Santa Sofia - Mostra, Mostra eminentemente fotografia su S. Sofia a Costantinopoli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2007, 18:08

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
Recentemente mi è capitato di visitare questa mostra, che è eminentemente fotografica, ma che espone anche una decina di pezzi affascinanti provenienti da Santa Sofia a Costantinopoli.
Segnalo qui il link:
http://www.teknemedia.net/art-atlante/regi...stra/24352.html
Ciao.
 
Top
view post Posted on 14/10/2007, 11:56
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Grazie Flavius: promette davvero bene questa mostra! Dalle tue parti fanno sempre delle mostre molto interessanti!
Pecccato non possa (almeno per ora) visitarla ...
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2007, 16:31

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Grazie Flavius: promette davvero bene questa mostra! Dalle tue parti fanno sempre delle mostre molto interessanti!
Pecccato non possa (almeno per ora) visitarla ...

Bhè, devo dire che la mostra in sé, per quanto carina, non credo sarebbe valsa la pena del viaggio.
I pezzi in mostra, per quanto interessanti, erano non più di una decina, mentre il resto era semplicemente commento fotografico.
Credo però che questa non sia a te troppo lontana (anche se la cosa, effettivamente, è in fieri)
http://www.archaeogate.org/classica/article.php?id=702
Ciao.
 
Top
view post Posted on 14/10/2007, 17:53
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
Credo però che questa non sia a te troppo lontana (anche se la cosa, effettivamente, è in fieri)

In effetti mi é molto vicina: oltretutto in questo periodo lavoro in un paese posto proprio al confine con la provincia di Asti ... dietro l'angolo!

Nascerà ad Asti il Museo del Sacro
Redazione Archaeogate, 12-10-2007 stampa questa pagina

Sara' realizzato tra il Duomo e l'antica chiesa di San Giovanni, dove nel corso di scavi sono stati trovati interessanti reperti dell'alto medioevo: si tratta del grande museo diocesano dell'arte sacra astigiana, di cui ha parlato nell'annuale conferenza stampa il vescovo, monsignor Francesco Ravinale, presentando la lettera pastorale relativa all'anno liturgico 2007-2008. Ha annunciato le prossime iniziative ed e' emerso che, a conclusione del primo inventario, nella diocesi di Asti sono stati censiti oltre 14 mila beni culturali, conservati in 128 parrocchie e 237 chiese. Sono stati censiti dando il via ad un grande archivio informatizzato molte opere ed oggetti: croci, ostensori, reliquiari, piviali, pianete, confessionali, pulpiti, dipinti, candelieri. E' gia' in allestimento la prima mostra che aprira' i battenti nell'ottobre del prossimo anno, nelle sale del palazzo Mazzetti.


Cosa dire? Può venire fuori una mostra molto valida oppure ... una cosa "tutto fumo e niente arrosto"! Staremo a vedere, tanto sarà se ho capito bene tra un anno ...
 
Web  Top
3 replies since 7/10/2007, 18:08   103 views
  Share