FINESTRA CALABRESE A CRUNA D'AGO

« Older   Newer »
  Share  
Luca Caruso1
view post Posted on 18/9/2016, 09:11




Carissimi, approdo a questo link su suggerimento della pagina FB In Medio Aevo.
vengo al quesito. In foto vi posto una finestra molto particolare, scolpita in tufo arenario. Ritrovo questo tipo di struttura solo in alcuni paesini sedi di castello in Calabria.
Quella in foto, nello specifico, appartiene ad una casa di Belmonte Calabro, feudo importante perché batteva moneta, lo zecchino d'oro di Belmonte, appunto/
La mia domanda è: la forma e' dovuta ad una funzione estetica o pratica?
e ancora: il fatto che tale finestra di pietra sia concentrata solo in Calabria può far supporre che le dominazioni saracine abbiano influenzato questo tipo di architettura ma solo in quella regione?
Ci sono altri esempi simili in altre regioni anche europee che voi sappiate o abbiate visto?
Grazie
Luca Caruso

Attached Image: Finestra

Finestra

 
Top
view post Posted on 18/9/2016, 15:36

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
Davvero interessante come apertura; per quanto mi riguarda, non ricordo di aver visto cose del genere altrove.
Tuttavia, per poter accennare qualcosa di più, sarebbe necessario aver idea del contesto generale.
Non potresti inviare qualche immagine dell'intera facciata dell'edificio o comunque qualche dato in più sulla costruzione?
 
Top
Luca Caruso1
view post Posted on 19/9/2016, 20:05




Grazie davvero per la risposta!
I contesti sono molteplici gli edifici son tutti medioevali, recupero una foto più estesa e la pubblico!
 
Top
Luca Caruso1
view post Posted on 19/9/2016, 20:32




Ecco la facciata (per la verità e di una seconda casa, ma più o meno è simile il contesto, fatto salvo che in questa foto la costruzione e' stata ristrutturata mentre nella prima foto la finestra e' in un muro diroccato).

Attached Image: Facciata e finestra a cruna D'AGO

Facciata e finestra a cruna D'AGO

 
Top
Luca Caruso1
view post Posted on 19/9/2016, 20:43




Altra casa torre...
Il Paese di Belmonte Calabro e' uno dei più antichi insediamenti della Magna Graecia.
Si ritiene che la chiesa di Santa Barbara nella medesima frazione sia il primo insediamento cristiano della Calabria (allora chiamata Bruzia), risalente all'anno 800 dC.
Il paese si inerpica su un colle di tufo arenario (di cui sono costituiti tutti gli stipiti e le architravi dei vari uscii e finestre, nonché le decorazioni di queste che io ho ribattezzato finestre a cruna d'ago), e la sua prima fortificazione è del 1360/1400.
Agglomerato medioevale quindi, costruito con pietre di mare e tufo un livello sull'altro...

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 08:20

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Ti prego di accogliere la mia opinione con beneficio d'inventario, perché, a parte le indicazioni che tu hai fornito, in effetti conosco poco della situazione.
Volendo azzardare senza "paracadute", mi verrebbe da dire che l'apertura con cornice di pietra che hai mostrato, così a suo modo "raffinata", ricorda vagamente cose seicentesche o successive. Ma, come dicevo, accogli quanto appena detto con ampio beneficio d'inventario.
Quanto alla sua funzione, proprio non saprei. Vero è che la sua forma ricorda vagamente la forma dell'orcio sottostante che si vede nella foto. Ma forse potrebbe essere solo coincidenza...
 
Top
Luca Caruso1
view post Posted on 20/9/2016, 11:33




Dici che possa avere influenze saracine? Il barocco e' molto presente, specie nella Chiesa Madre....fu feudo del principe Pignatelli, e del signore di Tarsia, Galeazzo.
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 14:50

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Quell'apertura sembrerebbe avere una forma destinata ad un preciso scopo, che tuttavia non saprei identificare.
Quanto al periodo della sua realizzazione, le forme fanno pensare ad un elemento non medievale, ma successivo al medioevo di qualche secolo (dal XVII sec. in poi, diciamo).
Per curiosità: finestre del genere si trovano solo ai piani bassi od anche in quelli elevati?
Allo stato delle notizie disponibili, non saprei aggiungere altro di concreto (sempre che quanto detto sinora lo sia).
Per altro, medievale - ed anche piuttosto antico - sembra l'andito quasi a tutto sesto che si vede nell'ultima immagine che hai inserito.
 
Top
Luca Caruso1
view post Posted on 21/9/2016, 14:43




In realtà la finestra in questione rispetto al piano strada era a circa 4 metri di altezza, ma il paese ha conformazione particolare....ciò che su strada è alto magari nell'interno ha portoncini di accesso in cima a scale nascoste.
E' una finestra decorata che ho ritrovato solo in questo paese...ma mi pare troppo strano....
Ti posto una foto del paese, per darti idea...in foto c'è un'altra finestra, questa volta a piano strada.
per carità sei stato prezioso nella risposta, già una idea in più non guasta per farmi un quadro più chiaro, anche se per me resta un mistero....
perchè in orizzontale (più che un otre sembra da lontano o dal basso una stilizzazione di una vagina) e non in verticale? perchè ornata in pietra solo questa mentre le altre finestre vicine sono rettangolari?
avendo oltre 700 anni immagino che come tutti i posti della magna graecia abbia patito le influenze stilistiche delle dominazioni che si sono succedute....
Magari riveste poco interesse per voi appassionati....ma avevo notato questa peculiarità.

Attached Image: Snap 2016-09-21 at 15.42.45

Snap 2016-09-21 at 15.42.45

 
Top
Luca Caruso1
view post Posted on 21/9/2016, 14:53




questo il paese

Attached Image: belmonte calabro

belmonte calabro

 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 10:14

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
perchè in orizzontale (più che un otre sembra da lontano o dal basso una stilizzazione di una vagina) e non in verticale? perchè ornata in pietra solo questa mentre le altre finestre vicine sono rettangolari?

Forse il rivestimento in pietra è stato necessario per dare solidità all'apertura che, con quelle forme, forse avrebbe avuto meno solidità se realizzata in mattonato o in pietre squadrate.
Forse Janus, da questo punto di vista, potrebbe fornire qualche indicazione?
 
Top
10 replies since 18/9/2016, 09:11   98 views
  Share