Affreschi della Pietà medievali

« Older   Newer »
  Share  
shoanen
view post Posted on 20/1/2010, 11:22




Salve a tutti,
potreste aiutarmi a trovare qualche affresco o dipindo medievale che riguardi la Pietà o la Deposizione di Cristo?
Cercando su internet ho notato che c'è davvero poco o forse sono io che non so cercare.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao



Edited by shoanen - 20/1/2010, 11:51
 
Top
MarcoSupersonic
view post Posted on 20/1/2010, 13:24




Ciao. Per quanto ne so, la Pietà è un tema d'origine nordica che s'afferma piuttosto tardi nel medioevo. Se tu consideri per medioevo anche il '400, allora ne troverai parecchie, prima del '300, viceversa, ne troverai davvero poche (ammesso ne esistano).
Il tema della deposizione invece è differente: credo si possa trovare molto spesso nei cicli della Passione: a memoria, il primo che ricordo così al volo è l'affresco della Cripta di Aquileia www.medioevo.org/artemedievale/Imag...ia/DSCN1318.JPG, mentre per qualche dipinto bisogna rivolgersi a tavole come quelle di Bonaventura Berlinghieri (tipo quella degli Uffizi www.wga.hu/frames-e.html?/html/b/berlingh/index.html): ma ci sarà sicuramente qualcosa di precedente (dopo magari controllo!).
Comunque, da questa pagina, premendo su search ed inserendo il termine "Deposition" o "Pietà", e gli anni che t'interessanto troverai qualche immagine www.wga.hu/index1.html. Qualcun'altra su questo sito https://digilander.libero.it/passionecristoarte/italiano.htm. Poi c'è quello di Tessera sul quale spesso fanno ricerche Ale e Flavius, magari loro ti spiegheranno bene come utilizzarlo.

Saluti
 
Top
shoanen
view post Posted on 20/1/2010, 14:46




Grazie MarcoSupersonic,
CITAZIONE
Per quanto ne so, la Pietà è un tema d'origine nordica che s'afferma piuttosto tardi nel medioevo.

Si, infatti, è nata in Germania nel Trecendo e si diffuse in Italia a partire dal secondo 400.
CITAZIONE
ma ci sarà sicuramente qualcosa di precedente (dopo magari controllo!).

ti ringrazio infinitamente

questo l'avevo già visionato.
grazie ancora
buona giornata
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 16:25
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
Poi c'è quello di Tessera sul quale spesso fanno ricerche Ale e Flavius, magari loro ti spiegheranno bene come utilizzarlo.

Il sito di Tessera (che fine ha fatto? E' da un po' che non lo sento!) é questo: http://82.105.145.153:8080/studio/catalogo...tToken:4]&-view

.. inserendo come parola chiave Pietà o Deposizione qualcosa esce, ma non molto!

Se la datazione é corretta, ci sarebbe questa:
http://82.105.145.153:8080/studio/catalogo...c_it.htm&-max=1

www.lrmh.culture.fr/cgi-bin/qtp?typ...46368703D70726E

Si trova ovviamente molto di più come "deposizione"!
 
Web  Top
shoanen
view post Posted on 22/1/2010, 10:08




Salve,
grazie Janus
CITAZIONE
Si trova ovviamente molto di più come "deposizione"!

si hai ragione ma comunque è molto poco.
Conoscete qualche libro sull'argomento?
grazie e buona giornata
 
Top
MarcoSupersonic
view post Posted on 22/1/2010, 17:05




CITAZIONE
ti ringrazio infinitamente

Ciao, purtroppo l'enciclopedia dell'arte medievale (con mia sorpresa) non contiene né una voce dedicata alla Deposizione né alla Pietà. Dando un'occhiata ai più ricchi cicli cristologici sopravvissuti (ed a me noti), ho notato che è presente la scena della deposizione negli affreschi di Goreme (chiesa vecchia di Tokali) datati al IX sec.
[IMG=http://img191.imageshack.us/img191/2740/storiedicristoesantiixt.jpg][/IMG]
Datosi che la scena manca a S. Vincenzo al Volturno e (mi pare, ma non sono certo) anche a Mustair, questo dovrebbe essere l'esempio più antico: per quello che riguarda l'Italia, la scena manca pure a S.Angelo in Formis (almeno da quel che ho visto, parte delle scene erano in restauro) ed il più antico esempio mi risulta proprio quello di Aquileia. Il tutto da prendere con le molle, in attesa che magari Ermelinda legga questo post e mi (ci) corregga!!

Saluti.

 
Top
shoanen
view post Posted on 25/1/2010, 13:47




salve,
Grazie MarcoSupersonic.
CITAZIONE
Ciao, purtroppo l'enciclopedia dell'arte medievale (con mia sorpresa) non contiene né una voce dedicata alla Deposizione né alla Pietà.

potresti per favore guardare se vi è una voce sulla Resurrezione?
ti ringrazio anticipatamente.
ciao.
 
Top
Aliénor17
view post Posted on 26/1/2010, 10:04




Ciao Shoanen
Un libro che tratta diffusamente il tema della Pietà è il vecchio e sempre valido "L'art religieux de la fin du Moyen Age en France", del grande Emile Male. Non mi risulta che sia stato tradotto in italiano, ma c'è senz'altro in inglese. Parla dell'arte francese, ma ci sono continui riferimenti all'arte italiana e dà molte notizie sull'origine di questo tipo iconografico.
Spero che questa segnalazione ti sia utile. Sono nuova del Forum, devo ancora imparare a muovermici.
Saluti
 
Top
shoanen
view post Posted on 27/1/2010, 10:04




Salve a tutti,
Benvenuta Aliénor17, ti ringrazio molto per il libro, lo cercherò con calma.
Saluti
 
Top
8 replies since 20/1/2010, 11:22   391 views
  Share