Gerarchia medioevale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2006, 19:17
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


image
iao a tutti! ho modificato le categorie di utenti e le classificazioni "per numero di messaggi inviati"

Ho cercato di "medievalizzarle" ... la gerarchia é corretta?

0-10 Servo della Gleba;
10-30 Servente;
30-50 Libero Artigiano;
50-70 Nobile Cavaliere;
70-100 Barone;
100-200 Visconte;
200-300 Conte;
300-400 Marchese;
400-500 Duca;
500-700 Principe;
700-1000 Sovrano;
1000-2000 Imperatore;
oltre i 2000 messaggi ... Stupor Mundi !

E' giusta? :rolleyes:

Se non vi piace la tolgo ...

Edited by Janus (Ale) - 22/5/2006, 22:16
 
Web  Top
MVC
view post Posted on 13/3/2006, 15:24




Direi che è perfetto biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif Bella Janus!!!
 
Top
Oceano92
view post Posted on 18/3/2006, 19:31




puoi andare su livelli in amministratore e metti di visualizzare quei titoli invece ke quelli personalizzati?
 
Top
view post Posted on 19/3/2006, 03:25
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (Oceano92 @ 18/3/2006, 19:31)
puoi andare su livelli in amministratore e metti di visualizzare quei titoli invece ke quelli personalizzati?

Fatto, mio caro Conte Oceano! wink.gif
 
Web  Top
Oceano92
view post Posted on 19/3/2006, 17:23




pensa io anche nella realtà sono conte, però di ramo cadetto.
 
Top
view post Posted on 19/3/2006, 17:39
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (Oceano92 @ 19/3/2006, 17:23)
pensa io anche nella realtà sono conte, però di ramo cadetto.

Carina come combinazione! biggrin.gif
Non sei l'unico nobile qui dentro: se non ho capito male lo sono entrambi i moderatori di questa sezione!
Già che viene il discorso ... cosa si intende esattamente per "ramo cadetto"?

Io personalmente non lo sono, anche se ultimamente ho scoperto una serie di ricerche su due nobili famiglie "quasi omonime" rispetto al mio cognome: parrebbe (in base a loro ricerche genealogiche) che la mia famiglia appartenga ad un ramo "impoverito" di un'antichissima casata di origine longobarda ...

Vado giusto a creare un'altra discussione sull'argomento: essendo un neofita vorrei capire cosa é serio e cosa non lo é nella ricerca genealogica ed araldica! ... a dopo! wink.gif

Edited by Janus (Ale) - 19/3/2006, 17:42
 
Web  Top
Oceano92
view post Posted on 19/3/2006, 22:44




Ramo cadetto significa proprio ramo impoverito, per esempio, se tua madre è contessa, ma tuo padre no tu sei un conte di ramo impoverito, ma sei sempre un conte, anche in una famiglia nobile i figli solo il primo non è di ramo cadetto, perché il titolo più importante lo eredita il I° genito maschio, ma torno a ripetere anche se si è di ramo cadetto si è comunque nobile. E se tu discendi da quella famiglia sei comunque nobile.
Tutto chiaro?

P.S.non è che potrei essere anch'io moderatore? o anche meglio admin?
P.P.S. un altra cosa io da lunedì a giovedì di questa settimana non ci sarò perché devo andare a Parigi.

Edited by Oceano92 - 19/3/2006, 22:45
 
Top
Oceano92
view post Posted on 19/3/2006, 23:30




uh guarda ora sono un marchese credo sia il titolo guadagnato più alto tra gli utenti.
 
Top
view post Posted on 20/3/2006, 11:15
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (Oceano92 @ 19/3/2006, 22:44)
Ramo cadetto significa proprio ramo impoverito, per esempio, se tua madre è contessa, ma tuo padre no tu sei un conte di ramo impoverito, ma sei sempre un conte, anche in una famiglia nobile i figli solo il primo non è di ramo cadetto, perché il titolo più importante lo eredita il I° genito maschio, ma torno a ripetere anche se si è di ramo cadetto si è comunque nobile. E se tu discendi da quella famiglia sei comunque nobile.

Grazie del chiarimento! smile.gif
Diciamo che, nel mio caso non avendo fatto alcuna ricerca genealogica (vedi quello che ho scritto nell'altro topic qui in araldica) e dovendomi basare su teorie altrui ( per quanto autorevoli) diciamo che ... non mi considero comunque nobile!
Se anche fossero stati i miei antenati, in ogni caso il mio ramo (trasferendosi da Brescia in Liguria) hanno subito un brusco ridimensionamento (in pratica Genova non ha inserito la mia famiglia tra la nobiltà cittadina e tra i "potenti"!): diciamo che non siamo più "nobili" almeno dal trecento! tongue.gif

QUOTE
P.S.non è che potrei essere anch'io moderatore? o anche meglio admin?

Come corri, ragazzo mio!! biggrin.gif Fai così anche con le ragazze? tongue.gif
Scherzi a parte, in linea di massima ... é un po' presto per parlarne! come stiamo a cultura cinematografica? E coi videogiochi a tema medioevale?
Comunque, diciamo che per ora é ancora un po' prematuro: magari, tanto per conoscerci meglio potresti (nel topic "mi presento") raccontarci meglio gli studi che stai facendo, i tuoi interessi e le tue letture preferite!

Il motivo per cui prendo tempo é dovuto al fatto che il "team" dei "moderatori globali" é piuttosto affiatato: siamo tutti ex moderatori "transfughi" da un altro forum medioevale ormai defunto ... se c'é una cosa che ho capito da questa esperienza é che per far andar bene queste cose é necessario conoscersi ed essere uniti!

Quindi ... conosciamoci! tongue.gif
Se ci confermerai la buona impressione (e saprai dimostrare di essere un buon moderatore ... a proposito, l'hai già fatto?) ne potremo riparlare, ma comunque non nell'immediato ... siamo ancora in rodaggio!

Riguardo invece il titolo da "Amministratore Aggiunto" in effetti stavo pensando di "dividere l'amministrazione" con chi (ma mi limiterei ai Moderatori Globali) ha esperienza di siti, di html e di grafica!

In effetti questo forum non é solo mio ... e non é giusto che (se per un qualsiasi motivo io dovessi mollare o assentarmi a lungo) tutto rischi di bloccarsi!
Non voglio che questo forum rischi di finire come il precedente: in balia di decisioni improvvise... unsure.gif

Quindi, indipendentemente da cosa faremo in futuro e da un'eventuale riconciliazione con Dan, io vorrei dividere l'onere dell'Amministrazione con alcuni di voi ... Carla? (la veterana del gruppo) e poi Luca, Maxim e FlaviusStilicho: cosa ne pensate?
Non me ne vogliano gli altri ... ho proposto questi nomi anche tenendo conto che tantissimi di voi in questo periodo sono a tappo con gli impegni e si collegano di rado (quindi ... anche Bartolo e Gabriele sarebbero i benvenuti!)

QUOTE
P.P.S. un altra cosa io da lunedì a giovedì di questa settimana non ci sarò perché devo andare a Parigi.

Gita scolastica, eh? BEATO TE!!!

QUOTE
uh guarda ora sono un marchese credo sia il titolo guadagnato più alto tra gli utenti.

Lo eri già quando eri Conte! ... c'erano due Visconti (tre, visto che questo é il mio 100mo messaggio) e nulla più! wink.gif

Edited by Janus (Ale) - 21/3/2006, 10:13
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2006, 12:25

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
Onorato di essere stato proposto come moderatore.
Tuttavia credo, per così dire, di non esserci portato.
Ho tentato di fare il moderatore in qualche altro forum ma i miei interventi erano così poco convinti che ottenevano lo stesso risultato di quando, qualche volta, arbitravo le partitelle di calcio: nessuno mi dava retta!
Ringrazio quindi per la considerazione ma credo sia preferibile per me declinare l'invito.
Ciao.
 
Top
tessera
view post Posted on 20/3/2006, 12:35




Ciao Ale, ti ringrazio per l'offerta e la fiducia.
Al momento sono alla finestra, non intervengo ma leggo tutto....per cercare di chiarirmi le idee.
Non declino l'invito, ma ho bisogno di capire.
Ti farò sapere.
 
Top
Gostanza da Libbiano
view post Posted on 20/3/2006, 13:06




...Caro Oceano...mi spiace ma devo proprio smentirti.

uno può essere conte solo e soltanto se lo è suo padre perchè i titoli non passano mai (a parte alcuni rari casi di particolari concessioni nel Regno delle Due Sicilie) per via femminile.
Da ciò ne deriva che se sei figlio di un non-nobile e di una nobile non sei nobile: molto semplicemente.
Inoltre il termine ramo impoverito non esiste nel lessico genealogico/nobiliare.
Il Ramo Cadetto è invece il ramo di una famiglia originatosi da un figlio maschio non primogenito. Se la famiglia (di cognome..che ne so...Tizio) ha il titolo di conte, il figlio secondogenito (e quindi anche i suoi discendenti) prendono il titolo di "Nobile dei Conti Tizio".
per maggiori chiarimenti ti consiglio il seguente sito:

www.cnicg.net (sito del Corpo della Nobiltà Italiana..dove sia il sottoscritto che MVC postiamo da svariati anni)

cordialmente

Gostanza da Libbiano
 
Top
Gostanza da Libbiano
view post Posted on 20/3/2006, 13:22




Comunque...

tornando alla gerarchia medievale..le cose sono parecchio complesse, ma in generale può andar bene.

Io la metterei così:

- servo (lo metterei generale perchè ven'erano di vario tipo)
- uomo libero (secondo me è riduttivo dire Libero Artigiano...perchè potevano esser liberi anche altri tipi di lavoratori)
- cavaliere
- nobile cittadino
- barone
- visconte
- conte
- marchese
- duca
- principe
- re/sovrano
- imperatore

Bisogna poi tenere presenti tutti quei nobili proprietari di terre, villaggi e castelli che venivano riuniti sotto il generico termine di Signori.
Questi erano nella maggior parte dei casi svincolati dalle gerarchie feudali, non avendo ricevuto terre da nessuna autorità superiore ma avendo nella maggior parte dei casi presa con la guerra o coi soldi.
Alcuni accomunano il titolo di Signore a quello di Barone, mentre altri (come me) a quello di Conte.

Inoltre ci sarebbero anche i cosiddetti vassalli, valvassori e valvassini che si insinuano nelle maglie della gerarchia feudale e che potevano essere al servizio di un solo "padrone" o anche di diversi "padroni" e che inoltre erano a metà tra i servi e gli uomini liberi.
I "padroni" potevano essere laici, ma spessissimo anche ecclesiastici.

stessa cosa vale per i servi...c'erano servi di un solo padrone...ma anche servi di più padroni....c'erano poi servi al 100%..ma anche servi con qualche piccola proprietà non feudale datagli per sopravvivere...e via dicendo.

insomma è tutto moooolto incasinato.

Gosty.
 
Top
Yo el Rey
view post Posted on 20/3/2006, 18:59




Uhhh.... ho letto Due Sicilie?
Visto che mi interesserebbe approfondire la cosa...
quali erano questi casi particolari?
Grazie

Fabrizio
 
Top
Gostanza da Libbiano
view post Posted on 20/3/2006, 19:22




I singoli casi non li conosco ma so per certo che alcune famiglie ebbero nella concessione del titolo nobiliare la possibilità di trasmetterlo per via femminile..questo per non far estinguere il titolo stesso e farlo rimanere nel più stretto ambito familiare.
Ma come ho già detto sono pochi casi.
Nel 99% delle concessioni il titolo si trasmette al primogenito o a tutti i maschi o a tutti i figli indistintamente.

Comunque se vuoi chiarimenti in merito il miglior forum è quello del CNI, il cui indirizzo è qualche post prima di questo. Li ti sapranno dire tutto ciò che vuoi....in legislazione nobiliare sono pari a 0 ed in particolar modo in quella delle Due Sicilie.

Qualcosina in più so in merito allo Stato Pontificio..ma è poca cosa.

Gosty
 
Top
66 replies since 11/3/2006, 19:17   2476 views
  Share