Le "Marcolfe" (teste apotropaiche scolpite sui muri) e i lupi mannari, Legami col simbolismo del Lupo Mannaro

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 8/2/2012, 11:25 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Rispondo senza aver letto il post di Flavius ...

CITAZIONE
Il mio interesse per l'iconografia e il simbolismo non è di natura professionale purtroppo...

Tranquilla, vale anche per tutti noi! ;) Magari fosse un lavoro! :rolleyes:

CITAZIONE
Ho sempre creduto che l'iconografia cristiana avesse la funzione di 'catechizzare' il popolo, e che gli edifici regligiosi fossero una sorta di 'libro di pietra' raccontato per immagini...se il simbolismo che veniva utilizzato derivava per lo più da citazioni colte della classicità romana come faceva la gente a coglierle?

Sì .. l'iconografia delle chiese costituiva effettivamente un "biblia pauperum" in grado di spiegare ai poveri (per immagini) i contenuti della religione (e non solo)
In genere le citazioni "rubate" all'iconografia pagana erano comunque ben conosciute dalla gente perché ancora presenti nel substrato delle tradizioni e dei riti popolari.
La Chiesa arrivava ad "adottare" certe figurazioni quando si rendeva conto che era impossibile sradicarle completamente dalle tradizioni degli strati più umili della popolazione.
Si tendeva a "ritemazizzare" ogni retaggio pagano modificandone il significato: spesso gli si attribuiva una valenza negativa (déi pagani trasformati in demoni) ma non necessariamente.

CITAZIONE
Chi erano i destinatari dell'iconografia presente sulle chiese romaniche? E chi erano i committenti? Nel caso di San Cassiano, ad esempio, se la raffigurazione della lunetta posta sopra l'ingresso principale ha un nesso con il simbolismo della porta solstiziale, in quanti sarebbero stati capaci di coglierne comunque il riferimento?

C'erano probabilmente "più livelli" in cui leggere l'opera. Oltre ad il significato "per tutti" c'erano anche significati destinati solo agli uomini di chiesa. Niente a che vedere con i "misteri" del codice Da Vinci ... non sono significati "esoterici" (casomai, come diceva Guénon .. "exoterici"): sono solo riferimenti colti ad uso degli addetti ai lavori.
Il riferimento solstiziale, ad esempio é spiegabile semplicemente nell'ambito sacro (non solo cristiano): da un lato il tempio veniva fin dall'antichità "armonizzato" (e orientato) verso il sole ed il cosmo. In più, gli edifici sacri erano dei giganteschi "orologi solari" in grado di indicare date ed ore ... molti dei simboli delle chiese erano solo una sorta di "promemoria" per la lettura dell'ora nei vari giorni dell'anno! :)

CITAZIONE
Il riferimento a Mosè è molto interessante! Potrebbe spiegare l'atteggiamento degli oranti. Tuttavia a me sembra che la figura centrale abbia decisamente fattezze non umane: pare che abbia l'intero corpo ricorperto di pelliccia, infatti il modo con cui è rappresentata la sua pelle è identico a quello con cui è stata rappresentata la pelliccia dei presunti lupi...Quindi cosa o chi potrebbe rappresentare? A voi è capitato di incontrare presso altre chiese qualcosa di simile con cui poter fare un raffronto?

Sinceramente io non ho mai visto nulla di simile .. orecchie a parte potrebbe sembrare un elmo o qualcosa di simile. In effetti l'idea che possa essere un uomo con una maschera animale o una pelle di animale sembrerebbe molto probabile.
Da qui a dire che si tratti di un uomo lupo purtroppo ce ne passa ma .. paragonare il bassorilievo ad immagini come queste (le prime due sono del leggendario ulfhednar) é comunque MOLTO suggestivo!

ulfhednar-300x259



l



loup-290x290



medieval5



CITAZIONE
E' vero le stesse orecchie sono visibili anche nelle due figure che sostentono l'arco, e anche nella raffigurazione che è posta lungo una fiancata laterale esterna della chiesa:

Cavolo .. la cosa non può essere casuale! :perv:
C'é da dire che in alcune delle immagini le orecchie "alte" potrebbero essere una scelta stilistica e non un indizio "animalesco". Quello che é certo però é che l'unomo della lunetta le ha anche a punta .. é questo decisamente mi pare inconsueto!

CITAZIONE
Altro particolare importante che stavo dimenticando: l'architrave della porta d'ingresso principale della facciata poggia su due capitelli particolari:

Potrebbero essere dei "canidi" anche questi (mancano le fauci ma la posizione della coda é la stessa di quelli in lunetta). Da notare però soprattutto la retinatura, il tratteggio con cui viene reso il loro pelo .. molto simile a quello che troviamo sul volto ed il cormpo dell'uomo al centro della lunetta!

CITAZIONE
Prima di salutare, ancora una curiosità: i capitelli di cui ho postato le immagini nel mio precedente intervento, cosa potrebbero 'raccontare'? Si riconoscono una spirale, dei nastri (?), un volto..

Eh .. questa é davvero difficile, anche perché uno dei lati del capitello mi pare anche spezzato..
Concordo con quanto detto da Flavius ... in genere la spirale ha un simbolismo solare: FORSE sono proprio simboli legati alla funzione di "orologio salare" svolta all'epoca dalle chiese ..
 
Web  Top
61 replies since 27/1/2012, 15:43   10865 views
  Share