito il soggetto rappresentato. Dovrebbe trattarsi comunque di una formella od un frammento di essa, non troppo dissimile (o ricordo male?) da quelle del portale dei mesi http://www.sapere.it/tca/minisite/arte/non...eo_ferrara.html
Ciao.
 
Top
view post Posted on 1/1/2010, 15:20
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Direi che non dovrebbero esserci problemi .. mi son già preso orari e dati vari ..

http://www.artecultura.fe.it/index.phtml?id=407
http://www.artecultura.fe.it/index.phtml?id=152

Ti terrò aggiornato sulla partenza! :B): ^_^
 
Web  Top
MarcoSupersonic
view post Posted on 1/1/2010, 20:04




CITAZIONE
La domanda é: nel giro di una cinquantina di Km cosa c'é da vedere di medievale (e non solo)? Direi che Pomposa sia da non perdere ma .. altro?? L'idea era di andare in treno: se qualcuno é in zona ..

Beh, entro una cinquantina di km credo ci siano anche Carpi e Nonantola..comunque non mi risulta che per la chiesa abbaziale sia necessario prenotare: forse la prenotazione è necessaria per il museo (molto carino, ma attenzione alle telecamere: stanno lì a sorvegliare se fai foto). Io sono andato fino a Codigoro col treno, e poi con la...bici: ma era estate. Peraltro, qui dove sono io (ovvero a Napoli) ieri c'erano 27 gradi, ma temo che al Nord la situazione sia diversa... ;) Purtroppo non essendo a casa non ho sottomano il materiale su Ferrara, però ti consiglio di aggiungere al tuo tour il palazzo dov'è ospitato il museo antico, non mi ricordo come si chiama ma c'è la camera affrescata da Benvenuto Tisi (anche detto il Garofalo, ottimo pittore ferrarese del primo cinquecento). Buona vacanza, io da domani comincerò un tour campano fatto bene...S. Angelo in Formis, Benevento, Cimitile ecc. ecc. più tutto il medioevo (e non) di Napoli!! :lol:
Il 4 invece dovrei essere a Roma a vedere la mostra "Pittura di un impero": 100 opere di pittura classica tutte insieme credo proprio che valgano la pena...così magari comincio a colmare qualche mia lacuna sull'arte antica :rolleyes: Se qualcuno si trovasse a Roma in quei giorni...mi faccia sapere.

Saluti.
 
Top
view post Posted on 1/1/2010, 20:30
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
Beh, entro una cinquantina di km credo ci siano anche Carpi e Nonantola..

Bene .. faccio uno "studio di fattibilità" per la missione! :B):

CITAZIONE
che per la chiesa abbaziale sia necessario prenotare: forse la prenotazione è necessaria per il museo

In realtà intendevo dire che é necessario prenotare il bus (cosa mai sentita!!). Il servizio si chiama Bus-Taxi: una sorta di autobus a richiesta tra Codigoro e Pomposa!

CITAZIONE
museo (molto carino, ma attenzione alle telecamere: stanno lì a sorvegliare se fai foto)

Azz.. grazie della soffiata: mi hai evitato una delle solite figure da "italiano in guita"! :P

CITAZIONE
Io sono andato fino a Codigoro col treno, e poi con la...bici: ma era estate.

Esatto .. hai detto tutto!! :ph34r:

CITAZIONE
Peraltro, qui dove sono io (ovvero a Napoli) ieri c'erano 27 gradi, ma temo che al Nord la situazione sia diversa...

Di giorno siamo sui 6!! :doh:

CITAZIONE
Cimitile

Appena comprato (di stra-occasione) un libro sull'argomento!

More about Cimitile

CITAZIONE
più tutto il medioevo (e non) di Napoli!! :lol:
Il 4 invece dovrei essere a Roma a vedere la mostra "Pittura di un impero"

Belìn che "gran tour" Marco!! Ti invidio! Buone vacanze!! :up:


P.S.

CITAZIONE
"italiano in guita"!

leggasi "italiano in gita .. mi é scappata una u di troppo!!
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2010, 14:29
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


E' fatta, domani all'alba parto per due giorni di ferie: vi avvido forum e pagina facebook .. tenetemeli bene!! ;) :re:
 
Web  Top
shoanen
view post Posted on 3/1/2010, 19:30




salve a tutti,
ti consiglio di andare a vedere il raro affresco " salita alla croce" che si trova nel monastero di san antonio in polesine vedi:
http://www.artecultura.fe.it/index.phtml?id=179
ciao e buona vacanza
 
Top
view post Posted on 3/1/2010, 19:48
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Grazie shoanen!! Mi hai trovato proprio al volo, stavo per spegnere definitivamente il pc (per riaccenderlo solo al mio ritorno): aggiunto alla lista delle cose da vedere!! :B):

Grazie a tutti!! :D
 
Web  Top
MarcoSupersonic
view post Posted on 6/1/2010, 01:21




CITAZIONE
Belìn che "gran tour" Marco!! Ti invidio! Buone vacanze!!

Beh, in effetti era un progetto un pò troppo ambizioso, poi ho dovuto ridimensionare drasticamente il mio progetto a causa di una disavventura fantozziana (ho perso mezza giornata per recuperare un bagaglio che avevo dimenticato) e visite parentali multiple, comunque sono riuscito a vedere gli affreschi dell'Abbazia di S. Angelo in Formis, la Cattedrale di Sessa Aurunca (per chi s'interessasse di scultura duecentesca consigliatissima!!), S. Maria Capua Vetere (in realtà solo anfiteatro e museo, comunque notevoli), ed a Napoli il duomo (non c'ero mai stato!!) con l'antica cattedrale di S. Restituta e soprattutto il battistero paleocristiano di S. Giovanni in Fonte, un vero gioiellino con i suoi mosaici, presentati come i più antichi d'occidente (anche se credo che quelli di S. Costanza a Roma in realtà siano precedenti). Poi gli affreschi di cavalliniani in Donnaregina vecchia.
Fuori dal medioevo ho visto S. Maria Donnaregina nuova, che ospita il museo diocesano di Napoli, immenso, e la Quadreria dei Girolamini.
Dunque è saltata ancora una volta Benevento :( ed è stata rimandata la visita alla mostra romana. In compenso, ho "assaggiato" (un paio d'ore) un pò d'arte antica all'Archeologico nazionale di Napoli, e sorvolando sull'Ercole Farnese :woot: mi sono cadute le mascelle :woot: davanti alle pitture pompeiane, a quelle da Boscoreale, ed alla fantastica scena della Battaglia tra Alessandro e Dario.
A vedere "Pittura di un impero" a questo punto CI DEVO andare!! Domenica prossima! :rolleyes:

CITAZIONE
Azz.. grazie della soffiata: mi hai evitato una delle solite figure da "italiano in guita"!

Regolarmente compiuta dal sottoscritto :P

CITAZIONE
Appena comprato (di stra-occasione) un libro sull'argomento!

Molto interessante! Anch'io sono tornato con il solito carico e la solita promessa... :( BASTA LIBRI PRIMA DI AVER FINITO QUELLI CHE NON HO LETTO :doh: :doh: (specie se tra quelli che non leggo ci sono quelli universitari :ph34r: :ph34r: :ph34r:)
Ma le bancarelle sono per me (noi :perv: ?) irresistibili...

Saluti
 
Top
view post Posted on 6/1/2010, 12:18

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
sono riuscito a vedere gli affreschi dell'Abbazia di S. Angelo in Formis, la Cattedrale di Sessa Aurunca (per chi s'interessasse di scultura duecentesca consigliatissima!!), S. Maria Capua Vetere (in realtà solo anfiteatro e museo, comunque notevoli), ed a Napoli il duomo (non c'ero mai stato!!) con l'antica cattedrale di S. Restituta e soprattutto il battistero paleocristiano di S. Giovanni in Fonte, un vero gioiellino con i suoi mosaici, presentati come i più antichi d'occidente (anche se credo che quelli di S. Costanza a Roma in realtà siano precedenti). Poi gli affreschi di cavalliniani in Donnaregina vecchia.

Wow! Complimenti per la sequenza delle visite; un luogo più affascinante dell'altro, si direbbe.
Magari, potrebbe essere interessante - compatibilmente con impegni e tutto il resto, naturalmente - se traessi spunto da queste visite per avviare qualche discussione. Mi pare che gli argomenti non mancherebbero, in effetti.
In bocca al lupo anche a Janus per la sua visita ferrarese.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 12:49
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Rieccomi sul forum: dopo la nevicata di Ferrara cosa ritrovo qui a casa: 30 cm di neve (e non smette!!)
Comunque devo dire che é stata una bellissima vacanza e devo davvero ringraziarvi per i preziosi suggerimenti, soprattutto shoanen .. gli affreschi del monastero di san antonio in polesine erano davvero bellissimi!! Mi son piaciuti persino più di quelli tanto celebrati di schifanoia!!

Sono anche stato al museo della Cattedrale, a tal proposito volevo chiedere a Flavius se era questa la scultura che cercavi ...

image

 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2010, 14:47

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Sono anche stato al museo della Cattedrale, a tal proposito volevo chiedere a Flavius se era questa la scultura che cercavi ...

Bravissimo e grazie. Dovrebbe trattarsi proprio del rilievo che avevo citato.
Si parla nella didascalia del segno del Sagittario, ma ammetto che la cosa non mi convince.
Svelo l'arcano: a mio parere quella scultura potrebbe rappresentare l'uccisione di Caino, come si vede qui: image
Avresti, per caso, a disposizione altri elementi che, eventualmente, possano contribuire a chiarire la mia ipotesi?
Mi fa poi piacere che sia stata una bella vancanza: a proposito: sei riuscito a visitare Pomposa?
Ciao.
 
Top
view post Posted on 9/1/2010, 15:04
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Metto un'immagine dell'uccisione di Caino, tanto per farla vedere meglio ..

image



Guarda, da quel che ho visto l'ipotesi del Sagittario mi sembra abbastanza sensata, o per lo meno plausibile. Questa é una pagina della guida in cui si parla di questa e delle altre sculture ritenute parte dello stesso ciclo (se vuoi ho le foto!)

image



... spero sia leggibile, in ogni caso si dice che secondo il Quintavalle le decorazioni di questo ciclo sono molto simili a quelle dei cicli dei mesi di Cremona e Parma.
Ed in effetti anche io non posso che notare notevoli similitudini ..

Ferrara:
http://it.wikipedia.org/wiki/Maestro_dei_Mesi

Parma: www.flickr.com/photos/renzodionigi/3068102432/

image



Cremona: http://xoomer.virgilio.it/okleo/Vascello/fun.htm
http://www.flickr.com/photos/renzodionigi/...in/photostream/

image



A Pomposa non siamo riusciti ad andare: siamo rimasti per troppo poco tempo ed in più la neve ci ha DECISAMENTE damotivati!! Il problema a questo punto é "in quale nuovo itinerario" andare a vederla: da quel che ho visto é in mezzo al nulla (artisticamente e turisticamente parlando) e non ci sono grandi città nei dintorni .. :rolleyes:
 
Web  Top
27 replies since 1/1/2010, 02:08   6158 views
  Share