Le "Marcolfe" (teste apotropaiche scolpite sui muri) e i lupi mannari, Legami col simbolismo del Lupo Mannaro

« Older   Newer »
  Share  
Arkona
view post Posted on 6/2/2012, 16:46 by: Arkona




Salve a tutti :)
Ho letto con interesse la discussione sui volti apotropaici. Vivo in Toscana, ai piedi dell'Appennino. Nei paesi della mia zona č frequente trovare volti scolpiti vicino all'ingresso delle case. Quello che vedete nella foto ne č un esempio:

080rn

Leggendo del riferimento al Lupo e al suo significato simbolico ho ripensato ad alcune raffigurazioni che tempo fa ho fotografato sulla facciata e all'interno di una chiesa romanica molto interessante, che si trova in Val di Lima.
La chiesa si chiama San Cassiano, probabilmente molti di voi la conoscono.
Mi chiedevo se gli animali rappresentati fossero lupi e se i volti che compaiono sui capitelli all'interno della chiesa fossero classificabili come 'volti apotropaici' anche se la collocazione interna e non esterna mi lascia dubbiosa. Comunque vi sono volti visibili anche all'esterno.
Inoltre all'interno della lunetta che sovrasta l'entrata principale della chiesa sono rappresentati tre individui, dei quali quello centrale con fattezze che non sembrano del tutto umane...Il gruppo di figuranti ricompare anche all'interno dell'edificio, sul pavimento, ma l'usura dovuta al calpestio l'ha quasi cancellato.

046qn

001hrq

014bic

083i

066dd

075gk

076mt

Altri animali compaiono all'interno della chiesa in punti apparentemente casuali, posti molto in alto sui muri delle navate, o in angoli difficili da notare.

086tu

084r

Spero possiate aiutarmi a soddisfare questa curiositą :)
 
Top
61 replies since 27/1/2012, 15:43   10865 views
  Share