Armi magiche nel simbolismo cristiano

« Older   Newer »
  Share  
Arkona
view post Posted on 25/4/2012, 11:25 by: Arkona




Ciao :)
Ringrazio entrambi per i suggerimenti di lettura e di approfondimento, tutti molto interessanti :)

In realtà, la mia curiosità, più che sul rapporto in generale tra paganesimo e Cristinesimo, rigurda il tema 'magia'.
Appurato che il Cristianesimo contempla armi che possono definirsi 'magiche', ciò che mi domando, è come la religione cristiana si sia rapportata rispetto alla dimensione 'magico/sacrale' dei popoli germanici. Per quanto ne so - ed è davvero poco! - questo aspetto della cultura germanica è stato 'demonizzato' e non ha finito per essere ritematizzato all'interno dell'ortodossia cristiana. Pensiamo ad esempio alla figura dello sciamano, al rapporto tra sacralità, ritualità, e Natura.

Avete suggerimenti per approfondire questo argomento?

CITAZIONE
1- c'erano già enormi contaminazioni reciproche tra greco-romani e germani, che sicuramente possono avere "preparato il terreno"

2 - la presenza germanica in Italia, dopo le invasioni barbariche, era così perentrata in profondità da aver lasciato comunque profonde tracce del loro paganesimo originario ..

In particolare, ad esempio, il simbolismo delle "armi magiche" era molto forte anche nel pantheon Norreno .. ed era tutto sommato assimilabile ai simbolismi greco-romani (comune origine indoeuropea? contaminazioni durante l'Impero?)
E' il caso per esempio della lancia di Odino , rappresentazione associabile a fulmine di Zeus ed al martello di Thor, l'equivalente della clava di Eracle

Quindi mi pare di capire che per quanto riguarda le armi magiche esistessero dei punti di 'contatto' tra paganesimo classico, paganesimo germanico e cristinesimo che ha facilitato la ritematizzazione di questo aspetto della cultura pagana, giusto?


CITAZIONE
personalmente più che di armi "magiche" parlerei di armi "simboliche". La magia è il tentativo di manipolare certe forze occulte, mentre qui si tratta di qualcosa di più "spirituale" e metafisico

Quando tu parli di qualcosa 'di più spirituale' ti riferisci al Cristianesimo? Cioè, stai dicendo che per la religione cristiana quello che può sembrare un riferimento alla magia, come è il caso delle armi magiche, è in realtà connotabile come 'spritualità'? Quindi ricerca di Dio? E' questo che intendi? In altre parole non sarebbe corretto parlare di 'magia' in relazione alla religione cristiana?

 
Top
15 replies since 22/4/2012, 10:57   1454 views
  Share