Le "Marcolfe" (teste apotropaiche scolpite sui muri) e i lupi mannari, Legami col simbolismo del Lupo Mannaro

« Older   Newer »
  Share  
FlaviusStilicho
view post Posted on 8/2/2012, 10:57 by: FlaviusStilicho

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Ho sempre creduto che l'iconografia cristiana avesse la funzione di 'catechizzare' il popolo, e che gli edifici regligiosi fossero una sorta di 'libro di pietra' raccontato per immagini...se il simbolismo che veniva utilizzato derivava per lo più da citazioni colte della classicità romana come faceva la gente a coglierle? In epoca Longobarda poi, dopo la caduta dell'Impero romano, i regni romano-barbarici, lo sfacelo della guerra greco-gotica, quale poteva essere il livello culturale medio della popolazione? Chi erano i destinatari dell'iconografia presente sulle chiese romaniche? E chi erano i committenti?
Nel caso di San Cassiano, ad esempio, se la raffigurazione della lunetta posta sopra l'ingresso principale ha un nesso con il simbolismo della porta solstiziale, in quanti sarebbero stati capaci di coglierne comunque il riferimento?

Il problema di chi e quale livello venivano recepiti i significati delle immagini medievali è un problema aperto e, talvolta, capita di leggere opinioni diverse in proposito.
Di certo, la popolazione illetterata non era certamente priva di cultura. Si trattava anzi di una cultura con origini arcaiche, fatta di simboli e miti, basata su una percezione acutissima dei fenomeni naturali e astronomici in primo luogo.
Presumo allora che il riferimento al "solstizio", in quanto frequente da trovarsi in molti portali, fosse uno di quelli più comprensibili.
CITAZIONE
riferimento a Mosè è molto interessante! Potrebbe spiegare l'atteggiamento degli oranti. Tuttavia a me sembra che la figura centrale abbia decisamente fattezze non umane: pare che abbia l'intero corpo ricorperto di pelliccia, infatti il modo con cui è rappresentata la sua pelle è identico a quello con cui è stata rappresentata la pelliccia dei presunti lupi...Quindi cosa o chi potrebbe rappresentare? A voi è capitato di incontrare presso altre chiese qualcosa di simile con cui poter fare un raffronto?

Le due "escrescenze", così come sono state realizzate nel portale, sembrano orecchie.
Diversamente, si potrebbe pensare che la "maschera" e le "protuberanze" siano un modo di esprimere la "cornuta facies" (Ex.34, 29~35) con la quale, nel medioevo ed oltre, viene rappresentato Mosé
moses-horns
800px-Germany_Bad-Urach_Moses-Font
moses-horns
CITAZIONE
E' vero le stesse orecchie sono visibili anche nelle due figure che sostentono l'arco, e anche nella raffigurazione che è posta lungo una fiancata laterale esterna della chiesa:

In genere, le orecchie così come compaiono nella scultura romanica, hanno un proprio significato legato alla conoscenza delle Scritture.
Ad ogni modo, quelle del pensonaggio che hai indicato, mi sembrano diverse da quelle del personaggio del portale.
CITAZIONE
Prima di salutare, ancora una curiosità: i capitelli di cui ho postato le immagini nel mio precedente intervento, cosa potrebbero 'raccontare'? Si riconoscono una spirale, dei nastri (?), un volto..

Per interpretare i simboli, occorre porli in relazione gli uni con gli altri. Quindi, per tentare di proporre un'interpretazione, sarebbe necessario conoscere la loro posizione precisa nel contesto della chiesa e quella degli uni rispetto agli altri.
Ciao.
 
Top
61 replies since 27/1/2012, 15:43   10865 views
  Share