ricerca sulla famiglia che possedeva questo stemma

« Older   Newer »
  Share  
shoanen
view post Posted on 8/4/2008, 12:01




ciao ragazzi, e da qualche mese che sto cercando la famiglia spagnola, a cui apparteneva questo stemma.
ve lo blasono in quanto non è chiaro in foto, purtroppo non conosco i colori in quanto è realizzato su pietra.
la blasonatura dello stemma gentilizio è:di..., allo scaglione di..., accompagnato da tre stelle di otto punte di..., due in capo, una in punta.
sapreste consigliarmi qualche link spagnolo dove cercarla?
grazie.
 
Top
view post Posted on 8/4/2008, 19:12
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
ciao ragazzi, e da qualche mese che sto cercando la famiglia spagnola, a cui apparteneva questo stemma.

Detto così non mi dice nulla ... non ci sono molti elementi! :unsure:

Dovessi suggerirti un link spagnolo, ti dierei questo: inserisci il conome (a proposito, conosci il nome della famiglia o stai cercando di risalire ad esso?) ed il gioco é fatto! ^_^
www.araldis.com
E funziona anche per le famiglie italiane! :B):

Per approfondire invece, l'eccellente forum dello IAGI! ;)
http://www.iagi.info
http://www.iagiforum.info
 
Web  Top
shoanen
view post Posted on 9/4/2008, 12:54




grazie janus, il sito spagnolo mi sarebbe stato molto utile ma purtroppo non conosco il cognome della famiglia.
se devo essere sincera, io nutro seri dubbi sul fatto che la famiglia a cui apparteneva questa stemma fosse di origine spagnola, in quanto casulmente (mentre ero alla ricerca di un altro stemma) consultanto " il blasone in sicilia" del palizzolo gravina ho notato che la famiglia burgio possedeva la stessa arma, ovviamente non conoscendo i colori non ho la certezza che si tratti della stessa famiglia, e comunque non esiste nessun documento che provi che qualche membro di tale famiglia abbia vissuto in questa città.
capisco che non conoscendo il cognome e i colori dello stemma la ricerca è difficile.
secondo te come posso verificare se in italia esistono altre famiglie, oltre ai burgio, che posseggono questo blasone?
grazie ciao
 
Top
view post Posted on 9/4/2008, 19:08
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
ovviamente non conoscendo i colori non ho la certezza che si tratti della stessa famiglia

Che tra l'altro ... anche se i colori coincidessero, ci sarebbe ancora qualche remota possibilità che siano due famiglie diverse, con lo stesso stemma! :)

Ma dove hai visto il tuo stemma? Su un palazzo? Allora forse la migliore sarebbe andare a ritroso e risalire ai suoi antichi proprietari: se é un palazzo storico non dovrebbe essere difficile ...

CITAZIONE
secondo te come posso verificare se in italia esistono altre famiglie, oltre ai burgio, che posseggono questo blasone?

Due ipotesi: o ti leggi in biblioteca i testi sull'araldica dello Spreti e del Crollalanza (il minimo, per avere un'infarinata sulle famiglie nobili d'italia) oppure provi a chiedere sul sopracitato forum dello Iagi. Io ho chiesto informazioni sul mio cognome e devo dire che sono stati utilissimi e gentilissimi!! ;)
 
Web  Top
shoanen
view post Posted on 10/4/2008, 11:02




CITAZIONE
Ma dove hai visto il tuo stemma?

non è il mio stemma, sarebbe stato imbarazzante per me non conoscere il mio cognome :D
CITAZIONE
Su un palazzo?

si
CITAZIONE
Allora forse la migliore sarebbe andare a ritroso e risalire ai suoi antichi proprietari

già fatto, portroppo le notizie sono poche e ho iniziato a dubitare che potessero essere attentibili dopo che mi sono accorta che lo stemma non apparteneva a nessuna di queste famiglie.
la domanda mi è sorta spontanea: perchè mettere un blasone diverso?
forse il palazzo è stato costruito dalla famiglia a cui apparteneva lo stemma?
a mio avviso lo stemma pur essendo muto racconta una storia diversa dalla storia ufficiale e per questo motivo mi sono messa alla ricerca della sua verità.
CITAZIONE
o ti leggi in biblioteca i testi sull'araldica dello Spreti e del Crollalanza

se ti riferisci a "enciclopedia araldico-cavalleresca"
già letto, mentre "Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" e "Enciclopedia storico-nobiliare italiana : famiglie nobili e titolate viventi" si trovano in due biblioteche vicine alla mia città quindi devo trovare un pò di tempo utile per andarle a consultare.
ho trovato interessante, se può interessarti, il libro di giacomo c. bescapè e marcello del piazzo "insegne e simboli araldica pubblica e privata medievale e moderna".
CITAZIONE
provi a chiedere sul sopracitato forum dello Iagi

proverò
grazie
 
Top
view post Posted on 10/4/2008, 18:12
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


C'é da dire che spesso la stessa famiglia su suddivideva in diversi rami, ciascuno col suo stemma: magari la spiegazione potrebbe essere questa!
In ogni caso, ti converrebbe più che altro leggere i vari testi di aradica "locale": io per cercare notizie sulla mia famiglia sono andato nelle maggiori biblioteche della mia regione e mi sono consultato le varie copie anastatiche degli stemmari seicenteschi (vedi la discussione sull'introduzione all'araldica in questa sezione). Oltre a questo, ci sono anche un sacco di saggi moderni sull'araldica regionale: anche per questi ... le biblioteche del capoluogo! ;)
 
Web  Top
shoanen
view post Posted on 11/4/2008, 15:45




grazie janus
sai per caso se presso gli archivi di stato posso trovare copie degli archivi ecclesiastici, se non ricordo male parecchi anni fa sono stati realizzati dei microfilm dei vari libri dei suddetti archivi o mi sbaglio?
ciao
 
Top
view post Posted on 11/4/2008, 17:51
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
sai per caso se presso gli archivi di stato posso trovare copie degli archivi ecclesiastici

Che io sappia no, perché normalmente vengono conservati all'archio della parrocchia o comunque della diocesi. Chiederò alla mia ragazza, che ha fatto la scuola d'archivio! ;)

CITAZIONE
se non ricordo male parecchi anni fa sono stati realizzati dei microfilm dei vari libri dei suddetti archivi o mi sbaglio?

Dipende da città a città: magari nelle grandi città e per i testi di maggior pregio é così (e difatti io a Genova ho consultato solo microfilm e scansioni ma ... non di archivi parrocchiali, di libri antichi). Per gli archivi però ... mi sa che ti tocca ancora affondare nella carta polverosa! :P

 
Web  Top
shoanen
view post Posted on 12/4/2008, 13:46




ciao
CITAZIONE
mi sa che ti tocca ancora affondare nella carta polverosa

immagino, so già cosa mi aspetta, sperando che questo mio sacrificio porti un risultato.
grazie
 
Top
view post Posted on 12/4/2008, 16:37
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
Chiederò alla mia ragazza, che ha fatto la scuola d'archivio!

Confermo purtroppo ...

CITAZIONE
sperando che questo mio sacrificio porti un risultato.

Allora ... buona ricerca, tienici informati!
 
Web  Top
shoanen
view post Posted on 12/4/2008, 16:44




CITAZIONE
buona ricerca, tienici informati!

grazie, sicuramante vi farò sapere, ma purtroppo dovete pazientare un bel pò. ciao
 
Top
Sibilla*Jimena
view post Posted on 6/10/2008, 13:50




ragazzi volevo chiedervi cosa rappresenta il serpente nero sopra uno stemma?
grazie
 
Top
view post Posted on 14/10/2008, 11:05
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Ciao! Io non me ne intendo molto di simbolismo araldico (nel caso, rivolgiti al forum dello Iagi linkato più sopra) ma per quel poco che ne so non si può dare una risposta univoca: dipende dal periodo e dalla biografia (meglio, dalla storia) della famiglia in questione (ammesso che si tratti di una famiglia e non di un blasone di una città)
Cosa intendi per "sopra lo stemma"? Il aserpente si trova nella parte alta dello scudo che contiene lo stemma (ed allora il termine tecnico é "in capo") oppure é sopra lo stemma stesso .. esterno ad esso?
 
Web  Top
ececconetto
view post Posted on 14/12/2009, 16:27




Belle info Janus :)
proverò a chiedere se ne sanno di più sul mio cognome sul forum IAGI

Fare ricerche genealogiche a distanza è molto difficile (il mio cognome è originario del bellunese) e mi sono spinto solo fino al 1820, prima data disponibile negli elenchi comunali
ed anche l'archivio di Stato non va molto oltre

in tema di link, per chi vuole mettere un pò d'ordine nel proprio albero genealogico, pubblicando anche documenti o foto
suggerisco:
- myheritage.it
- geneanet.org

 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 19:26
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Peccato che il tuo cognome non sia genovese (come i tuoi natali lasciavano sperare): avevo un bel po' di materiale sulle famiglie liguri!
Niente male i tuoi link: questo lo conosci?
http://www.gens.labo.net/it/cognomi/
 
Web  Top
18 replies since 8/4/2008, 12:01   844 views
  Share