| CITAZIONE Quindi, correggimi se sbaglio, seguendo il filo delle notizie che sono state riportare in questa discussione, verosimilmente il Sosthenion, chiamato anche "Michaelion" fu realizzato presso il luogo ove Costantino sconfisse Licinio. Mi verrebbe da credere che il "sostegno" si riferisca a quello ricevuto durante la battaglia appunto con Licinio. Non é esatto: fu realizzato, come dice Graham "non distante" dal luogo della vittoria su Licinio .. dalla mappa direi una cinquantina di chilometri minimo .. www.ni.rs/byzantium/doc/zbornik6/PDF-VI/24%20Graham.pdfAnother shrine of St Michael developed at Calcedon, the ancient maritime town opposite Constantinople on the Asian shore of the Bosphorus, and in 451 the seat of the fourth ecumenical council of the Christian Church. Not far from this Michaelion Constantine led his army into battle at Chrysopolis to defeat his rival Licinius.Come si vede qui ( http://it.wikipedia.org/wiki/File:Konstant...el_shepherd.jpg ) questo luogo era in Calcedonia, effettivamente vicino a Crisopoli .. luogo della vittoria di Costantino su Licinio ma più in generale a ridosso di Costantinopoli... nella capitale c'era qualunque cosa: la "vicinanza" (soprattutto se non si parla di metri ma di chilometri vuole dire poco temo) Temo però che il passo riportato sopra non si riferisca nemmeno ad Anaplus ma ad un'altra chiesa dedicata a San Michele (lo capirai meglio leggendo il testo di grahamsul pdf). L'equivoco, ora ho capito, nasce dal fatto che il temine "Michaelion" non é specifico solo per la nostra chiesa: indica una tipologiadi chiese "dedicate all'Arcangelo", ce ne sono in Siria, Palestina ecc. In ogni caso, la vicinanza tra Anaplous e Crisopoli come dicevo é innegabile, anche se ne raggio di decine di chilometri .. Anaplous: http://ca.wikipedia.org/wiki/Arnavutk%C3%B...d%27Istanbul%29Crisopoli: http://en.wikipedia.org/wiki/%C3%9Csk%C3%BCdarAvevo già trovato qualcosa di simile nei giorni scorsi (almeno .. credo! ). Ma questo Nicoforo .. chi cavolo era? Non lo trovo in rete .. CITAZIONE Tuttavia, come hai segnalato tu, la commemorazione della vittoria a Ponte Milvio avveniva tradizionalmente nell'altra chiesa dedicata a san Michele, quella di Anaplous. No .. é la stessa: Sostenion é il nome della chiesa (o meglio, del preesistente tempio degli Argonauti), mentre Anaplous é il nome della località. Un po' come usare il nome "Pietralcina" per indicare il Santuario di Padre Pio! http://www.ehw.gr/constantinople/forms/fLe...#noteendNote_12Ancient Anaplous/Hestiae/Byzantine church Michaelion/ Φιλέμπορος/Promotou (cf. R. Janin, Constantinople Byzantine: développement urbain et répertoire topographique, Paris, 1964² (Archives de l’Orient Chrétien 4A), p. 468, 471, 476, 477-478, with the Byzantine sources, and, for the Patria, cf. A. Berger, Untersuchungen zu den Patria Konstantinupoleos, Bonn, 1988 (Freie Universität Berlin Poikila Byzantina 8), p. 704-706).CITAZIONE Tra l'altro, ci sarebbe da chiamare in causa anche la visione avvenuta nelle Gallie dove, tra l'altro (non ricordo dove l'ho letto) mi pare ci fosse di mezzo Apollo le cui valenze devozionali, come è stato ampiamente studiato, si sono poi trasferite in parte all'arcangelo Michele. Sì .. ne avevamo parlato a partire da qui: #entry463900262Il legame con Apollo era determinato dal fatto che il "segno" di Grand in Gallia sarebbe avvenuto in un tempio dedicato ad Apollo Panegirico di Costantino VII, 21, 3-4. "Il giorno dopo essere stato informato di questa insurrezione, avevi raddoppiato i tuoi passi, apprendendo però che questi moti si erano calmati e che la pace era tornata, così come l'avevi lasciata alla tua partenza. La Fortuna stessa regolava le cose in modo che il successo dei tuoi affari ti consigliò di portare agli dei immortali le offerte che avevi promesso loro e che la novità ti portò nel bivio da dove avevi deciso di cambiare direzione per recarti al tempio più bello del mondo, e anche presso il dio che vive lì, come avete visto. Poiché tu hai visto, credo, Costantino, il tuo protettore Apollo, insieme alla Vittoria, offrire le corone d'alloro, ognuna dei quali porta il presagio di 30 anni "(Testo: Galletier, E., Panegirici latini, II, VII, 21, l-4, Paris, Les Belles Lettres, 1952, p. 72 )http://it.wikipedia.org/wiki/In_hoc_signo_vincesVi è anche una interpretazione pagana degli eventi. Costantino avrebbe avuto un sogno o una visione mentre visitava il tempio di Apollo-Grannus a Grand, una località sulla via da Treviri a Lione. Costantino avrebbe visto tre "X" o tre corone d'alloro, promessa di un trentennio di vittorie: Vidisti enim, credo, Constantine, Apollinem tuum comitante Victoria coronas tibi laureas afferentem quae tricenum singulae ferunt omen annorum[3]. Si osservi che Apollo era proprio il dio, a cui Ottaviano aveva attribuito il merito della vittoria di Azio.
Il panegirico sarebbe stato letto a Treviri nel 310 e descriverebbe una visione, che, però, sarebbe da collocarsi verso il 309 o prima, in modo che l'emissione di monete costantiniane dedicate al sole invitto, iniziata appunto in quell'anno, possa esserne interpretata come una conferma. La precisione temporale della previsione (il regno di Costantino, mai sconfitto in battaglia, durò esattamente poco più di trent'anni) induce a sospettare che si tratti di una profezia ex-post; da collocarsi quindi in contemporaneità alla Vita di Costantino. Anche il Sosthenion però avrebbe ospitato il culto di Apollo, almeno a quel che si legge qui: http://books.google.it/books?id=Krr_YKHIzs...lous%20&f=falseLo scoliaste di Apollonio Rodio aggiunge anche che il tempio eretto dagli Argonauti era dedicato ad Apollo GiasonioSi trattava di un dio medico che corava i malati comunicando con essi in sogno, ma anche col potere delle cure termali http://www.archive.org/stream/lamagieetlas...urgoog_djvu.txt Quant à Jason, il se confondait avec Apollon Jasonius ou Cyzicien, divinité médicale présidant aux sources thermales qui existaient en cet endroit. Cest cet Âpoilon que, suivant le récit de Cédrénus, les argonautes envoyèrent consulter. On lui donnait aussi le nom de Psean, ou guérisseur, et Artémidore ^ nous apprend que cette divinité se montrait souvent en songe aux malades pour annoncer le retour a la santé. Il n'y a donc point de doute que le Sosthénion et le temple d'Anaplous n'eussent été dans le principe consacrés à deux divinités médicales, et que l'usage de l'incubation y soit continué après leur dédicace à saint Michel. Le scoliaste d'Apollonius de Rhodes ajoute d'ailleurs que le hiéron élevé par les argonautes avait été dédié à Apollon Jasonius.La figura di Giasone si confondeva con quella del dio graco Jaso, uno degli dei della salute.Jason se confonciait avec Jaso, une des divinités de la santé chez les Grecs. (Pausanias, I, 34, § 2; Ârisioph., PluL, 70t ; SchoL adhJ. MX. Aristid., In Asclep,, 1. 1, p. 46.) Voy. Panoflo, Die Heilgxlter der Griechen, p. 260, sq., et mon Histoire des religions de la Grèce antique^ U I, p. 307, 450.http://www.archive.org/stream/westminsterr...kngoog_djvu.txtThus invalids having sometimes a dim presentiment of the means to be adopted for their restoration to health, have, in their dreams, affiliated their own medical prescriptions on the appropriate deities — in Pagan times, on Apollo, Jasonius, or Cyzicenus, a therapeutic god ; and after his temple on the shores of the Bosphorus had been re-dedicated to St Michael, to that archangelic physician of the Christian world.Sarebbe dunque l'Apollo che gli Argonauti interrogarono per l'edificazione del Sosthenion: http://www.openstarts.units.it/dspace/bits...23/1/AGOSTI.pdfArgonauti, i quali, approdati a Cizico, dopo essere stati accolti, per ignoranza aggredirono e uccisero il re Cizico; poiché ne furono addolorati fondarono un tempio in sua memoria. Quindi partirono alla volta del luogo detto ‘Pythia Therma’ e, dopo il sacrificio, chiesero ad Apollo di chi fosse il tempio che avevano edificato. A loro fu dato questo oracolo: «Una vergine sconosciuta sarà gravida; ed invero colui che da lei procede dopo aver conquistato l’intero mondo lo porgerà in dono al padre; di lei sarà questo tempio. Il suo nome è Maria». E quelli, poiché credettero che parlasse di Rea, lo attribuirono a Rea. Questo tempio, sotto l’imperatore Zenone, divenne chiesa di Maria, nostra Signora e madre di DioSempre riferendomi alle Argonautiche Orfiche, da cui é tratto il passo precedente, abbiamo la conferma che Apollo era già stato venerato all'arrivo ad Anaplous .. l’altare ad Apollo Ekbasios (per l’amichevole accoglienza dei Dolioni e del loro re CizicoE' in effetti impressionante come anche l' Apollo Giasonio abbia le medesime caratteristiche dell' Apollo Grannus in Gallia: dio della salute e delle sorgenti curative! Medesimo culto imposto dall'imperatore o confusione degli storiografi nel riportare le vicende di due luoghi sacri in cui costantino ebbe una visione? http://it.wikipedia.org/wiki/GrannoNella mitologia celtica Granno (anche Gramnos, Gramnnos) era il dio della salute e delle sorgenti curative. Il centro del suo culto era ad Aquae Granni (oggi Aquisgrana, in Germania). Durante l'epoca romana fu equiparato ad Apollo.Riprendo il link di prima: http://www.archive.org/stream/lamagieetlas...urgoog_djvu.txt che poi é sempre .. http://books.google.it/books?id=Krr_YKHIzs...lous%20&f=false.. Il n'y a donc point de doute que le Sosthénion et le temple d'Anaplous ..Secondo questo testo in effetti sembrerebbero esserci due chiese diverse, una Anaplous e l'altra Sostenion .. L'empereur Constantin avait consacré à l'archange Michel deux églises dans les environs de Byzance ; l'une se trouvait au lieu nommé Anaplous sur la rive gauche du Bosphore, en allant de la Propontide au Pont-Euxin; l'autre était située presque en face, sur la rive opposée, au promontoire nommé origiiiairement Proocthœ et plus tard, par corruption, Brochœ Siamo quindi finiti di nuovo nella vecchia discussione, dove avevamo trovato già questa ambiguità .. #entry192090492www.fullbooks.com/Castles-and-Cave-Dwellings-of-Europe5.htmlThe Emperor Constantine consecrated to the archangel Michael two churches near Byzantium, one was at Anaplous, on the Bosphorus, the other on the opposite shore at Brochoi. This second church replaced a temple that had, according to tradition, been founded by the Argonauts, and was called the Sosthenion. In ogni caso tu di là mi confermavi che la chiesa della visione sarebbe comunque Anaplous .. #entry192150800CITAZIONE In ogni caso, le ricerche di Janin - che fu e rimane il massimo studioso delle costruzioni cristiane di Costantinopoli indica appunto come - almeno secondo le sue ricerche ("Costantinopoli cristiana")- due siano state le chiese dedicate a san Michele sul Bosforo. Una di esse, quella di Anaplous, corrispondeva appunto al luogo ove Costantino avrebbe avuto la visione. L'altra chiesa, quella di Sosthenion, sarebbe stata successiva e poi, nel tempo, sarebbe stata inclusa anch'essa nella tradizione della visione costantiniana. Di conseguenza, sarebbe confermata tutta la parte riguardante la visione di Costantino e San Michele, con annessa data in cui veniva celebrato l'arcangelo coincidente col "segno" di Ponte Milvio. Il tempio degli Argonauti invece forse in origine era Brochoi ma mi pare che già gli antichi facessero molta confusione! Sempre dal link di prima, nota anche questo passo: En ce lieu, les argonautes furent témoins d'an prodige. Ils virent paraître dans le ciel un personnage d'une grandeur démesurée, ayant les ailes d'un aigle, et, prenant ce prodige pour un augure qui leur indiquait d'aller combattre contre Amycus, ils suivirent l'avertissement, tuèrent ce chef et élevèrent après la victoire un temple au lieu où le personnage ailé leur était apparu. Le temple reçut d'eux le nom de Sosthénion en mémoire de la manière dont ils avaient été sauvés du danger. C'est ce même temple que dans la suite Constantin, sur un avertissement qui lui fut donné en songe, consacra à l'archange Michel, après avoir fait élever un autel à l'orient.Quindi la figura alata che appare agli Argonauti aveva "le ali di un'aquila", il riferimento alla costellazionedell'Aquila per indicare San Michele mi pare venga ulteriormente confermato! Il testo conferma anche che non esiste nessun "Nicoforo", la fonte riportata nelle "Vie dell'Arcangelo" é invece Niceforo Callisto http://en.wikipedia.org/wiki/Nikephoros_Ka...os_XanthopoulosNon ho trovato nulla, se non dei riferimenti ad un restauro più tardo della chiesa ... http://books.google.it/books?id=O8arrZPM8m...lous%20&f=falseCITAZIONE Quanto all'aquila, mi pare che tradizionalmente sia rappresentata come l'essere che porta ("consacra") in cielo la "gloria" degli imperatori e degli eroi, come si vede in questa moneta di Marco Aurelio Cavolo, ancora meglio!! Secondo me il problema non si pone, o meglio: sicuramente erano due chiese diverse ma alla fine le loro vicende si sono confuse in età così remota e così strettamente da non permettere di "scinderle" nell'analisi. Siccome già nella tarda romanità si confondevano, é inutile cercare di "separale"!
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