Stemma Fam. Larosa

« Older   Newer »
  Share  
David73
view post Posted on 20/11/2011, 12:33




Ciao a tutti chi mi puo' aiutare a capire l'origine dello stemma di famiglia ? E se c'e' qualche notizia Sull'origine del cognome Rosa , al di la' della famiglia Larosa o La Rosa.

Le notizie in mio possesso sono : Da Gerardo potente cavaliere bresciano dice Mugnos, trae origine questa nobile famiglia, che sotto l' imperatore Federico II venne a stabilirsi in Siracusa ecc. ecc.

Ma Gerardo Rosa chi era e da dove provenivano i suoi avi ?

Grazie lo stemma e' questo :

larosa7963906

 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 11:39
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Ciao David! Innanzitutto ti consiglio di chiedere agli amici del forum di Villaggio Medievale (peraltro amministrato da un tuo omonimo, Eugenio Larosa!). I ragazzi della sezione di moderazione sono preparatissimi!
www.villaggiomedievale.com/forum/active.asp

Altro forum in cui chiedere é quello, specifico sull'araldica, dello Iagi:
www.iagiforum.info/

Di mio, posso dirti solo quello che si trova in rete a proposito di Gerardo Rosa, e che probabilmente già conosci:
http://books.google.it/books?id=wK5BAAAAcA...Rosa%22&f=false

De Terracina di Sicilia discorre diffusamente Filadelfo Mugnos nel Teatro genealogico delle famiglie parte 3 a pag 290 e propriamente neir istoria della Casa Rosa Tale autore narra che un ramo della famiglia Rosa di Brescia fu trapiantato in Sicilia da Gerardo Rosa Ca valier potente Bresciano rilegato in Siracusa con altri nobili Lombardi per ordine dell Jmperator Federico II nell anno 1235 come larga mente si vede in una lettera del medesimo Imperatore data in Capua a 3 di maggio del medesimo anno 1235 con la quale ordina a Pietro Pedilepori Governator di Siracusa trasmetta luti i Lombardi con buo na custodia in Messina lasciando solamente in Siracusa Gerardo la Rosa e Benigno di Luciano insino a suo nuovo ordine Poscia la famiglia Rosa si disse Terracina Rosa E qui vogliamo far menzione di un privilegio rilascialo nel 1829 dall Archivio Generale di Palermo ed estratto dal registro Regiae Cancelleriae HSR anni 4466 fol 117 Con siffatto privilegio sottoscritto in Palermo agli 8 di marzo del 14.86 quel Viceré Artalc de Cardona Conte di Colisano accordava il permesso al nobili et fideli Joanni de Terrachina militi de terra Calaxibellae di rendere feudale alcuni territorii denominati Santa Rosalia e li Salietta e posti ne dintorni di Calascibetta con l obbligo di pagare alla Regia Corte l adoa ed il relevio Si faceva al Terracina questa concessione aclen

 
Web  Top
David73
view post Posted on 21/11/2011, 12:04




Grazie mille ! Ho girato la domanda a villaggio medievale .
 
Top
2 replies since 20/11/2011, 12:33   619 views
  Share