Le chiese di San Michele (Sacra di Avigliana, Pavia, Albenga, San Michelino a Rimini), E varie (Sant' Elena di Serra San Quirico ecc.)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2006, 12:01

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
Girovagando qua e là per il web mi è capitato di trovare questo:
http://medioevo.org/artemedievale/
Lo conoscevate?
Ciao.
 
Top
tessera
view post Posted on 8/8/2006, 12:58




CITAZIONE (FlaviusStilicho @ 8/8/2006, 13:01)
Salve.
Girovagando qua e là per il web mi è capitato di trovare questo:
http://medioevo.org/artemedievale/
Lo conoscevate?
Ciao.

Sì io lo conoscevo, un concorrente in più :P
 
Top
view post Posted on 8/8/2006, 14:17
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 8/8/2006, 13:01)
Girovagando qua e là per il web mi è capitato di trovare questo:
http://medioevo.org/artemedievale/
Lo conoscevate?

Queste pagine no ... la home l'avevo già vista: sbaglio o sempre roba legata all'Associazione Italia Medievale di Mau, del vecchio forum?
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2006, 14:36

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Io l'ho trovata cercando questa:
...
Si tratta dell'edificio sul quale ho verificato il sistema di Janus con le triangolazioni.
Tra l'altro, a titolo di curiosità, le finestre a fianco dell'abside sono questa: ... ed anche questa:
...
In ogni caso, mi pare che gli argomenti discussi nel forum sono già piuttosto sostanziosi e non vorrei mettere troppa carne al fuoco; quindi, semmai, capiterà di parlarne in futuro.
Ciao.
P.S. Perbacco, come mai invece dei link interi saltano fuori tre puntini?
 
Top
view post Posted on 8/8/2006, 15:19
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 8/8/2006, 15:36)
In ogni caso, mi pare che gli argomenti discussi nel forum sono già piuttosto sostanziosi e non vorrei mettere troppa carne al fuoco; quindi, semmai, capiterà di parlarne in futuro.

Yum Yum ... ma quanta carne appetitosa al fuoco! :P

QUOTE
P.S. Perbacco, come mai invece dei link interi saltano fuori tre puntini?

Lo so ... é una rognosissima novità venuta fuori di recente!
Per correggere l'errore si può intervenire "a posteriori" sul messaggio andando su modifica e sostituendo i puntini con un commento al link

CODE
[URL=http://medioevo.org/artemedievale/Images/Marche/SerraSanQuirico/DSCN0590.JPG]...[/URL]


che diventa:

CODE
[URL=http://medioevo.org/artemedievale/Images/Marche/SerraSanQuirico/DSCN0590.JPG]Serra San Quirico[/URL]


Oppure, più semplicemente, ricordarsi d'ora in poi di inserire gli indirizzi non incollandoli nel testo ma mettendoli direttamente col tasto http://
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2006, 14:09

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
Non resisto dall'azzannare un po' di "polpa" (così sperimento anche la possibilità di inserire link).
Mi limito allora a porre in evidenza questa finestra in particolare:
Finestra a destra dell'abside.
che, in questa situazione:
Zona absidale
mi sembra particolarmente significativa.
(Non volendo però congestionare il discorso, non aggiungo altri commenti).
Ciao.
 
Top
view post Posted on 9/8/2006, 16:08
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 9/8/2006, 15:09)
Non resisto dall'azzannare un po' di "polpa" (così sperimento anche la possibilità di inserire link).
Mi limito allora a porre in evidenza questa finestra in particolare che, in questa situazione mi sembra particolarmente significativa.

Decisamente significativa! I simboli rappresentati (tra cui il compagno di tante discussioni ... il caro fiore a sei petali) sono piuttosto eloquenti ... anche in questo caso andrebbe presa in considerazione quantomeno una planimetria orientata ( avendocela naturalmente ... e verificando poi l'orientamento! :P )

QUOTE
(Non volendo però congestionare il discorso, non aggiungo altri commenti)

Si può sempre ( se l'argomento diventa bello "polposo" :P ) aprire una discussione anche su questo caso!
A proposito! Stavo pensando, anche per rendere più visibile questo forum a chi condividere i nostri interessi, che poteva essere utile aprire una nuova sezione (un nome tipo Archeoastronomia o simili) facilmente trovabile dai motori di ricerca, ed in cui discutere tutti gli argomenti in cui la componente "orientamento" prevale su quella dell'iconografia ... che ne dite? :)
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2006, 18:09

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
proposito! Stavo pensando, anche per rendere più visibile questo forum a chi condividere i nostri interessi, che poteva essere utile aprire una nuova sezione (un nome tipo Archeoastronomia o simili) facilmente trovabile dai motori di ricerca, ed in cui discutere tutti gli argomenti in cui la componente "orientamento" prevale su quella dell'iconografia ... che ne dite?

Da una parte, devo dire che un forum (o comunque una sezione di forum) sull'archeoastronomia credo che di fatto ancora non esista sul web e, tra l'altro, mi viene da pensare che potrebbe attirare l'attenzione anche di qualche gnomonista "puro".
Per altro, creare una divisione tra le discussioni sull'orientamento e quelle sull'iconografia, sull'architettura, ecc..., per quanto riguarda edifici medievali, non so quanto potrebbe essere coerente con gli argomenti trattati.
Infatti, essi mi sembrano decisamente relazionati l'uno con l'altro e, d'altra parte, sappiamo bene come la cultura medievale, diversamente da quella odierna "scientifica", tendesse all'Unità.
Per cui, in effetti, non saprei dare una risposta precisa.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 9/8/2006, 18:28
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 9/8/2006, 19:09)
Da una parte, devo dire che un forum (o comunque una sezione di forum) sull'archeoastronomia credo che di fatto ancora non esista sul web e, tra l'altro, mi viene da pensare che potrebbe attirare l'attenzione anche di qualche gnomonista "puro".

Qualosa c'é ...

Forum

... e c'é anche un accenno di discussione sulle Pleiadi!

QUOTE
Per altro, creare una divisione tra le discussioni sull'orientamento e quelle sull'iconografia, sull'architettura, ecc..., per quanto riguarda edifici medievali, non so quanto potrebbe essere coerente con gli argomenti trattati.
Infatti, essi mi sembrano decisamente relazionati l'uno con l'altro e, d'altra parte, sappiamo bene come la cultura medievale, diversamente da quella odierna "scientifica", tendesse all'Unità.
Per cui, in effetti, non saprei dare una risposta precisa.

Farò "salomonicamente" così ... nessuna nuova sezione ma semplice aggiunta del nome nella sezione Arte e Architettura, promossa a "Arte, Architettura e Archeoastronomia", che dite? :)
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2006, 18:37

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Qualosa c'é

Grazie per la segnalazione. Non conoscevo il forum.
Purtroppo, se non sbaglio, l'ultimo intervento risale al Maggio scorso... :unsure:
CITAZIONE
Farò "salomonicamente" così ... nessuna nuova sezione ma semplice aggiunta del nome nella sezione Arte e Architettura, promossa a "Arte, Architettura e Archeoastronomia", che dite?

Certo, potrebbe essere una soluzione. In questo modo apparirebbe il termine "Archeoastronomia" e allo stesso tempo vi sarebbe possibilità di avviare anche discussioni non strettamente legate all'Archeoastronomia.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 9/8/2006, 18:40
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 9/8/2006, 19:37)
Grazie per la segnalazione. Non conoscevo il forum.
Purtroppo, se non sbaglio, l'ultimo intervento risale al Maggio scorso... :unsure:

Si fa presto, volendo a riesumarlo ... :rolleyes:

QUOTE
Certo, potrebbe essere una soluzione. In questo modo apparirebbe il termine "Archeoastronomia" e allo stesso tempo vi sarebbe possibilità di avviare anche discussioni non strettamente legate all'Archeoastronomia.

Ok! Aggiudicato! :D
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2006, 18:46

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Si fa presto, volendo a riesumarlo ...

Sì, ma quali risposte si otterrebbero?
Mi sembra un forum davvero poco frequentato.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 10/8/2006, 01:07
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 9/8/2006, 19:46)
QUOTE
Si fa presto, volendo a riesumarlo ...

Sì, ma quali risposte si otterrebbero?
Mi sembra un forum davvero poco frequentato.

In realtà é solo una sezione del forum ... se guardi bene c'é una pagina iniziale con tutte le parti del forum e vedrai che di discussioni ce ne sono tante, purtroppo però non in quella specifica sezione!
Pazienza ... rimedieremo noi! :B): :P
 
Web  Top
tessera
view post Posted on 11/8/2006, 17:20




Io per adesso le metto qui, poi o le rimuoviamo o le spostiamo.

Ho cercato su Atlanteitaliano l'abbazia di Sant'Elena e forse l'ho trovata. Ho guardato con le foto del sito segnalato da Flavius e parrebbe coincidere con gli edifici adiacenti, la strada e la zona alberata.

image

image
 
Top
view post Posted on 11/8/2006, 17:34
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (tessera @ 11/8/2006, 18:20)
Io per adesso le metto qui, poi o le rimuoviamo o le spostiamo.
Ho cercato su Atlanteitaliano l'abbazia di Sant'Elena e forse l'ho trovata. Ho guardato con le foto del sito segnalato da Flavius e parrebbe coincidere con gli edifici adiacenti, la strada e la zona alberata.

In effetti la qualità non é straordinaria, comunque ... se volete, possiamo provare a ricavare l'orientamento col solito metodo delle due coordinate (magari usando la falda del tetto)!
Oppure, prima di "testarlo" ufficialmente, potremmo davvero collaudarlo usando un posto del cui orientamento siete sicuri!
 
Web  Top
122 replies since 8/8/2006, 12:01   3451 views
  Share