In hoc signo: la croce ed il sogno di Costantino, Forse un origine astronomica? La costellazione del Cigno (e il "segno celeste" di Adriano: Antinoo)

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 27/7/2011, 14:35 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Ho finalmente finito di leggere il libro: l'ultimo paragrafo si occupa di un altro "indizio" che legherebbe Costantino, la Croce e le costellazioni .. il mosaico di San Giovanni in Fonte a Napoli, dui cui già avevamo parlato in un altro topic grazie al contributo di Marco ..
https://medioevo.forumfree.it/?t=46167172

Nel libro si mette in evidenza la singolarità dell'iconografia raffigurante un Cristogramma ( a croce latina, con innestata una Ro greca), come nell'immagine qui sotto a sinistra ..

Staurogram+Crucifixion+to+Divus+Iulius


... che risulta piuttosto inconsueto se sovrapposto ad un cielo stellato. Ci sono altri esempi simili ad Albenga e Ravenna ma con la sola croce latina.

jpg



42488041.th



Ciò che si evidenzia nel libro é soprattutto il fatto che il mosaico é coevo o di poco posteriore al regno di Costantino, come si può vedere qui ..
http://it.wikipedia.org/wiki/Battistero_di...ovanni_in_Fonte

La costruzione del battistero viene attribuita all'imperatore Costantino, contemporaneamente alla Basilica di Santa Restituta dalla leggendaria Cronaca di Santa Maria del Principio. L'epigrafe moderna, in lingua volgare, collocata nelle vicinanze dell'antico ingresso deriva da questa cronaca: "QUESTA CAPPELLA LA EDIFICAI LO IMPERATORE COSTANTINO ALI ANI CCCXXXXIII POY LA NATIVI DE XPO ET LA CONSECRAI S. SILVESTRO ET AVE NOME S. JOANNE AD FONTE ET AVE INDULGENTIE INFINITE".

Il battistero dovrebbe invece la sua edificazione al vescovo Severo, il dodicesimo della cronotassi episcopale partenopea, che rivestì il ruolo di primate per ben quarantasei anni, dal 362 al 408.


La domanda che si pongono gli autori é quindi se in qualche modo la scelta di rappresentare un staurogramma costantiniano all'interno di un cielo stellato può in qualche modo essere una conferma indiretta dell'origine astronomica del "segno" di Costantino.

Anche in questo caso non saprei dire nulla di definitivo .. mi limito a sottolineare come ci siano alcuni dettagli del mosaico che potrebbero FORSE avere un significato astronomico.

Come si legge nel sito qui sotto, la Fenice rappresentata sopra alla croce aveva il suo alter ego in cielo nella costellazione dell'Orsa Maggiore
www.sapere.it/enciclopedia/%C3%93rsa+Maggi%C3%B3re.html

Presso gli antichi Ebrei la plaga celeste era denominata Mezarim; Dubhè presso i Fenici; Callisto (la bella), Fenice (la risorgente), Elica (l'avvolgentesi) per i popoli del bacino mediterraneo.

jpg



Se confrontiamo quindi l'iconografia del mosaico con le costellazioni celesti potremmo dunque trovare qualche similitudine significativa.
Tra la Crice del Cigno e l'Orsa Maggiore si trova infatti qualcosa di molto simile ad una "mano" .. la Stella Polare che simbolicamente "tiene" tutte le altre stelle che ruotano intorno ad essa!

orsa



Nulla di dimostrabile comunque! :P Ma sarebbe inretessante verificare se il mosaico della Fenice punta per caso verso il Nord!
 
Web  Top
145 replies since 24/12/2007, 11:11   5019 views
  Share