Mostra "Exempla", Ne avete sentito parlare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2008, 16:14

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
Segnalo che, mi pare nel mese di Aprile 2008, si aprirà questa mostra:
http://www.meetingrimini.org/default.asp?i...item=4522#e4522
Ne avete sentito parlare?
Francamente, dalle anticipazioni non saprei come valutarla.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 18/1/2008, 17:24
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Riporto il testo del sito:

Exempla. La rinascita dell’antico nell’arte italiana. Da Federico II ad Andrea Pisano
domenica 20 aprile 2008 - domenica 7 settembre 2008
Castel Sismondo

“Exempla”, ovvero modelli. Poiché di modelli, ovvero di precisi riferimenti culturali, oltre che formali, vive la rinascita, o il ritrovamento, del gusto classico nell’arte italiana del Duecento.
La mostra che con questo nome propone il Meeting di Rimini in collaborazione con i Musei Vaticani, di “Exempla” ne allinea davvero molti e importanti: a dimostrare come molti capolavori del nostro Medio Evo abbiano, concretamente, alle spalle opere greche o romane ad ispirarli. Opere spesso riscoperte proprio in quei decenni o che in quei decenni sono state studiate e conosciute.
Simbolo ideale di questa magnifica, ricchissima rassegna potrebbe essere la formella che un tempo stava sul Campanile di Giotto dove Andrea Pisano pare identificarsi in Fidia intento a scolpire una figura umana, a dire come la nuova arte vivesse dello spirito, dell’”anima” dei grandi classici.
Eccezionale questa mostra – ideata e curata da Marco Bona Castellotti e Antonio Giuliano - lo è per molte ragioni: per la qualità delle testimonianze raccolte, per il loro numero (oltre cento), per gli studi che l’hanno preceduta e che hanno portato anche a nuove attribuzioni.
In più si pone come mostra d’ enorme fascino, basti pensare alla meraviglia che offrirà il connubio tra il candore dei capolavori della scultura classica e la suggestiva asprezza della Rocca dei Malatesta che li ospiterà dal 20 aprile al 7 settembre.
Fu intorno ad un altro castello ed ad una altra corte, quella di Federico II e il suo Castel del Monte, che si infiammarono i già vivaci fuochi del magnifico “ritorno all’antica” in epoca duecentesca. Per ragioni d’immagine e strategia politica, certo, ma anche per istanza culturale. Ad interpretare magnificamente queste imperiali istanze fu un artista, Nicola Pisano, che a Castel del Monte trovò la sua formazione. Il classicismo di Nicola Pisano è altra cosa rispetto a quello federiciano, è un classicismo che “evoca” quasi sentimentalmente l’età antica, rifacendosi a modelli romani, e in particolare ai sarcofaghi che poteva ammirare a Pisa.
In mostra saranno presenti alcuni splendidi originali di Nicola, come la formella della fontana Maggiore di Perugia, compiuta insieme al figlio Giovanni, con la Lupa e Romolo e Remo.
Giovanni Pisano aveva iniziato la sua carriera nella bottega del padre, dove aveva compiuto il tirocinio un altro straordinario scultore: Arnolfo di Cambio. Pur essendo d’ origine toscana, Arnolfo aggiorna il proprio stile in ambiente romano, pervaso di classicità.
Il classicismo di Arnolfo si riveste di una particolare sensibilità religiosa, che si incarna nella severità delle espressioni e delle forme. La vediamo nelle due stupende teste di Cristo e dell’Animula della Madonna, già su di una facciata dei Santa Maria del Fiore a Firenze.
Il nome di Arnolfo richiama il problema della cultura a Roma, e nella mostra la pittura romana tra Due e Trecento è testimoniata da alcuni meravigliosi dipinti uno dei quali attribuito a Pietro Cavallini da Federico Zeri, cui questa rassegna è dedicata nel decimo anniversario della morte.
L’itinerario si conclude con un’opera d’eccezione: la formella di Andrea Pisano con Fidia che scolpisce una scultura, un tempo sul campanile di Giotto. Come si diceva essa è una specie di emblema della mostra stessa, perché ritrae il più grande scultore dell’antichità intento nella sua opera.
La rinascita dell’antico nel Duecento non può venire illuminata, senza un confronto ravvicinato con i modelli antichi. Questa è la prima mostra che visualizza tale rapporto presentando sculture e cammei classici, che sono serviti, appunto, da “esempio” agli artisti del Duecento.

Mostra promossa e organizzata da: Associazione Meeting per l’Amicizia fra i Popoli
In collaborazione con: i Musei Vaticani
A cura di: Marco Bona Castellotti e Antonio Giuliano
Catalogo: Pacini Editore

Orario:
aperto tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00
Chiusura:
lunedì non festivi

Ingresso:
intero 10 euro, ridotto 8 euro
ridotto 6 euro: scuole e bambini dai 6 agli 11 anni

Visite guidate su prenotazione:
70 euro a gruppo (gruppi di massimo 25 persone)
50 euro per le scuole
Le scuole elementari pagano solo l’entrata

Informazioni e prenotazioni:
tel. 0541/783100
fax 0541/786422
e-mail: [email protected]
sito internet: www.meetingrimini.org


Non ne sapevo nulla ma ... devo dire che mi sembra intrigante! L'idea di affiancare all'arte medievale il modello classico cui si sarebbe (ipoteticamente) ispirata promette molto bene. La speranza é che non ci siano forzature eccessive!

Perché sei perplesso?
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2008, 20:11

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Perché sei perplesso?

Mha, perché ho il sospetto che la mostra sia condotta su criteri puramente estetici, mentre, a mio parere, penso che la cosa più affascinante sarebbe addentrarsi nel senso che aveva un recupero della classicità nel XIII secolo.
Mi piacerebbe poi anche farmi un'idea che cosa ne fu del tipico simbolismo medievale in tale contesto.
Quindi sono un po' scettico sull'impostazione dell'esposizione.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 19/1/2008, 12:07
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


In effetti hai ragione: sembra avere più un piglio artistico che simbolico ...
Ad ogni modo, visto che é lì vicino a casa tua, ne avremo presto conferma, o sbaglio?
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2008, 12:14

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Ad ogni modo, visto che é lì vicino a casa tua, ne avremo presto conferma, o sbaglio?

Ah, certamente. Non mancherò di riportare sul forum le impressioni che mi ha fatto la mostra.
Ciao.
 
Top
MarcoSupersonic
view post Posted on 19/1/2008, 13:30




CITAZIONE
Non ne sapevo nulla ma ... devo dire che mi sembra intrigante! L'idea di affiancare all'arte medievale il modello classico cui si sarebbe (ipoteticamente) ispirata promette molto bene. La speranza é che non ci siano forzature eccessive!

CITAZIONE
Mha, perché ho il sospetto che la mostra sia condotta su criteri puramente estetici, mentre, a mio parere, penso che la cosa più affascinante sarebbe addentrarsi nel senso che aveva un recupero della classicità nel XIII secolo.

Ritengo che la mostra abbia come oggetto niente più che i modelli ai quali i grandi artisti dell'epoca (quasi in toto scultori) si sono ispirati. E' materia non sempre semplice ed alle volte controversa, la valutazione dell'ispirazione classica degli artisti romanici e questo perchè esiste una matrice classicista che è innegabile e che gli stessi contemporanei riconoscevano ma per il resto le reinterpretazioni sono molto libere. Proprio per questo credo sia di grande interesse poter vedere opera ed ispirazione affiancate, al fine di comprendere come funzionava questa ispirazione e cosa maggiormente colpiva il sentimento dell'uomo del'200. Come dice Janus, il tutto sta nel vedere quanto poi sia credibile l'accostamento di un "exempla" comunque per forza di cose arbitrario; in ogni caso, essendo la discussione sui modelli piuttosto fervente negli ultimi anni, direi che si potrebbe ben sperare. Il resto delle valutazioni penso possano essere più suggerite da una mostra del genere (che non di rado fornisce basi per nuovi studi e pubblicazioni) che oggetto di questa, almeno allo stato attuale delle conoscenze. Il vedere soggetti in qualche modo affini, o il "decodificare" in una sorta di "reverse enginering" il pensiero che mutava alcuni aspetti estetici o piegava dei significati antichi a nuove concezioni è potenzialmente di estrema utilità. Direi che per avere l'effetto che chiede Flavius probabilmente non si dovrebbero cercare gli "exempla" in quanto modelli diretti ma in senso più generale, ovvero figurazioni accostabili in quanto a significato. Mi preme dire che questo secondo aspetto, almeno per il mio "campione statistico", che si basa sulle persone conosco e che hanno un minimo d'interesse verso turismo/arte/storia è praticamente ignorato, purtroppo. Dunque ben venga una mostra del genere, se non hanno forzato la mano varrà sicuramente la pena, sia perchè l'argomento è "caldo" a livello di estetica, tecnica e gusto, sia per le possibili implicazioni simboliche che potrà in ogni caso suggerire.
 
Top
view post Posted on 19/1/2008, 14:48

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Direi che per avere l'effetto che chiede Flavius probabilmente non si dovrebbero cercare gli "exempla" in quanto modelli diretti ma in senso più generale, ovvero figurazioni accostabili in quanto a significato. Mi preme dire che questo secondo aspetto, almeno per il mio "campione statistico", che si basa sulle persone conosco e che hanno un minimo d'interesse verso turismo/arte/storia è praticamente ignorato, purtroppo.

Ciò che dici è senz'altro vero. Mostre che si occupano specificamente degli argomenti che mi interessano sono estremamente rare, eppoi, generalmente, sono "povere".
In ogni caso, staremo a vedere: in fondo, sarebbe sufficiente che l'aspetto dell'iconografia e del simbolismo non fosse del tutto ignorato.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 4/4/2008, 19:41

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


...dunque, il sito della mostra sarebbe questo:
http://www.mostraexempla.it/default.asp?id..._n=437&Pagina=1
Tra poco aprirà e, semmai, vi saprò dire qualcosa in proposito.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 4/4/2008, 23:05
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Il sito sembra abbastanza intrigante: se lo é altrettanto anche la mostra ... dovrebbe valerne la pena! Anche l'anteprima delle foto ( http://www.mostraexempla.it/default.asp?id=369 ) pur senza commento, fa capire che si spazia tra ambiti cronologici ed artistici abbastanta variegati ... :)
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2008, 09:08

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
fa capire che si spazia tra ambiti cronologici ed artistici abbastanta variegati ...

Non mi permetto naturalmente di dare giudizi su una cosa così complessa come la realizzazione di una mostra e, ancor meno, di darli su un'esposizione che non ho neppure ancora visto.
Però, come ti dicevo, il sospetto che sorge (almeno a me, il che non conta nulla, ovviamente) è che gli ambiti artistici presi in considerazione siano davvero anche troppo variegati.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 5/4/2008, 11:26
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
Però, come ti dicevo, il sospetto che sorge (almeno a me, il che non conta nulla, ovviamente) è che gli ambiti artistici presi in considerazione siano davvero anche troppo variegati.

Il timore c'é, lo ammetto ... diciamo che per lo meno sembra abbastanza ricca di pezzi. Non é molto ma é importante: dopo l'esperienza di Pinerolo ... :rolleyes: :P
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2008, 15:54

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
dopo l'esperienza di Pinerolo ...

Se non altro, almeno in teoria, nella mostra in questione mi aspetto di trovare i pannelli realizzati a stampa e non, come a Pinerolo, con l'incollaggio su carta!
;) :rolleyes: :)
Ciao.
 
Top
view post Posted on 8/4/2008, 19:14
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


:-evil: :-evil: :-evil: :-evil: :-evil: :-evil:

... tra l'altro devo ancora finere di mettere le foto della mostra on-line: pazientate gente, pazientate! :papa:
 
Web  Top
Bartolo76
view post Posted on 8/4/2008, 22:24




Ciao a tutti, è molto che non entro in questo forum...
La mostra EXEMPLA si tiene qui nella mia città, Rimini, anche se onestamente non ho ancora avuto modo di visitarla. :P Se passate da queste parti, non dimenticate di fare un fischio.

 
Top
view post Posted on 9/4/2008, 19:09
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
Ciao a tutti, è molto che non entro in questo forum...

Ciao Bartolo!! In effetti é vero: ci vediamo sempre nell'altro forum ma di qua é da un po'. Spiego ai nuovi entrati: Bartolo é uno dei veterani che hanno fondato con me questo forum (eravamo dei transfughi provenienti da un forum ormai chiuso...)
Dopo una prima fase qui dentro, abbiamo creato un nuovo forum più grande, di cui io e Bartolo siamo "amministratori aggiunti". Di là troverete anche argomenti di qui del tutto ignorati, tipo la rievocazione e la paleografia medievale (il sito é http://www.villaggiomedievale.com/forum )
Ho comunque tenuto questo mio forumetto, che come sapete é andato specializzandosi sull'archeoastronomia (oltre naturalmente all'arte ed architettura medievale)

Così ora sapete del nostro passato ... :B): :D :D

CITAZIONE
Se passate da queste parti, non dimenticate di fare un fischio.

Lo farò sicuramente! Anche se come sai il lavoro in questo periodo non mi lascia requie ... :(
Tra parentesi (per la serie "come é piccolo il mondo") ho rivisto un mio vecchio amico del liceo ed ho scoperto che fa il geometra proprio a Rimini. Strana la vita! ^_^
 
Web  Top
22 replies since 18/1/2008, 16:14   328 views
  Share