Pisa: cosa vedere?, Gita di un giorno settimana prossima ..

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 10/1/2010, 14:15
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Ciao ragazzi!! Appena tornato da Ferrara comincio a progettare un altro viaggio. Visto che una mia amica va a vedere una mostra di Chagall (che peraltro mi eviterei) a Pisa, pensavo di aggregarmi per visitare la città, anche perché non l'ho MAI vista!
So ovviamente della Cattedrale, della Torre e del Cimitero ma mi hanno detto che c'é ben poco altro da vedere!
Avete dei suggerimenti? Grazie ancora della vostra disponibilità!! :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2010, 16:45

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
So ovviamente della Cattedrale, della Torre e del Cimitero ma mi hanno detto che c'é ben poco altro da vedere!

Io non conosco Pisa quasi per nulla, ma so che è straricca di monumenti medievali che, tuttavia, sono poco visitati in quanto la massa dei visitatori affluisce in Piazza del Campo (che ho il sospetto di aver visto anch'io, ma dovevo essere molto piccolo).
Ad ogni modo, forse questi siti potrebbero essere utile a dare l'idea: http://www2.alfea.it/ www.pisamuseoaperto.net/it/node/15
Inoltre nei dintorni si trova questa chiesa http://it.wikipedia.org/wiki/San_Piero_a_Grado che dicono essere fenomenale.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 10/1/2010, 16:59
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Grazie Flavius! Il primo link é fenomenale .. davvero completo!! Adesso me lo guardo e ci do una scremata: ho troppo poco tempo per visitare tutto! :rolleyes:
Riguardo a San Pietro a Grado, l'importante é che sia raggiungibile coi mezzi pubblici (essendo una frazione di Pisa comunque sono ottimista, mi da l'idea che sia un po' come per Sant'Apollinare in Classe rispetto a Ravenna!)

Aggiungo anche Santa Maria della Spina: l'ho studiata ai tempi dell'università ... però non so quanto meriti, mi pare sia minuscola e non so se sia visitabile! :unsure:
http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San...ria_della_Spina
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2010, 16:20
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Eccomi di ritorno!! Ancora grazie per i suggerimenti!
In realtà ... ho potuto vedere solo una piccola parte di quanto mi ero proposto ma ne é valsa ugualmente la pena!
Piazza dei Miracoli visitata solo in esterno perché lasciata per ultima e trovata chiusa (pace .. sarà per la prossima volta .. in effetti Pisa é davvero molto comoda per una gita di un giorno!)
Visto santa Maria della Spina che in effetti merita la sua fama sia dentro che fuori e (dall'esterno) anche San Frediano e la chiesa del Sepolcro .. non male!
Pisa é molto bella .. vale la pena di fare un giro nel borgo medievale: suggerisco in particolare i lungarni e la Piazza dei Cavalieri (dove c'é l'Università Normale e dove un tempo si trovava la torre-prigione dove morì il Conte Ugolino di Dante)

Mangiato davvero bene quindi .. tutto perfetto!! :up:
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2010, 19:19

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Visto santa Maria della Spina che in effetti merita la sua fama sia dentro che fuori e (dall'esterno) anche San Frediano e la chiesa del Sepolcro .. non male!

Interessante.
Hai scattato per caso qualche immagine ai monumenti visitati?
Ciao.
 
Top
view post Posted on 17/1/2010, 20:08
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Non a tutti però di foto ne ho fatte un bel po', provo a metterle online! ;)
www.flickr.com/photos/7290647@N07/sets/72157623104656699/
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2010, 11:01

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Belle le immagini di S. Maria della Spina.
Non ho mai visitato quella chiesa - e, in realtà. praticamente non ho mai visitato Pisa - ma, per le fotografie che mi è capitato di vedere, devo dire che non afferro bene il senso della costruzione.
Chiaramente, l'edificio era stato concepito per apparie all'esterno - da chi percorreva il fiume, presumo - e per questo la ricca decorazione è tutta esterna.
Faccio però fatica a capire il senso delle polifore che illuminano i fianchi; la luce che da esse proviene, infatti, direi che renda superflua quella delle altre finestrelle tipicamente medievali.
Ma sicuramente mi sfugge qualcosa....
Ciao.
 
Top
view post Posted on 18/1/2010, 17:46
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
la luce che da esse proviene, infatti, direi che renda superflua quella delle altre finestrelle tipicamente medievali.

Aspetta .. quali finestrelle? Quelle in facciata e dietro l'altare? :domanda:
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2010, 18:50

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
quali finestrelle? Quelle in facciata e dietro l'altare?

Sì, sia le une che le altre.
Mi domando che significato abbia avuto inserire quelle aperture tipicamente medievali - con tutto ciò che solitamente è connesso ad esse - quando tutta la navata è ampiamente illuminata dalle polifore.
Devo dire inoltre che non ricordo alcun altro esempio di chiesa illuminata da polifore come quelle di S. Maria della Spina.
Ma forse la mia è semplice ignoranza delle cose.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 18/1/2010, 19:34
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Beh ... il rosone in facciata é abbastanza un classico, ed anche le finestre absidali sono abbastanza tipiche: direi che, come dici tu, la particolarità sta tutta nella luminosità delle aperture laterali.
A me, questo tipo di architettura, ricorda molto il gotico fiammeggiante della Sainte Chapelle a Parigi ...


image



Tra l'altro le due opere sono praticamente coeve quindi .. credo che il paragone ci possa stare, al di là della molto maggiore "goticità" dell'esempio parigino ..

Dovessi dire .. mi dà l'idea che Santa Maria della Spina sia una specie di "compromesso" tra un gotico più italianeggiante e forme più "estreme" e nordiche: questo spiegherebbe le finestrature poco coerenti!

Tu pensavi ad un qualche possibile orientamento archeoastronomico?
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2010, 20:16

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Tu pensavi ad un qualche possibile orientamento archeoastronomico?

No, non pensavo che necessariamente si dovessero chiamare in causa orientamenti archeoastronomici (che, tra l'altro, nel caso sarebbero del tutto impossibili da verificare).
Piuttosto, se si intendeva seguire il senso dell'architettura gotica che privilegiava la diffusione della luce, allora mi sarei aspettato grandi finestre come appunto quelle della Sainte Chapelle a Parigi.
Le polifore, invece, mi sembrano qualcosa di più adatto ad un edificio civile, ovvero aperture destinate ad illuminare le persone eventualmente lì presenti, piuttosto che le pitture o le architetture.
Ma, come dicevo, si tratta di un'opinione puramente personale...
Ciao.
 
Top
MarcoSupersonic
view post Posted on 19/1/2010, 00:48




CITAZIONE
Le polifore, invece, mi sembrano qualcosa di più adatto ad un edificio civile, ovvero aperture destinate ad illuminare le persone eventualmente lì presenti, piuttosto che le pitture o le architetture.

Hai ragione, è davvero curiosissimo: anch'io non ho mai visto niente di simile: sembrano le aperture delle botteghe piuttosto che le finestre di una chiesa!! Tra l'altro anche la muratura è particolare, quei quadratoni sembrano più adatti ad un recinto presbiteriale o al più a reggere un'iconostasi...davvero un'architettura estremamente "leggiadra"...interessantissima!!
Ho letto che la chiesa è stata "spostata" da dov'era originariamente...forse lì dov'era la luce era molto scarsa e s'è pensato così da ovviare al problema?
 
Top
view post Posted on 19/1/2010, 14:52

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
forse lì dov'era la luce era molto scarsa e s'è pensato così da ovviare al problema?

Mha, chissà: forse è così. Fatto sta che un'illuminazione del genere impedisce la presenza di affreschi ed anche di altari laterali. Addirittura un mobile da sacrestia (o è un confessionale?) sembra occludere almeno una polifora.
Forse è presumere troppo, ma non sarà che, magari, la serie di polifore si trovava originariamente solo su un lato e, durante i lavori di spostamento, poi qualcuno ha pensato di inserire le polifore anche sull'altro lato? Vero è però che la serie di archeggiature che comprendono le polifore sono in continuità con quelle delle cappelle presbiteriali.
Ad ogni modo, più che una chiesa gotica, S. Maria della Spina sembra un modello ideale per il revival neo medievale tardoromantico.
Ciao.

P.S www.fototoscana.it/gallerie/spina09.jpg ....mmh, rettifico: non si tratta di un mobile da sacrestia, bensì della controporta interna in legno. Forse davvero la finestratura così particolare deriva dall'originaria posizione della chiesa (anche se mi piacerebbe sapere da che parte si trovava l'antica sacrestia che è andata distrutta).
 
Top
MarcoSupersonic
view post Posted on 20/1/2010, 01:21




Non ho avuto tempo di leggerlo con attenzione, ma questo link potrebbe essere interessante.

www.stilepisano.it/immagini16/Chiesa_spina_Bernieri.htm
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 11:32

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Non ho avuto tempo di leggerlo con attenzione, ma questo link potrebbe essere interessante.

www.stilepisano.it/immagini16/Chiesa_spina_Bernieri.htm

Il link è davvero interessante e, tra le varie cose, di riporta l'ipotesi che la chiesa fosse originariamente aperta verso l'esterno (almeno se ho capito bene) come il Camposanto pisano.
Ad ogni modo, guardando le immagini, mi verrebbe da pensare che le aperture realizzate con le quadrifore siano state una necessità derivata dal dover far posto alle statue degli apostoli.
Inoltre, occorre dire che l'iconografia mi sembra piuttosto interessante con un certo rilievo attribuito alla figura del Battista.
Poi, vi sono cose come questa: http://www.stilepisano.it/immagini3/pages/...%20(18)_JPG.htm dal significato che sembrerebbe vagamente recondito, come accade di trovare per opere del primo periodo gotico. Chissà come sono stati interpetati i quattro volti?
Ciao.
 
Top
16 replies since 10/1/2010, 14:15   422 views
  Share