Cercasi disperatamente l'Evangeliario di Stoccarda

« Older   Newer »
  Share  
Ermelinda
view post Posted on 7/12/2009, 23:35




Salve a tutti,

volevo gentilmente chiedere se qualcuno di voi è in possesso delle immagini dell'Evangeliario di Stoccarda (Landesbibliothek, ms. II 40), perchè io non riesco a reperirle da nessuna parte e mi servirebbero urgentemente per una relazione. Si tratta di un codice poco studiato, ne parla solo Koehler nella sua monumentale monografia del '30 sulla miniatura carolingia, purtroppo però nella mia città non è presente il volume con le tavole. Realizzato a Saint-Martin di Tours all’epoca dell’abbaziato di Fridegiso (807-834) è ritenuto copia fedele di un prototipo romano collocabile tra la metà del VII secolo e quella del successivo.

Se qualcuno di voi ne è a conoscenza mi farebbe un gran piacere, dal canto mio resto a disposizione come "database di immagini" soprattutto per l'ambito bizantino,

grazie anticipatamente,
Ermelinda
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 01:12
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Benvenuta Ermelinda! Ti riferisci per caso a questo?
http://www.wlb-stuttgart.de/index.php?id=3...min&set[style]=

image

 
Web  Top
Ermelinda
view post Posted on 8/12/2009, 09:41




Buongiorno,

grazie per avermi risposto. Purtroppo però quello è il Salterio di Stoccarda, a me servirebbe l'Evangeliario che il sito della Biblioteca non riproduce ahimè...

Un saluto!
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 12:26
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Ahi ... :blink:
Non ti resta che chiedere al superesperto Scriptavana su questo forum:
http://www.villaggiomedievale.com/forum/de...t.asp?CAT_ID=14

.. se non riesce nemmeno lui, vuol dire che non c'é! :B): ;)
 
Web  Top
Ermelinda
view post Posted on 8/12/2009, 12:44




Va bene, grazie comunque per l'impegno.
Le immagini ci sono (anche se in bianco e nero), basta avere il testo di Koehler. Ho provato a chiedere nel caso in cui qualcuno di voi se ne fosse imbattuto per qualche particolare studio sugli effetti dell'arte bizantina in versione romana sulla Scuola di corte di Carlo Magno, visto che in questo senso questo manoscritto riveste un'importanza nodale.

Colgo l'occasione per fare i miei complimenti a questo interessantissimo forum, mi rallegra vedere che molte persone condividono come me la passione per l'arte medievale.
Allora ancora un saluto e buona giornata,
Ermelinda
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 12:51
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Grazie a te Ermelinda! Ti auguro di trovare al più presto ciò che cerchi!
Se ti interessa .. siamo anche su Facebook:
https://www.facebook.com/pages/Janus-Medioevo/130570322802
 
Web  Top
Ermelinda
view post Posted on 11/12/2009, 16:40




Mancheranno ancora i quattro evangelisti, ma almeno la Maiestas Domini sono riuscita a recuperarla (con non poca fatica!). Visto che vi ho coinvolto nella vicenda vi rendo partecipi del tutto...

Eccola:

Attached Image: Evangeliario_Weingarten__Stuttgart__W_rttembergische_Landesbibliothek__ms._HB_II_40__f.4__Maiestas_Domini.jpeg

Evangeliario_Weingarten__Stuttgart__W_rttembergische_Landesbibliothek__ms._HB_II_40__f.4__Maiestas_Domini.jpeg

 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 19:57
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Grazie Ermelinda! Visto che le foto caricate su forumfree vengono eliminate dopo un anno . l'ho caricata anche su flickr che la tiene ... a tempo indeterminato!

image



Su quale libro l'hai trovata?
 
Web  Top
Ermelinda
view post Posted on 12/12/2009, 12:11




Herbert L. Kessler, Spiritual seeing, Philadelphia 2000, p. 165.

Si possono vero caricare parti di libri sul forum?

Ciao!
 
Top
view post Posted on 12/12/2009, 14:17
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Beh .. sì! Il problema é .. come! :P
Se si é fortunati, si riesce a trovare il libro direttamente "online" su Google libri (come per il testo da te citato che é disponibile qui: http://books.google.it/books?id=FbGiJwBeKv...page&q=&f=false ... putroppo in anteprima limitata!)

Diversamente, si può provare a cercare il testo (su Google o altri motori di ricerca) vedendo se qualcuno lo ha caricato in rete in versione ebook: purtroppo la cosa é molto più semplice per la narrativa piuttosto che per la saggistica! :rolleyes:

Nella malaugurata ipotesi che il libro sia solo disponibile in cartaceo, restano solo due soluzioni, ed entrambi richiedono l'uso di uno scanner o di una macchina digitale (meglio se con cavalletto).

1- si scannerizza o fotografa (é meglio fare delle foto .. é più rapido!) il testo e poi si caricano on line le immagini. Vantaggi: procedimento più veloce. Svantaggi: il testo non é riconosciuto come tale .. essendo una foto!

2- si procede come nel passo 1 e poi si utilizza un software di OCR (riconoscimento dei caratteri testuali in una foto, esistono una miriade di software creati per questo scopo). In questo modo si ottiene un testo vero e proprio che può essere caricato agevolmente sul forum! Vantaggi: il testo é caricato come tale e permette il copia-incolla, la ricerca tramite parole chiave ecc. Svantaggi: lavoro più lungo! ;)

 
Web  Top
Ermelinda
view post Posted on 13/12/2009, 14:57




ti ringrazio per gli utili ragguagli, volevo però sapere nello specifico in materia di copyright.

un saluto!
E.
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 17:30
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Beh ... per brevi estratti non si viola nessuna legge. Per un libro intero .. é un altro paio di maniche! Ma anche in casi come questo .. non ci son mai stati problemi: abbiamo sempre pubblicato tutto e nessuno si é mai lamentato .. per quel che ne so, se qualcuno "non gradisce", generalmente l'amministratore del sito o del forum viene semplicemente contattato e "gentilmente" invitato alla rimozione del materiale: cosa che (nell'eventualità) farei prontamente onde evitare altre grane! ;)

Come ti dicevo però .. in tutti questi anni (come puoi vedere nelle vecchie discussioni) non ci son mai stati problemi! :B):
 
Web  Top
Ermelinda
view post Posted on 13/12/2009, 17:32




ok, ti ringrazio molto, volevo solo saperne di più.
ciao!
 
Top
12 replies since 7/12/2009, 23:35   364 views
  Share