Spartiti musica medievale

« Older   Newer »
  Share  
maxim!!!
view post Posted on 8/3/2006, 23:53




image
iao, sapete dove trovare on-line Spartiti di musica medievale?
Grazie anticipatamente.

Edited by Janus (Ale) - 22/5/2006, 22:14
 
Top
view post Posted on 10/3/2006, 11:39
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (maxim!!! @ 8/3/2006, 23:53)
Ciao, sapete dove trovare on-line Spartiti di musica medievale?

Mi sa che qui ci voglia il parere dell' esperta: abbi fede, Eudossia non si connette con regolarità ma quando lo fa da ottimi consigli! wink.gif
 
Web  Top
MVC
view post Posted on 18/3/2006, 19:12




cool.gif

http://www.bcsnet.it/ppages/fondacci/principale.htm

ci sarebbe questo sito ma purtroppo io nn riesco a visualizzare gli spartiti... come ci clicco sopra mi fa uscire dal sito... A voi funziona?
 
Top
view post Posted on 19/3/2006, 03:26
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (MVC @ 18/3/2006, 19:12)
ci sarebbe questo sito ma purtroppo io nn riesco a visualizzare gli spartiti... come ci clicco sopra mi fa uscire dal sito... A voi funziona?

Non funziona nemmeno a me ... ma dice che "Questi spartiti vanno visualizati con NotheWorthy Composer" ... quindi mi sa che per vederli devi installare l'Evaluation di quel programma: lo trovi qui! scarica

Noto con piacere che nell'elenco di spartiti c'è anche l'antico ballo del Saltarello: Eudossia (o chi se ne intende di musica medioevale) sa dirmi di più su di esso?
Io lo adoro nella versione "riarrangiata" una quindicina di anni fa da un gruppo Dark bravissimo: i Dead Can Dance, l'album era Aion! Qualcuno li conosce? Li consiglio a tutti!
 
Web  Top
Domnacharola
view post Posted on 21/3/2006, 01:05




Il saltarello compare in uno dei primissimi manuali di danza che ci siano pervenuti, De pratica seu arte tripudi (della pratic dell'arte di danzare) di Guglielmo Ebreo, datato 1463, dove è indicato non come un ballo, bensì come una misura della danza. Ovvero, corrisponderebbe ad un 6/8; mentre 4/4 è il tempo di quadernaria e 6/4 quello di bassa dan; la quarta misur è data dala piva , su cui esiste qualche complicazione. Nelle danze di questo periodo si ritrova quindi la misura di saltarello inframmezzata ad altre misure, molto spesso alla bassa danza. Gli corisponde un passo specifico, che secondo la ricostruzione oggi più accreditata (B.Sparti) inizia con un elevè sul primo movimento, che può anche diventre salt nlle versioni più popolari. Successivamente il tempo di saltrello si ritrova in numerosi brni di varia natura, sempre più spesso con connotazione popolare; si evolve come passo di danza correlato assumendo forme proprie dell'epoca in cui lo consideriamo, e viene inserito in diverse coreografie.
Giunge nell'ambito popolare sino ai giorni nostri, assumendo forme coreografihe e passo diversi a seconda delle zone, e attraverso il trasferimento del termine ad una danza specifica (il salterello emiliano, ad esempio...)per finire poi cristallizzato in singole danze, con coreografia rigidamente determinata e denominate "salterello" dai musicologi-antropologi-ricercatori che nel secolo scorso le hanno raccolte in ambiti rurali prima della scomparsa. "cristallizzate" perchè la danza è una forma culturale tramandata oralmente, quindi viva, che si modifica nel tempo. Mentre oggi possiamo solo ballare danze ormai codificate ed apprese nei corsi, mentre l'obiettivo si sposta ad eseguire alla prerfezoine psi e coreografie.
Questo per quanto riguarda la danza. Sulla musica dei salterelli post medievali, passo la palla ad Eudossia.
 
Top
view post Posted on 23/3/2006, 22:17
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Grazie Carla!!

Chi volesse farsi un'idea (vaga peraltro) riguardo al Saltarello, potrete trovare un esempio (in MIDI ... leggerissimo da scaricare!) qui:

Saltarello (4,9 KB)

Sempre riguardo agli spartiti di musica medioevale, aggiungo questo sito:

Schola Gregoriana

... che contiene una serie di spartiti di canti gregoriani in pdf!

e poi (ma non so quanto possa interessare):

Spartiti vari

... ma c'è un po' di tutto, non ho controllato bene! blink.gif
 
Web  Top
Domnacharola
view post Posted on 24/3/2006, 01:21




Ho dimenticato una specificazione... tutta la "trattazione" è relativa a quanto di coreografie e passi si sa dalle fonti scritte, e che purtroppo si riferiscono sempre ad ambiti di corte. Il saltarello come "alta danza" è citato, con riferimento al popolo, ma non si sa null'altro su come venisse danzato.
 
Top
maxim!!!
view post Posted on 26/3/2006, 02:59




CITAZIONE (Janus (Ale) @ 19/3/2006, 03:26)
CITAZIONE (MVC @ 18/3/2006, 19:12)
ci sarebbe questo sito ma purtroppo io nn riesco a visualizzare gli spartiti... come ci clicco sopra mi fa uscire dal sito... A voi funziona?

Non funziona nemmeno a me ... ma dice che "Questi spartiti vanno visualizati con NotheWorthy Composer" ... quindi mi sa che per vederli devi installare l'Evaluation di quel programma: lo trovi qui! scarica

Noto con piacere che nell'elenco di spartiti c'è anche l'antico ballo del Saltarello: Eudossia (o chi se ne intende di musica medioevale) sa dirmi di più su di esso?
Io lo adoro nella versione "riarrangiata" una quindicina di anni fa da un gruppo Dark bravissimo: i Dead Can Dance, l'album era Aion! Qualcuno li conosce? Li consiglio a tutti!

Anche scaricando il programma non si riescono a visualizzare... peccato.
 
Top
view post Posted on 26/3/2006, 11:50
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Mica mi arrendo così facilmente!! tongue.gif

Ho cercato su siti francesi (per l'inglese ... a parte che hanno un diverso modo di scrivere le note, proprio non saprei come si dice "spartiti"! blink.gif ) ed ho trovato un tipo che chiedeva la tua stessa domanda: ti traduco qui di sotto il tutto!

http://perso.wanadoo.fr/xaime/vielle/forum/mediev.htm


-Riguardo a spartiti di musica medievale per Viella a ruota (???), qualcuno può darmi una dritta?

- Buongiorno, esiste un repertorio di musica antica in formato "abc". Si può leggere questo formato e convertirlo in spartiti con il programma Tabledit.
Ecco un indice con qualche collegamento (vedere la sezione "abc versions of historical tunebooks "): http://www.gre.ac.uk/~c.walshaw/abc/#index
Il software di Tabledit lo trovi a questo url: http://www.tabledit.com

- Ciao, di spartiti belli e pronti io non ne conosco ma tu puoi scaricare i files midi (che non sono veri file-audio ma veri e propri spartiti "suonati" dal computer n.d.r.) ed editarli con un programma adatto, tipo NoteWorthy. Per i brani medievali il miglior indirizzo che conosco é
http://www.instrumentsmedievaux.org/pages/depart.html -> clicca su répertoire. Buona fortuna ...


Edited by Janus (Ale) - 27/3/2006, 11:06
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2006, 10:01
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (maxim!!! @ 27/3/2006, 02:04)

Anche secondo me ... da visitare assolutamente! smile.gif
Mi pare fosse stato citato già nel vecchio forum: qualcuno (mi pare gabriele) voleva sapere che suono avesse la Viella (mi pare ... coi nomi io proprio son negato! blink.gif ) e lì mi pare ci fossero tutti i campioni sonori di ogni strumento! ohmy.gif
 
Web  Top
BoSchivo
view post Posted on 26/4/2006, 14:20




CITAZIONE (maxim!!! @ 9/3/2006, 00:53)
Ciao, sapete dove trovare on-line Spartiti di musica medievale?
Grazie anticipatamente.

Salve a tutti. Posso segnalare questo link dove si trova parecchio http://www.spielleut.de/musik.htm
Domani vi prometto che mi presento, ma ora nn ho tempo, devo ancora pranzare e poi ho prove di coro ^_^
 
Top
view post Posted on 26/4/2006, 19:00
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (BoSchivo @ 26/4/2006, 15:20)
Salve a tutti. Posso segnalare questo link dove si trova parecchio http://www.spielleut.de/musik.htm
Domani vi prometto che mi presento, ma ora nn ho tempo, devo ancora pranzare e poi ho prove di coro ^_^

Grazie BoSchivo! e BENVENUTO sul forum!! :D
Allora ... a domani per le presentazioni "ufficiali"! ;) :B):
 
Web  Top
Silveral
view post Posted on 8/5/2011, 14:30




Mi torneranno utili per la mia band! ;)
 
Top
Esty
view post Posted on 15/5/2011, 16:24




CITAZIONE (Silveral @ 8/5/2011, 15:30) 
Mi torneranno utili per la mia band! ;)

una band??? rock'n'roll medievale :P
 
Top
15 replies since 8/3/2006, 23:53   14984 views
  Share