Le "Marcolfe" (teste apotropaiche scolpite sui muri) e i lupi mannari, Legami col simbolismo del Lupo Mannaro

« Older   Newer »
  Share  
Arkona
view post Posted on 8/2/2012, 21:24 by: Arkona




Di nuovo ciao e grazie a tutti per i vostri interessantissimi contributi :)

CITAZIONE
Per interpretare i simboli, occorre porli in relazione gli uni con gli altri. Quindi, per tentare di proporre un'interpretazione, sarebbe necessario conoscere la loro posizione precisa nel contesto della chiesa e quella degli uni rispetto agli altri.
Ciao.

Capisco perfettamente, l'unico modo a mia disposizione per darvi un'idea migliore del collocamente dei vari elementi all'interno e all'esterno della chiesa sarebbe girare un video. Faccio sempre volentieri una gita a San Cassiano, ma per il momento le condizioni atmosferiche (neve, neve, neve) mi creano problemi logistici...Comunque se siete interessati posso fare del mio meglio non appena possibile.

CITAZIONE
Sinceramente io non ho mai visto nulla di simile .. orecchie a parte potrebbe sembrare un elmo o qualcosa di simile. In effetti l'idea che possa essere un uomo con una maschera animale o una pelle di animale sembrerebbe molto probabile.

Felice di avervi segnalato un sito interessante. Effettivamente non avevo proprio pensato alla possibilità che l'uomo al centro della lunetta fosse rappresentato con indosso una maschera o una pelle di animale...è comunque molto suggestivo, avete termini di paragone? Anche se non perfettamente corrispondenti al caso di San Cassiano, magari...

CITAZIONE
C'erano probabilmente "più livelli" in cui leggere l'opera. Oltre ad il significato "per tutti" c'erano anche significati destinati solo agli uomini di chiesa. Niente a che vedere con i "misteri" del codice Da Vinci ... non sono significati "esoterici" (casomai, come diceva Guénon .. "exoterici"): sono solo riferimenti colti ad uso degli addetti ai lavori.

Anche questa considerazione è molto interessante, il fatto che ci fossero più livelli di lettura....Mi spiegate che la cultura popolare era intrisa di conoscenze e riferimenti mitologici ed astrologici...sarebbe bello approfondire l'argomento, potete suggerirmi qualcosa da leggere a riguardo?

CITAZIONE
Interessante anche notare i legami tra la figura di Odino (cui erano consacrati gli uomini-lupo) e quelle di Ermes (soprattutto credo nella versione tarda del Trismegisto) ed appunto del Mosè della nostre lunetta ..

L'idea che possa esserci un legame fra Odino, Ermes e Mosè è affascinante, almeno per me che sono totalmente autodidatta in tema di simbolismo/iconografia. Non conoscevo ovviamente l'importanza di Mosè sul piano iconografico, grazie per la spiegazione.

 
Top
61 replies since 27/1/2012, 15:43   10865 views
  Share