Un giudizio sul portale di San Clemente, a Casauria (Pescara)

« Older   Newer »
  Share  
tessera
view post Posted on 29/10/2006, 15:47 by: tessera




Premetto che non ho avuto modo di visitare San Clemente, quindi mi limito ad alcune considerazioni che possono apparire fin troppo scontate e forse già note.

A prima vista la lunetta mi ha ricordato, nello schema compositivo, quella del San Zeno di Verona.
L'iconografia relativa all'offerta da parte del committente del tempio è un tema frequente, così come la cerimonia di traslazione delle spoglie del Santo dell'architrave.

Stilisticamente si nota come siano già presenti gli influssi del nuovo modo di scolpire che si sta imponendo in quasi tutta Europa. Si tratta infatti di un'opera del tardo periodo romanico, che si accosta ad opere di Maestri quali l'Antelami a Parma, al Maestro dei Mesi di Ferrara o a quello di Santa Maria della Pieve ad Arezzo ecc.
E' infatti a partire dal terzo quarto del XII secolo che in Italia inizia a diffondersi lo stile gotico che vede la sua nascita in Francia.

Come bibliografia ho trovato al momento solo Paolo Favole "Abruzzi e Molise" seria Italia Romanica Jaca Book 1990.

Per esserti maggiormente d'aiuto potresti darci qualche ulteriore elemento come ad esempio scopo e finalità della ricerca, magari riassumendo quali sono le tue conoscenze e cosa esattamente stai cercando.
Ciao
 
Top
12 replies since 28/10/2006, 21:20   585 views
  Share