Un giudizio sul portale di San Clemente, a Casauria (Pescara)

« Older   Newer »
  Share  
MarcoSupersonic
view post Posted on 31/10/2006, 17:31 by: MarcoSupersonic




Intanto grazie per l'interessamento!

CITAZIONE
Nel frattempo ho trovato uno studio relativamente recente, purtroppo tutto in inglese.
Elisabeth Bradford Smith
"Models for the extraordinary: Abbot Leonate and the Façade of San Clemente a Casauria"
in Medioevo: i modelli Electa 1999

Ottima dritta, ho preso oggi il libro in biblioteca e sembra davvero promettente...in pratica mi pare si occupi proprio di questa problematica! Tra stasera e domani me lo leggo per bene...peraltro anche il resto del libro è pieno di interventi interessanti (vorrei pure vedere sono 712 pag.)!

CITAZIONE
Beigbeder fa presente che, particolarmente in zone esposte agli influssi culturali bizantini come furono quelle adriatiche, il tema delle lunette di portale scolpite sia assai più raro che altrove, in Italia.

Altra ottima informazione; si parla sempre di come in Abruzzo la decorazione aniconica abbia avuto tradizione e sviluppi sconosciuti altrove, ma di solito si parla poco delle motivazioni alla base di ciò. O meglio si fa collegamento con il permanere del gusto per la scultura ad intreccio d'età ottoniana o della figurativa longobarda. L'inizio della narrativa abruzzese si deve ad una famiglia di stuccatori guardiensi ed al ciborio di San Clemente al Vomano, intorno alla metà del XII sec. ma finchè questa corrente artistica possa trovare piena accettazione nella regione, passerà molto tempo: tant'è che l'ambone casauriense è decorato del tutto a motivi vegetali e floreali, fatta eccezione per i simboli degli evangelisti (ed è già una gran bella svolta). Ultimamente si è scoperto come la zona a sud dell'antica Ostia Aterni (Pescara) sia rimasta in mano bizantina almeno un secolo in più rispetto a ciò che si credeva. Sarebbe bello sapere che tipo di influenze ha potuto esercitare tutto questo sulla cultura della regione, tradizionalmente legata a doppio filo alla via per la Campania ed alle influenze cassinensi..

Vi volevo allegare un pò di foto ma l'Image Shack non va...






 
Top
12 replies since 28/10/2006, 21:20   585 views
  Share