Armi magiche nel simbolismo cristiano

« Older   Newer »
  Share  
josephuss
view post Posted on 23/4/2012, 14:36 by: josephuss




Ciao, discussione decisamente interessante :D
In "Simboli della Scienza Sacra" di René Guénon si trova un capitolo dedicato interamente alle armi simboliche. Guénon spiega che la Lancia (come quella di Longino) è un simbolo "assiale", che rappresenta cioè l'asse che congiunge Cielo e Terra e attraversa i vari stati dell'essere.
L'arco è un'arma propriamente solare, e possono essere fatte delle analogie tra la freccia dell'arco e il raggio del sole. Non a caso nella mitologia greca l'Apollo solare uccide il serpente Pitone con l'arco.

CITAZIONE
Come viene letto il legame tra guerra e magia?

personalmente più che di armi "magiche" parlerei di armi "simboliche". La magia è il tentativo di manipolare certe forze occulte, mentre qui si tratta di qualcosa di più "spirituale" e metafisico :)
Secondo me, sopratutto stando a quello che dice S. Bernardo la guerra (o meglio..un certo tipo di guerra) andava vista in senso duplice: quindi oltre alla guerra "fisica" c'era anche la lotta "spirituale" (quello della lotta interiore è comunque un tema abbastanza ricorrente nella letteratura cristiana... il "combattimento cristiano" è il titolo di un'opera di S. Agostino, e aggiungerei che Cristo stesso dice "Non sono venuto a portare la pace, ma la spada").

Se ti interessa, sul duplice significato della guerra in riferimento ai templari avevo scritto questo articolo sul mio blog tempo fa http://josephussblog.blogspot.it/2011/06/i...ice-guerra.html
 
Top
15 replies since 22/4/2012, 10:57   1454 views
  Share