Le "Marcolfe" (teste apotropaiche scolpite sui muri) e i lupi mannari, Legami col simbolismo del Lupo Mannaro

« Older   Newer »
  Share  
Arkona
view post Posted on 9/2/2012, 19:43 by: Arkona





Ciao gli approfondimenti che mi hai linkato sono molto interessanti :)

CITAZIONE
potresti controllare in qualche biblioteca della zona se davvero la lunetta é stata scolpita in epoca longobarda?

Per il momento sono riuscita a controllare solo Italia Romanica - La Toscana (Jaca Book), ma ho trovato ben poco...

<<la Ecclesia Sancti Caxiani de Controne in val di Lima, faceva parte del plebato facente capo alla pieve di San Giovanni di Controne, di cui rappresentava la principale suffraganea. L'attuale chiesa è il risultato dell'ammodernamento di un precedente edificio, avvenuto con ogni probabilità nella seconda metà del XII sec.>>

Purtroppo non si danno notizie sul 'precedente edificio'... :(
In compenso sfogliando il libro ho trovato un possibile confronto per l'uomo con la maschera (?) rappresentato sulla lunetta di San Cassiano...Avevo dimenticato di questo particolare della Pieve di Brancoli in lucchesia, pur essendoci stata:

img0002ct

img0003bs

Anche quest'uomo indossa una maschera? Oppure il viso è rappresentato con il dettaglio della barba?
Non ho visitato l'interno della Pieve perché l'ho trovata chiusa. Su Italia Romanica ho trovato l'anno 1062 come data di riferimento, pare che in quell'anno la chiesa di San Giorgio di Brancoli fu elevata a dignità plebana, qundi l'edificio è stato costruito in epoca precedente.

CITAZIONE
Mosè visto come un gran sacerdote potreva benissimo essere assimilato in ambito longobardo alla figura del sacerdote-sciamano (che spesso era solito vestirsi con la pelle di un lupo)

Quindi se ho ben capito, tu suggerisci che l'uomo di San Cassiano potrebbe essere un sacerdote? Sarebbe interessante visitare la Chiesa di Spedaletto a Pistoia, in rete non ho trovato neanche una immagine decente... e naturalmente leggersi i passi di Paolo Diacono...

Nel link che hai segnalato, Avanzi longobardi e germanici nell'alto Rene e nel pistoiese, ho letto questo passo:

CITAZIONE
Numerose sono le dedicazioni di Chiese a Santi cari alla popolazione longobarda (ad esempio i 'Santi Guerrieri' Michele e Giorgio). In particolare i Longobardi, accolsero con favore il culto per l'Arcangelo, contribuendo al suo sviluppo e diffusione, poiché questo santo, rappresentato come comandante delle milizie celesti e dominatore delle forze naturali e demoniache, ben si prestava a una trasposizione nella mitologia germanica: i Longobardi una volta convertiti al cristianesimo, sovrapposero e assimilarono la devozione per San Michele al culto per Odino/Wotan, il maggior dio del Walhalla.

E mi sono ricordata di una iscrizione che ha fatto molto discutere, incisa sullo stipite sinistro dell'entrata principale del Duomo di Barga (Lucca): pare che non vi siano interpretazioni definitive ma gli studiosi che se ne sono occupati propendono per considerarla come una una invocazione a San Michele...In realtà non credo esista una 'traduzione' ufficiale o accettata da tutti. Ne sai qualcosa? Gli unici due articoli che sono riuscita a leggere sull'argomento sono i seguenti (trovati in rete):
- Margherita Guarducci, La misteriosa iscrizione medievale di Pisa, Barga e Lucca, Lincei, Rendiconti morali, 1959
- Augusto Mancini, Ancora sulla iscrizione criptografica di Pisa e di Barga, Lincei, Rendiconti morali, 1956

004gg barga

L'iscrizione compare anche a Pisa, e a Lucca (se non ricordo male gli articoli, di questa però nessuno è riuscito ad attestare l'esistenza).

Perdonami se salto di palo in frasca, come si dice, ma leggendo le informazioni che hai linkato e che ho citato sopra, non ho potuto fare a meno di perdermi in una serie di associazioni mentali...Dopo aver letto del legame tra San Michele e i Longobardi e aver ricordato l'iscrizione di Barga, sono finita a pensare ad un'altra iscrizione che mi ha incuriosito moltissimo e che presenta in comune con quella di barga un simbolo (o lettera ?), il delta rovesciato. L'ho trovata anni fa sulla finestra della cononica di una piccola chiesa di un borgo che si chiama La Rocca, nel Comune di Borgo a Mozzano, in Provincia di Lucca...

045ib iscrizione

E ricordo che hai tempi in cui mi imbattei in questa iscrizione, rimasi colpita oltre che dal delta rovesciato, già visto a Barga, anche da quella...come difinirla, sorta di clessidra, che potrebbe vagamente richiamare una runa, che si vede nella foto...lo stesso simbolo lo avevo fotografato nella Chiesa di San Gennaro, sempre in provincia di Lucca...dovresti vederlo sul capitello della foto, qui di seguito...

p8160070 capitello

Ho sempre avuto la curiosità di scoprire se effettivamente tra tutti questi elementi potesse esistere un qualche nesso...ma mentre per l'iscrizione di Barga sono riusciata a trovare qualche riferimento bibliografico per l'iscrizione della Rocca proprio niente, e così per i decori della splendida chiesa di San Gennaro...magari a te e agli utenti del forum, vedendo queste immagini, viene in mente qualcosa...

Sono le prime volte che intervengo quindi chiedo scusa, probabilmente avrei dovuto aprire una nuova discussione? Ieri sera ho scoperto che esiste una sessione apposita del forum per le presentazioni, appena ho tempo vedo di raccontare anche io qualcosa su di me :)
 
Top
61 replies since 27/1/2012, 15:43   10865 views
  Share