Le "Marcolfe" (teste apotropaiche scolpite sui muri) e i lupi mannari, Legami col simbolismo del Lupo Mannaro

« Older   Newer »
  Share  
FlaviusStilicho
view post Posted on 6/2/2012, 18:50 by: FlaviusStilicho

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
nel caso chiedo come sempre aiuto a Flavius che su queste cose é molto più ferrato di me!

Si tratta di un portale davvero interessante. Per quanto riguarda gli animali carnivori (penso sia difficile classificarli), direi che conta il fatto che alcuni di essi siano rivolti a destra (fase crescente) ed altri a sinistra (fase calante). Notare che non si incontrano al culmine dell'arco, ma in un punto spostato a destra dell'archivolto. Dovrebbe trattarsi di un simbolismo cd. "solstiziale".
Poi, per quanto riguarda i fioroni, essi dovrebbero avere a che fare con i sei giorni della Creazione.
Sulle altre sculture, posso solo aggiungere che ognuna di esse va interpretata nel proprio contesto.
Es.: l'omino presso la finestra, probabilmente è parte di un'iconografia che ha a che fare con l'orientamento della finestra stessa.
Per quanto riguarda gli "oranti" al centro del portale, suggerirei di tenere in considerazione questo:

ESODO 17:12 Poiché Mosè sentiva pesare le mani dalla stanchezza, presero una pietra, la collocarono sotto di lui ed egli vi sedette, mentre Aronne e Cur, uno da una parte e l'altro dall'altra, sostenevano le sue mani. Così le sue mani rimasero ferme fino al tramonto del sole.

Mi scuso per la brevità, ma, al momento, ho qualche difficoltà a rimanere davanti al computer.
Ciao.

Edited by FlaviusStilicho - 7/2/2012, 09:39
 
Top
61 replies since 27/1/2012, 15:43   10865 views
  Share