La "Flagellazione" di Piero della Francesca, Simbolismi nascosti e livelli di lettura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2008, 16:11

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


In ogni caso, mi sembra che alcuni riferimenti siano evidenti.
Uno dovrebbe essere appunto quello alla Gerusalemme celeste suggerito dal quadrato realizzato nel pavimento con al centro l'albero della vita.
Se poi i bambini sotto l'albero stanno raccogliendo dei frutti, allora il riferimento all'albero della Gerusalemme celeste dovrebbe essere ancora più confermato, dal momento che esso, se non sbaglio, secondo il testo giovanneo, porta appunto dodici frutti.
Al di fuori del recinto si trovano poi i ss. Pietro e Paolo che rappresentano la Chiesa terrena.
Il riferimento ai frutti (che sono appunto dodici = numero degli Apostoli = numero della Chiesa) mi fa pensare che l'idea che si vuol comunicare è che ciò che si trova all'interno del recinto sia riferibile alla Chiesa gloriosa, impersonata dalla donna (la Vergine) che siede sul trono.
Poi, naturalmente, esistono tanti altri elementi che, a mio parere, potrebbero essere spiegati forse con dei riferimenti biblici; ad es. il baldaccino a forma di cornucopia che si eleva sopra la Vergine.
Vorrei comunque chiedere: uno dei due santi che si incamminano verso il trono è s. Sebastiano, ma si sa chi è l'altro?
L'immagine che hai fornito rappresenta il quadro al completo?
Ciao.
 
Top
view post Posted on 18/1/2008, 17:11
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Aperto un nuovo topic sull'Opera del Bellini!
http://medioevo.forumfree.net/?t=24301969
 
Web  Top
16 replies since 6/1/2008, 12:36   1991 views
  Share