Le "Marcolfe" (teste apotropaiche scolpite sui muri) e i lupi mannari, Legami col simbolismo del Lupo Mannaro

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 2/2/2012, 16:11 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Per completezza, volevo però segnalare anche una possibilità più semplice: il termine "marcolfe" FORSE inizialmente non stava ad indicare le teste umane apotropaiche del modenese e dell'appennino.

Nel cuore della zona delle "marcolfe" é infatti presente anche questa scultura:

nuovo1c



.. si tratta di una scultura di epoca imprecisata che rappresenta un cane accovacciato, collocata (reimpiego?) sul tetto di una casa ..
http://altoreno3.interfree.it/mummie/CATALOGO.pdf

All’opposto un manufatto apotropaico completamente diverso dalle maschere è rappresentato dal cane scolpito accucciato sul tetto di Casa Petroni, in Rocca Corneta, a fedele protezione (cfr. F. RAFFAELLI – F. RAFFAELLI, “Passeggiate bolognesei”, Roma, 2004, pp. 400, 405 -406).

L'autore ritiene che il simbolismo sia completamente diverso da quello delle Marcolfe e che sia legato al tema del "cane guardiano, il protettore"
C'é però da dire che dall'immagine é ben difficile stabilire se si tratta di un cane o piuttosto di un lupo: un lupo "protettore" posto al "confine della casa", proprio come risulta dall'etimologia del termine Mark-Ulf!
Quello che voglio dire é che FORSE il termine "marcolfe" era in origine associato solo a sculture come questa, e che solo in seguito (per estensione) il termine sia stato riservato anche ai volti apotropaici!
Per confermare quest'ipotesi, occorrerebbe trovare però qualche altro esempio di cane o lupo tra le sculture litiche della zona. Per quel che ho visto, c'é solo un altro "candidato" (peraltro dubbio): un ipotetico lupo sulla porta della chiesa di San Bartolomeo a Spedaletto (PI), sempre nella zona ..
http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San...eo_a_Spedaletto

nuovo2z



jpg



.. come si nota meglio in questa foto ( http://static.panoramio.com/photos/original/21064747.jpg ) la scultura può rappresentare un lupo come mille altre cose ..
In ogni caso, le due principali interpretazioni sono appunto quella di un lupo oppure di un "uomo loricato" (vorrei capire in che senso! :ph34r: )
http://altoreno3.interfree.it/mummie/CATALOGO.pdf

L’esemplare è talvolta identificato come la teste di un uomo loricato mentre in altri casi è identificato come il capo di un lupo. Nel secondo caso potrebbe trattarsi di una sopravvivenza romana. Benedetti, riporta un passo di Plinio in cui si sostiene che: “Per i denti di cui era armato un muso di lupo veniva posto dai
Romani nella porta di casa a difesa dei sortilegi” (B. BENEDETTI in “La drammatica popolare”, Firenze, 1976, p. 476). Gli esemplari P3 e P4 ricordano per posizione una testa della Chiesa di San Salvatore in via Tomba di Catilina a Pistoia.
 
Web  Top
61 replies since 27/1/2012, 15:43   10865 views
  Share