Un giudizio sul portale di San Clemente, a Casauria (Pescara)

« Older   Newer »
  Share  
FlaviusStilicho
view post Posted on 29/10/2006, 16:12 by: FlaviusStilicho

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
Anch'io, in effetti, mi interesso principalmente di iconografia e simboli, per cui, dal punto di vista della storia artistica, probabilmente i miei riferimenti sono carenti.
Tuttavia, se è vero il fatto che i testi come quello citato di Favole richiamano solitamente per l'arte medievale abruzzese -ed anche specificamente per San Clemente - riferimenti all'arte normanna pugliese, vorrei comunque dire che - così a occhio e croce e per quel che può valere, naturalmente - anche secondo me si possono trovare "agganci" con l'arte romanica lombarda e padana.
Ad es., anche se il soggetto è completamente diverso, mi parrebbe che, sul piano dell'impostazione delle immagini, una lunetta come quella della chiesa abbaziale di Nonantola (MO)
http://www.thais.it/scultura/image/sch00472.jpg
non sia troppo estraneo a ciò che si osserva a San Clemente.
A questo aggiungerei poi che un tema iconografico e simbolico preciso che si trova nelle lunette dei portali laterali di San Clemente ritorna - credo con qualche puntualità - anche nei portali laterali della chiesa abbaziale di San Donnino a Fidenza (PR).
Spero di essere stato di qualche utilità, sebbene, in effetti, non ne sia sicurissimo.
Ciao.
 
Top
12 replies since 28/10/2006, 21:20   585 views
  Share