stemmi sulle facciate delle chiese

« Older   Newer »
  Share  
shoanen
view post Posted on 18/4/2008, 10:23




salve a tutti
stavo leggendo il libro di massimo barbetta "rennes le chateau porta dei misteri " quando a pag 40 mi sono imbattuta in una sua affermazione che mi ha sollevato curiosità e dubbi.
l'autore riferendosi agli stemmi dei due vescovi, billard e leuillieux, e del papa di leone XIII posti sopra al portale della chiesetta, dice: ...è molto strano che sulla facciata della chiesa venga posto lo stemma del papa e di due vescovi, di cui uno anche vivente. se è vero che vescovi e papi, così come re e regine, venivano sepolti all'interno di chiese, è altrettanto verosimile che il rispetto nei confronti della grandezza del santo/a cui la chiesa era dedicata e l'idea stessa della mortalità umana e dell'inferiorità dell'uomo nei confronti della divinità sconsigliavano nella maniera più completa di porre stemmi e blasoni sui portali dei luoghi di culto....
purtroppo l'autore non cita la fonte, quindi non ho potuto verificare se è frutto o meno di un suo ragionamento.
onestamente non mi risulta di aver mai letto di un divieto simile, inoltre ho visto stemmi di cardinali, ad esempio, sopra i portali di alcune chiese.
in base alle vostre conoscenze smendite o affermate.
inoltre vi risulta se in alcune chiese è stato inserito lo stemma papale in una parte del pavimento?
vi ringrazio anticipatamente.
ciao
 
Top
view post Posted on 18/4/2008, 10:27

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
molto strano che sulla facciata della chiesa venga posto lo stemma del papa e di due vescovi, di cui uno anche vivente. se è vero che vescovi e papi, così come re e regine, venivano sepolti all'interno di chiese, è altrettanto verosimile che il rispetto nei confronti della grandezza del santo/a cui la chiesa era dedicata e l'idea stessa della mortalità umana e dell'inferiorità dell'uomo nei confronti della divinità sconsigliavano nella maniera più completa di porre stemmi e blasoni sui portali dei luoghi di culto....

Sul portale del Duomo della mia città è esposto lo stemma dell'attuale vescovo.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 18/4/2008, 18:02
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Anche secondo me questa é un'affermazione poco sensata: spiace dirlo ma troppo spesso quando leggo dei libri che nel titolo hanno le parole "mistero" o "Rennes le Chateau" rimango fortemente deluso dalle teorie proposte. La "fiera della forzatura e dell'approssimazione" trova ampio spazio in questo argomento, ed é un vero peccato! :unsure:
 
Web  Top
shoanen
view post Posted on 21/4/2008, 14:41




CITAZIONE
rimango fortemente deluso dalle teorie proposte. La "fiera della forzatura e dell'approssimazione" trova ampio spazio in questo argomento

concordo.
questo libro mi è capitato per caso tra le mani in biblioteca e lo consultato solo per il fatto che faceva un cenno ad orione, pensavo che magari poteva aggiungere qualcosa in più invece mi ha delusa niente di nuvo rispetto a quello che sapevamo già.
mentre per quanto riguarda la mia domanda che non c'entra nientre con il libro:
CITAZIONE
inoltre vi risulta se in alcune chiese è stato inserito lo stemma papale in una parte del pavimento?

vi risulta qualcosa?
ciao
 
Top
view post Posted on 21/4/2008, 18:04
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
questo libro mi è capitato per caso tra le mani in biblioteca e lo consultato solo per il fatto che faceva un cenno ad orione

A tal proposito segnalo (non so se ne abbiamo già parlato) anche il libro "Il mistero di Orione" di Robert Bauval ed Adrian G. Gilbert: l'ho comprato giusto sabato (parla degli allineamenti archeoastronomici delle piramidi). Francamente non so cosa aspettarmi: ho sempre il timore che sia una "sola"! Appena avrò il tempo (e col forum, il tempo si é molto ridotto) di leggerlo .. vi saprò dire!

CITAZIONE
vi risulta qualcosa?

Penso non sia una cosa tanto rara però .. su due piedi non saprei citarti nessun esempio! :unsure:
 
Web  Top
4 replies since 18/4/2008, 10:23   311 views
  Share