INTRODUZIONE ALL’ARCHEOASTRONOMIA

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 21/12/2011, 15:15 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


STRUMENTI E TECNICHE DELL’ARCHEOASTRONOMIA


image166m
Oltre al bagaglio storico, archeologico ed astronomico, fondamentali in questa disciplina sono i rilievi sul campo. Inutile è infatti fare affidamento sulla bussola, se non come indicazione di massima: perturbazioni magnetiche locali possono invalidare qualunque verifica.
Per ottenere la massima precisione, è necessario un teodolite o un tacheometro, strumenti topografici in grado di determinare distanze, azimut ed altezze angolari. Il costo elevato e l’utilizzo non proprio intuitivo sono i principali limiti di questi apparecchi che però sono fondamentali ogniqualvolta sia richiesta una precisione con margine di errore inferiore al grado. Ad esempio, essi vengono utilizzati quando l’orientamento interessa una minima porzione di cielo (orientamento ad sidera) oppure una superficie molto ristretta (raggio di luce che filtra da un’apertura e colpisce un piccolo oggetto). In abbinamento con il tacheometro, di fondamentale importanza è anche l’uso di un ricevitore satellitare Gps, indispensabile per ricavare con massima precisione latitudine e longitudine del luogo.

image168t
Maggiore margine di errore (e quindi un metodo meno rigoroso) è concesso nel caso di un rilevamento ad ampio raggio su un gran numero di edifici (ad esempio su tutti i dolmen di una regione): trattandosi di uno studio preliminare ad interesse statistico, non è necessaria un’eccessiva precisione, che tra l’altro rallenterebbe eccessivamente le verifiche. La stessa cosa vale per l’analisi iconografica: per capire ad esempio, dentro ad una chiesa, in quale momento dell’anno il sole illumina un affresco. Poiché si tratta di una campitura molto ampia è tollerabile anche una maggiore imprecisione. In questi casi, quindi, è possibile determinare l’orientamento con metodi molto simili a quelli degli antichi (e cioè osservando il sole o la stella polare). In particolare, utilizzando il sole, è possibile proiettare un’ombra sulla parete da rilevare: nota l’ora esatta si ricava (con un software astronomico) l’azimut solare e, da quest’ultimo, la declinazione della superficie.

image170ll
Altro metodo piuttosto veloce è quello di costruirsi (con gli appositi software indicati in questa pagina) due meridiane: una orizzontale classica e l’altra analemmatica azimutale. Funzionando su principi completamente diversi (una sull’angolo orario del sole e l’altra sull’azimut, ovvero sulla sua distanza dal Nord) esse segneranno la stessa ora solo quando la tavoletta che le ospita è correttamente orientata. Bisogna quindi ruotare la tavola finché i due orologi solari non sono “sincronizzati”: a quel punto l’asse Nord-Sud è indicato dalla linea oraria del mezzogiorno (Baj, 2000, pp. 84-85).


A livello di verifica preliminare, ma senza necessità di precisione, è possibile farsi un’idea dell’orientamento dell’edificio consultando le foto aeree di Google Maps e Google Earth: il Nord è la parte alta dello schermo. Molto utile anche il database cartografico del ministero dell’ambiente (www.pcn.minambiente.it/GN/ ): una ricchissima fonte di planimetrie quotate di tutte le regioni italiane.

Riportiamo qui di seguito alcuni dei software più utili:

Stellarium, software astronomico assolutamente gratuito scaricabile dal sito: www.stellarium.org/
Starry Night, altro planetario, completissimo ma a pagamento: www.starrynight.com/
Planetary, Lunar, and Stellar Visibility, programma gratuito utilissimo per determinare la levata ed il tramonto eliaco di stelle, pianeti e costellazioni.
www.alcyone.de/planetary_lunar_and_stellar_visibility.html
TheSky6, planetario a pagamento con due utilissime funzioni: Eclipse Finder (per determinare le eclissi passate e future) e Conjunction Finder (per trovare le congiunzioni tra i vari pianeti)
www.bisque.com/help/v6/thesky_s_editions.htm
ZET 9, software a pagamento (e gratuito in versione lite) in grado di calcolare velocemente il tema natale astrologico per qualunque epoca. Ferma restando la grande differenza tra l’astrologia antica e quella moderna, è comunque un metodo molto rapido per “vedere” il cielo descritto in antichi oroscopi.
http://zaytsev.com/downloads.html
Orologi Solari, software gnomonico completamente gratuito: oltre che per la realizzazione di una meridiana è molto comodo per ricavare l’orientamento di una parete a partire da un’ombra proiettata su di essa.
https://digilander.libero.it/orologi.solari...wnload_enu.html
Alemma, altro programma gratuito per la gnomonica: utile per realizzare orologi solari “analemmatici azimutali” http://alemma.software.informer.com/
Sonne, altro software free per la realizzazione di svariati tipi di orologio solare
http://web.utanet.at/sondereh/sun.htm
 
Web  Top
14 replies since 5/12/2011, 15:10   5090 views
  Share