Le "Marcolfe" (teste apotropaiche scolpite sui muri) e i lupi mannari, Legami col simbolismo del Lupo Mannaro

« Older   Newer »
  Share  
Arkona
view post Posted on 7/2/2012, 20:28 by: Arkona




Ciao a tutti, grazie per l'accoglienza :)
Il mio interesse per l'iconografia e il simbolismo non è di natura professionale purtroppo...quindi mi scuso in partenza se le domande che vi farò vi sembreranno ingenue o retoriche...

CITAZIONE
Bisogna andare cauti invece "nel senso inverso", nel senso che simbolismi pagani passano con molta più difficoltà dalle case rurali agli edifici sacri. O meglio .. sulle chiese medioevali ci sono un'enormità di rappresentazioni non cristiane (sirene bicaudate, nereidi ecc.), però non é affatto detto che "provengano" dalla cultura popolare! Spesso i riferimenti sono da trovarsi in citazioni "colte" della classicità romana .. e sempre con significati robustamente cristianizzati!

Ho sempre creduto che l'iconografia cristiana avesse la funzione di 'catechizzare' il popolo, e che gli edifici regligiosi fossero una sorta di 'libro di pietra' raccontato per immagini...se il simbolismo che veniva utilizzato derivava per lo più da citazioni colte della classicità romana come faceva la gente a coglierle? In epoca Longobarda poi, dopo la caduta dell'Impero romano, i regni romano-barbarici, lo sfacelo della guerra greco-gotica, quale poteva essere il livello culturale medio della popolazione? Chi erano i destinatari dell'iconografia presente sulle chiese romaniche? E chi erano i committenti?
Nel caso di San Cassiano, ad esempio, se la raffigurazione della lunetta posta sopra l'ingresso principale ha un nesso con il simbolismo della porta solstiziale, in quanti sarebbero stati capaci di coglierne comunque il riferimento?

CITAZIONE
ESODO 17:12 Poiché Mosè sentiva pesare le mani dalla stanchezza, presero una pietra, la collocarono sotto di lui ed egli vi sedette, mentre Aronne e Cur, uno da una parte e l'altro dall'altra, sostenevano le sue mani. Così le sue mani rimasero ferme fino al tramonto del sole.

Il riferimento a Mosè è molto interessante! Potrebbe spiegare l'atteggiamento degli oranti. Tuttavia a me sembra che la figura centrale abbia decisamente fattezze non umane: pare che abbia l'intero corpo ricorperto di pelliccia, infatti il modo con cui è rappresentata la sua pelle è identico a quello con cui è stata rappresentata la pelliccia dei presunti lupi...Quindi cosa o chi potrebbe rappresentare? A voi è capitato di incontrare presso altre chiese qualcosa di simile con cui poter fare un raffronto?

CITAZIONE
tra l'altro le stesse orecchie sono visibili nei due telamoni che sostengono l'arco, uno a braccia sui fianchie l'altro alzate!

E' vero le stesse orecchie sono visibili anche nelle due figure che sostentono l'arco, e anche nella raffigurazione che è posta lungo una fiancata laterale esterna della chiesa:

053dg

E anche nell'immagine riprodotta su questo capitello posto all'interno della chiesa:

078uyx

Infine su quesa lastra, posta all'interno della chiesa su una delle pareti delle navete, ma non ricordo quale:

074zs


CITAZIONE
mentre l'altra forse due uccelli affrontati: le due figurazioni sono vicine? Dove si trovano?

Come vi dicevo queste rappresentazioni di animali, forse di un leone e di uccelli che si fronteggiano non sono vicine...si trovano, se non ricordo male, poste lungo le mura divisorie delle navate, per lo più in alto, in punti difficilmente visibili...
Dimenticavo anche queste:

079yn

080mt

Altro particolare importante che stavo dimenticando: l'architrave della porta d'ingresso principale della facciata poggia su due capitelli particolari:

004jna

049fg

Prima di salutare, ancora una curiosità: i capitelli di cui ho postato le immagini nel mio precedente intervento, cosa potrebbero 'raccontare'? Si riconoscono una spirale, dei nastri (?), un volto..

Spero di non aver approfittato della vostra disponibilità :) Un saluto a tutti :)


 
Top
61 replies since 27/1/2012, 15:43   10865 views
  Share