Le "Marcolfe" (teste apotropaiche scolpite sui muri) e i lupi mannari, Legami col simbolismo del Lupo Mannaro

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 6/2/2012, 17:58 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Ciao Arkona, benvenuta sul forum! :)
Che bell'iconografia che ci proponi! In realtà sono sempre un po' perplesso quando si tratta di accostare il simbolismo delle case rurali con quello delle chiese...

Mi spiego .. diciamo che non c'é corrispondenza biunivoca: ciò che si trova sulle chiese poteva essere imitato anche sulle case private (e per esperienza personale confermo che veniva fatto spesso e volentieri, come per il simbolismo delle teste "solstiziali" sugli architravi delle porte o delle finestre o come nel caso di molti mostri apotropaici, ritenuti, anche nel pdf allegato, degli "equivalenti" dei gargoyles gotici!)

Bisogna andare cauti invece "nel senso inverso", nel senso che simbolismi pagani passano con molta più difficoltà dalle case rurali agli edifici sacri. O meglio .. sulle chiese medioevali ci sono un'enormità di rappresentazioni non cristiane (sirene bicaudate, nereidi ecc.), però non é affatto detto che "provengano" dalla cultura popolare! Spesso i riferimenti sono da trovarsi in citazioni "colte" della classicità romana .. e sempre con significati robustamente cristianizzati! :)

Fatta questa doverosa premessa, devo però dire che gli esempi da te citati sono molto interessanti! Gli animali rappresentati sull'arco del portale sembrano proprio essere dei lupi, e questo a livello simbolico sarebbe coerente con quanto ipotizzato sui Mark-Ulf (i lupi a guardia del confine): la porta é infatti il "confine" per eccellenza, il "passaggio" per antonomasia! Certo, avrebbe più senso se la chiesa fosse nata con funzione di cappella cimiteriale (un po' quello che dicevo a proposito di Cerbero davanti alla porta dell'Inferno) ma anche così la cosa é davvero notevole!
Anche perché, da quel che vedo nel link qui sotto, la chiesa risale all'epoca longobarda ed é quindi frutto proprio di quella cultura germanico-scandinava cui risale l'etimologia del termine "marcolfa" - markulf che é così strettamente legata al mito del Lupo Mannaro ed agli uomini lupo Ulfhednar !
Magari é un caso ma .. l'ambito é proprio quello! :B): :up:
www.luccaterre.it/scheda.php?id=5575&lang=it

CITAZIONE
se i volti che compaiono sui capitelli all'interno della chiesa fossero classificabili come 'volti apotropaici' anche se la collocazione interna e non esterna mi lascia dubbiosa. Comunque vi sono volti visibili anche all'esterno.

So che esistono (nelle case rurali) anche rari casi di figure apotropaiche all'interno delle abitazioni ma qui direi che l'iconografia é molto più complessa .. credo ci sia un significato più ampio .. <_<

CITAZIONE
Inoltre all'interno della lunetta che sovrasta l'entrata principale della chiesa sono rappresentati tre individui, dei quali quello centrale con fattezze che non sembrano del tutto umane...Il gruppo di figuranti ricompare anche all'interno dell'edificio, sul pavimento, ma l'usura dovuta al calpestio l'ha quasi cancellato.

Questa é veramente una "chicca", davvero interessante! :perv:
Effettivamente la figura al centro della lunetta sembra essere "mascherata" o comunque sembra avere delle orecchie tutt'altro che umane!
http://img138.imageshack.us/img138/710/001hrq.jpg
.. tra l'altro le stesse orecchie sono visibili nei due telamoni che sostengono l'arco, uno a braccia sui fianchie l'altro alzate!
http://img402.imageshack.us/img402/3086/014bic.jpg
http://img838.imageshack.us/img838/1640/046qn.jpg

Una delle due figurette si trova tra l'altro sulla finestra di questa foto, a conferma del fatto che si tratta di un simbolismo legato agli ingressi ..
http://img692.imageshack.us/img692/732/066dd.jpg

Cercare di interpretare il simbolismo del portale d'ingresso é piuttosto arduo .. nel caso chiedo come sempre aiuto a Flavius che su queste cose é molto più ferrato di me! :wub: In generale la presenza delle rosette e gli omini che le sorreggono mi pare possano richiamare ad un simbolismo "solare": il percorso del sole durante l'anno? o il giorno? In fondo .. anche i solstizi erano chiamati "le porte dell'anno"!
www.eridanoschool.it/rubriche/dettaglio_rubrica.asp?id=160

Riguardo invece le ultime due foto, una sembrerebbe rappresentare un leone..
http://img809.imageshack.us/img809/4430/086tu.jpg
... mentre l'altra forse due uccelli affrontati: le due figurazioni sono vicine? Dove si trovano?
 
Web  Top
61 replies since 27/1/2012, 15:43   10865 views
  Share