Sacra di San Michele, La Porta dello Zodiaco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2006, 10:47
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE (FlaviusStilicho @ 13/6/2006, 09:01)
Tuttavia l'insieme dei segni zodiacali sull'altro lato copre l'intero corso dell'anno. Come è integrabile questo nella tua ipotesi? Od è per caso il sottoscritto a non aver compreso appieno il senso di ciò che hai esposto?

Magari mi son spiegato male io ... :P
In effetti non capisco cosa intendi con "sull'altro lato" ... ti riferisci ai segni zodiacali?
In caso affermativo, é vero quello che dici ... ma i due stipiti sarebbero complementari: uno ci presenta i 12 segni e l'altro ci "fotografa" il cielo in modo da dividerli in due gruppi!
Senza uno stipite ... avremmo solo un elenco di segni zodiacali, senza l'altro ... solo la divisione dell'anno in due metà in base ad una data precisa: é incrociando le due informazioni che posso dividere in due gruppi lo zodiaco!

Aggiungo una cosa: ho fatto un'ulteriore verifica ... ho inserito nel software astronomico (che già avevo "tarato" al cielo del 1100) le coordinate di latitudine e longitudine della Sacra ... il risultato che ho inserito sopra resta pressoché immutato! :B):

CITAZIONE
Anche questo mi pare possibile, tuttavia, qui giunti, occorrerebbe trovare qualche testo scritto in cui rintracciare qualche riferimento anche parziale. Diversamente, mi parrebbe difficile poter segnalare univocamente quanto dici.

Il problema (per quanto mi riguarda) é ... dove andarlo a cercare? :wacko:

CITAZIONE
Per altro, riflettendo sulla cosa, penso che un tema astronomico di base debba necessariamente caratterizzare le costellazioni non zodiacali.
L'insieme delle costellazioni note nell'antichità ne comprendeva infatti 44. Quindi deve esserci una ragione per cui si sono scelte proprio quelle 16.

Appunto!! esattamente quello che mi aveva incuriosito (e stimolato) all'inizio! :) ^_^

CITAZIONE
Questa era quindi la ragione per cui, a mio parere, poteva essere interessante dare un'occhiata anche ai tralci popolati di elementi simbolici che corrono nei lati degli stipiti presso i lati ove sono state scolpite le costellazioni.

Per i dettagli puoi vedere direttamente la foto di Tessera,

Ho corretto il link (luca)

... per una visione d'insieme delle due lesene, ho fatto un collage (ho spezzato ogni lesena in tre parti), se serve altro fatemi sapere! ;)

image




image



Edited by tessera - 13/6/2006, 14:05
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2006, 11:36

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
In effetti non capisco cosa intendi con "sull'altro lato" ... ti riferisci ai segni zodiacali?
In caso affermativo, é vero quello che dici ... ma i due stipiti sarebbero complementari: uno ci presenta i 12 segni e l'altro ci "fotografa" il cielo in modo da dividerli in due gruppi!
Senza uno stipite ... avremmo solo un elenco di segni zodiacali, senza l'altro ... solo la divisione dell'anno in due metà in base ad una data precisa: é incrociando le due informazioni che posso dividere in due gruppi lo zodiaco

Dunque, sto cercando di capire anche se, francamente, mi sto un po' perdendo :wacko:
Da ciò che riferisci mi sembra di capire che una parte delle costellazioni non zodiacali sono visibili per sei mesi nel cielo; è giusto questo?
Quindi, l'altra parte di costellazioni non zodiacali sarebbe visibile negli altri mesi, oppure non sarebbe mai visibile? Ho inteso correttamente? Oppure sono fuori strada?
CITAZIONE
Il problema (per quanto mi riguarda) é ... dove andarlo a cercare?

Non credo che per queste cose ci si possa affidare a ciò che si trova nei manuali, per cui, in teoria (dico in teoria, perché, ovviamente, dipende dalla voglia e dall'interesse che si ha di farlo) si dovrebbe verificare sui testi di astronomia, astrologia (e computo?) che si trovano sul Migne, ovvero sulla Patrologia Latina e Greca (tradotta in latino).
CITAZIONE
Per i dettagli puoi vedere direttamente la foto di Tessera,

Purtroppo non riesco a vedere l'immagine.
CITAZIONE
per una visione d'insieme delle due lesene, ho fatto un collage (ho spezzato ogni lesena in tre parti), se serve altro fatemi sapere!

Grazie per il collage, davvero gentile. Tra l'altro, un ottimo lavoro, direi.
A occhio e croce, mi pare che sia presente il tema dell'ascensione in entrambi gli stipiti, sbaglio?
Ciao.
P.S.
Congratulazioni: bello il nuovo sfondo del forum.

Edited by FlaviusStilicho - 13/6/2006, 14:25
 
Top
view post Posted on 13/6/2006, 19:23
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 13/6/2006, 12:36)
Dunque, sto cercando di capire anche se, francamente, mi sto un po' perdendo :wacko:
Da ciò che riferisci mi sembra di capire che una parte delle costellazioni non zodiacali sono visibili per sei mesi nel cielo; è giusto questo?
Quindi, l'altra parte di costellazioni non zodiacali sarebbe visibile negli altri mesi, oppure non sarebbe mai visibile? Ho inteso correttamente? Oppure sono fuori strada?

Non esattamente ... non sto parlando più delle costellazioni singole (che ovviamente si vedranno in periodi diversi e che hanno i loro "ultimi tramonti eliaci" sparsi un po' in tutti i mesi dell'anno (avevo fatto uno schemino mi pare nella pagina precedente ...)

Ora io sto parlando di una particolare conformazione delle costellazioni (quella appunto che ho messo nell'immagine dell'astrolabio ... cioé quella in cui si vedono contemporaneamente quasi tutte!)

Quindi io ora ho in mente quel preciso "fotogramma del cielo " che in un solo istante ci mostra quasi tutto!

Quante volte all'anno si riesce a vedere in cielo quel preciso "fotogramma"?
Per sei mesi ... dal 22 luglio (all'alba) al 22 gennaio (al tramonto): da quel momento puoi star certo che quella "foto di gruppo" con quasi tutte le costellazioni zodiacali risulta invisibile e le puoi vedere solo separate "a gruppetti" ... mi sono spiegato? Mi riferisco a questa particolare disposizione del cielo, e non alle singole costellazioni ...

image




QUOTE
Non credo che per queste cose ci si possa affidare a ciò che si trova nei manuali, per cui, in teoria (dico in teoria, perché, ovviamente, dipende dalla voglia e dall'interesse che si ha di farlo) si dovrebbe verificare sui testi di astronomia, astrologia (e computo?) che si trovano sul Migne, ovvero sulla Patrologia Latina e Greca (tradotta in latino).

Ahi ... pesante!! :woot: :wacko:

QUOTE
Purtroppo non riesco a vedere l'immagine.

Prova ora ... Luca dovrebbe aver corretto il link! ;)

QUOTE
Grazie per il collage, davvero gentile. Tra l'altro, un ottimo lavoro, direi.
A occhio e croce, mi pare che sia presente il tema dell'ascensione in entrambi gli stipiti, sbaglio?

Sembra di sì ... c'é da notare che nella prima immagine dalla bocca del leone escono (o entrano) degli strani mostri che vanno direttamente a "mangiare" dalla bocca del leone stesso: questo mi sembra più un simbolismo "da arrivo" che "da partenza" ... :)

QUOTE
Congratulazioni: bello il nuovo sfondo del forum.

Grazie! ... indovina in che città era il mosaico? :B): :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2006, 20:07

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Quante volte all'anno si riesce a vedere in cielo quel preciso "fotogramma"?
Per sei mesi ... dal 22 luglio (all'alba) al 22 gennaio (al tramonto): da quel momento puoi star certo che quella "foto di gruppo" con quasi tutte le costellazioni zodiacali risulta invisibile e le puoi vedere solo separate "a gruppetti" ... mi sono spiegato? Mi riferisco a questa particolare disposizione del cielo, e non alle singole costellazioni ...

A questo punto credo di aver capito cosa intendi.
Non vorrei però apparire troppo noioso (o ancora più rintronato di quello che effettivamente sono) tuttavia continuo a pormi il problema riguardante il fatto che, secondo quanto proponi, l'insieme delle costellazioni zodiacali rappresenterebbe metà anno mentre quelle zodiacali rappresentano l'anno intero. Dove sbaglio?
CITAZIONE
Prova ora ... Luca dovrebbe aver corretto il link!

Grazie, ora vedo la pagina.
CITAZIONE
Sembra di sì ... c'é da notare che nella prima immagine dalla bocca del leone escono (o entrano) degli strani mostri che vanno direttamente a "mangiare" dalla bocca del leone stesso: questo mi sembra più un simbolismo "da arrivo" che "da partenza" ...

Indubbiamente quella che citi è una particolarità, così come lo è il fatto che uno dei volti del mostro è pressoché frontale (anche se rovesciato) mentre l'altro è di profilo.
Sarebbe forse opportuno tentare di identificare quale dei due fregi è prossimo allo zodiaco e quale invece alle altre costellazioni.
CITAZIONE
Grazie! ... indovina in che città era il mosaico?

Una dove hai mangiato bene :P (ed anche un po' freddina, allora) , parrebbe ;)
Ciao.
 
Top
tessera
view post Posted on 14/6/2006, 10:10




Ciao,
ammetto la mia pressoché totale ignoranza in tema di astronomia, pertanto vorrete perdonare le castronerie ed eventuali ripetizioni :P
comunque quest'estate andrò a Nançay dove c'è un Planetarium ed un centro astronomico per cercare di farmi una cultura :D

sto cercando di capirci qualcosa e ho trovato le immagini del cielo nelle diverse stagioni ed evidenziato le costellazioni che sono presenti sulla porta dello zodiaco

cielo primaverile
image

cielo estivo
image

cielo autunnale
image

cielo invernale
image

come si vede la maggior concentrazione delle costellazioni è nel cielo invernale, mentre Triangolo e Idra sono presenti sia nel cielo invernale che in quello rispettivamente autunnale e primaverile.
Questo può voler dire qualcosa?

Non ho trovato però Pistrix Ceto e Ara (chi mi aiuta?) ho letto che le costellazioni nel corso dei secoli non sono sempre state identificate nello stesso modo, pertanto è possibile che alcune di quelle che compaiono nella porta dello zodiaco siano progressivamente cadute in disuso nel corso del tempo?

Ho anche trovato un file pdf con il testo in latino del "De Astronomia" di Hyginus, ho estrapolato la parte dove parla di Pistrix lo conoscevate?

PISTRIX a cauda media dividitur ab hiemali circulo, spectans ad exortum,
rostro prope posteriorem Arietis pedem iungens. Huius priorem partem
corporis, quae spectat ad exortum, prope alluere flumen videtur. Haec
occidit exorto Cancro et Leone, exoritur autem cum Tauro et Geminis. Sed
habet in extrema cauda II obscuras, ab eo loco usque ad reliqui corporis
curvaturam V, sub ventre VI, omnino XIII.


Il resto potete leggerlo dal link (consiglio di salvarsi il file), qualche latinista potrebbe tentare una traduzione che io non azzardo per pudicizia -_-

Appena ho tempo voglio anche guardare nel libro delle Etimologie di Isidoro di Siviglia
 
Top
tessera
view post Posted on 14/6/2006, 10:57




Ho trovato un'immagine con Pistrix di un libro del 1550

image
non ha nessuna corrispondenza con quello della porta dello zodiaco :wacko:
 
Top
view post Posted on 14/6/2006, 11:10
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 13/6/2006, 21:07)
A questo punto credo di aver capito cosa intendi.
Non vorrei però apparire troppo noioso (o ancora più rintronato di quello che effettivamente sono) tuttavia continuo a pormi il problema riguardante il fatto che, secondo quanto proponi, l'insieme delle costellazioni zodiacali rappresenterebbe metà anno mentre quelle zodiacali rappresentano l'anno intero. Dove sbaglio?

Sì ... é così, non sbagli!
O meglio: le costellazioni zodiacali rappresenterebbero semplicemente se stesse, ovvero il ciclo annuale ...

... mentre le non zodiacali dividerebbero tale ciclo in due pezzi: da Leone a Capricorno e da Acquario a Cancro!

Non vorrei complicare ulteriormente la spiegazione, comunque nella posizione astrale dell'astrolabio che ho postato sopra ... si vedono solo metà delle costellazioni!
Se ben ricordi, avevo omesso di evidenziarle nella mappa stellare perché ritenevo potessero solo aumentare la confusione ...

... comunque se guardi con attenzione vedrai che oltre alle suddette costellazioni non zodiacali si vedono anche Acquario, Pesci, Ariete, Toro, Gemelli e Cancro (e forse il Leone che sta sorgendo) ... quindi si vede esattamente metà dello zodiaco: proprio la metà in cui é visibile questo allineamento celeste!

QUOTE
Indubbiamente quella che citi è una particolarità, così come lo è il fatto che uno dei volti del mostro è pressoché frontale (anche se rovesciato) mentre l'altro è di profilo.
Sarebbe forse opportuno tentare di identificare quale dei due fregi è prossimo allo zodiaco e quale invece alle altre costellazioni.

Allora ... quello con il leone "frontale" é lo stipite di destra (entrando nella porta) e quindi dovrebbe essere quello delle costellazioni non zodiacali
... metre il leone di profilo é dall'altra parte, con le costellazioni zodiacali! ;)

QUOTE
Una dove hai mangiato bene :P (ed anche un po' freddina, allora) , parrebbe ;)

Risposta esatta!! :B): :D :D

QUOTE
come si vede la maggior concentrazione delle costellazioni è nel cielo invernale, mentre Triangolo e Idra sono presenti sia nel cielo invernale che in quello rispettivamente autunnale e primaverile.Questo può voler dire qualcosa?

In realtà quelle che hai inserito sono dei "fotogrammi" del cielo: é ciò che si vede in cielo (in quella stagione) in un preciso momento della notte (diverso e sempre più a notte fonda più passano i mesi) Non serve quindi più di tanto perché é mancano "i fotogrammi successivi" .... sarebbe come giudicare una partita di calcio guardando una foto! ;)
E' comunque vero che alcune costellazioni fanno parte del cielo estivo mentre altre appartengono a quello invernale: questo perché risultano effettivamente invisibili per metà anno ... più sopra avevo elencato il "periodo di assenza" delle nostre costellazioni ed in effetti (pur se abbastanza uniforme) aveva un bel gruppettino che "prendeva ferie" in estate

(Gennaio Acquario) Aquila e Delfino

(Febbraio Pesci) Pegaso

(Marzo Ariete) Ceto

(Aprile Toro) Eridano

(Maggio Gemelli) Triangolo

(Giugno Cancro) Lepre, Cane Maggiore, Argo

(Luglio Leone) Orione e Cane Minore

(Agosto Vergine) Idra e Centauro

(Settembre Bilancia) --------

(Ottobre Scorpione) Ara

(Novembre Sagittario) --------

(Dicembre Capricorno) --------



QUOTE
Non ho trovato però Pistrix Ceto e Ara (chi mi aiuta?) ho letto che le costellazioni nel corso dei secoli non sono sempre state identificate nello stesso modo, pertanto è possibile che alcune di quelle che compaiono nella porta dello zodiaco siano progressivamente cadute in disuso nel corso del tempo?

Pistrix e Ceto di fatto dovrebbero essere (anche in base al testo latino che hai suggerito) la stessa cosa ... ovvero una costellazione (il Cetus appunto, detto anche Balena o mostro marino) che si trova esattamente sotto i Pesci! Visto che ci sarebbe un "doppione" nelle formelle della Sacra, e visto che la formella della Pistrix rappresenta una nave ho ipotizzato che in realtà ci si riferisse alla costellazione della Nave Argo, che oggi non esiste più, essendo stata divisa in Poppa (Puppis), Vela e Carena!
Quanto a Ara ... esiste tutt'oggi, sta esattamente sotto lo Scorpione, l'unica cosa é che:
- non mi riesce in nessum modo di metterla in relazione con le altre,
- é praticamente invisibile alle nostre latitudini essendo bassissimasull'orizzonte ...
 
Web  Top
tessera
view post Posted on 14/6/2006, 11:30




CITAZIONE (Janus (Ale) @ 13/6/2006, 20:23)

Io non riesco a vedere questa immagine :blink:
 
Top
view post Posted on 14/6/2006, 11:51

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
Per varie ragioni, il mio intervento è di carattere particolarmente interlocutorio.

CITAZIONE
Non vorrei complicare ulteriormente la spiegazione, comunque nella posizione astrale dell'astrolabio che ho postato sopra ... si vedono solo metà delle costellazioni!
Se ben ricordi, avevo omesso di evidenziarle nella mappa stellare perché ritenevo potessero solo aumentare la confusione ...

... comunque se guardi con attenzione vedrai che oltre alle suddette costellazioni non zodiacali si vedono anche Acquario, Pesci, Ariete, Toro, Gemelli e Cancro (e forse il Leone che sta sorgendo) ... quindi si vede esattamente metà dello zodiaco: proprio la metà in cui é visibile questo allineamento celeste!

Per la verità, se ho capito la cosa (e su questo non ci metterei la mano sul fuoco), la situazione che proponi mi pare un po' macchinosa nella sua logica complessiva (o è la mia logica a essere insufficiente?).
Per cui, da questo punto di vista, mi sembra che il tutto potrebbe essere proponibile solo sulla base di un testo che fornisca qualche riscontro alla suddetta logica interpretativa.
CITAZIONE
Ho anche trovato un file pdf con il testo in latino del "De Astronomia" di Hyginus, ho estrapolato la parte dove parla di Pistrix lo conoscevate?

Grazie. Non conoscevo il PDF che risulta comunque utile. A questo proposito segnalo che nel sito di Bill Thayer ci dovrebbe essere anche l'opera di Tolomeo (si chiama Almagesto?).
CITAZIONE
Allora ... quello con il leone "frontale" é lo stipite di destra (entrando nella porta) e quindi dovrebbe essere quello delle costellazioni non zodiacali
... metre il leone di profilo é dall'altra parte, con le costellazioni zodiacali

Mi sto riguardando le immagni e mi parrebbe che lo stipite con i segni zodiacali - salendo le scale - si trovi sulla destra. Diciamo entrambi la stessa cosa da due punti di vista diversi o per caso c'è differenza di opinioni?

Segnalo poi che un elenco di costellazioni "estinte" si trova qui:
http://astrocultura.uai.it/mitologia/antic...ioniperdute.htm

CITAZIONE
Quanto a Ara ... esiste tutt'oggi, sta esattamente sotto lo Scorpione, l'unica cosa é che:
- non mi riesce in nessum modo di metterla in relazione con le altre,
- é praticamente invisibile alle nostre latitudini essendo bassissimasull'orizzonte ...

Hai per caso idea di quando (ovvero in quali di quei pochi giorni) questa costellazione sarebbe visibile alle nostre latitudini? Forse attorno al 21 Gennaio come dicevi?
Mi pare che questo potrebbe essere un dato importante.
Ciao.
P.s. Segnalo che non riesco più a vedere gli schemi che erano stati ottenuti dal programma di Astronomia Horus.
 
Top
tessera
view post Posted on 14/6/2006, 12:22




CITAZIONE
In realtà quelle che hai inserito sono dei "fotogrammi" del cielo: é ciò che si vede in cielo (in quella stagione) in un preciso momento della notte (diverso e sempre più a notte fonda più passano i mesi) Non serve quindi più di tanto perché é mancano "i fotogrammi successivi" .... sarebbe come giudicare una partita di calcio guardando una foto! ;)

Capito! ;)

CITAZIONE
Pistrix e Ceto di fatto dovrebbero essere (anche in base al testo latino che hai suggerito) la stessa cosa ... ovvero una costellazione (il Cetus appunto, detto anche Balena o mostro marino) che si trova esattamente sotto i Pesci! Visto che ci sarebbe un "doppione" nelle formelle della Sacra, e visto che la formella della Pistrix rappresenta una nave ho ipotizzato che in realtà ci si riferisse alla costellazione della Nave Argo, che oggi non esiste più, essendo stata divisa in Poppa (Puppis), Vela e Carena!

E qui non capisco :blink: perchè mettere il titulus per la medesima costellazione chiamandola in due modi diversi ed omettere Argo? (che si tratti di Argo sembra abbastanza evidente anche a me)
Altra cosa, "Nothivs" non potrebbe indicare qualcos'altro :wallbash.gif:

Ho trovato due immagini dei Phaenomena di Aratus

image


image
 
Top
view post Posted on 14/6/2006, 13:03

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Ehm...a questo punto forse sarebbe importante riuscire a poter vedere anche la serie delle costellazioni con i nomi a fianco (i quali, a quanto pare, presentano delle particolarità ulteriori).
Poiché inoltre mi pare che nell'iscrizione compaiano i nomi di solo quindici costellazioni, non sarebbe il caso di attenersi a quelle?
Non voglio poi complicare ulteriormente la cosa, ma, a titolo di curiosità, segnalo quel che mi è capitato di trovare sul web:
Si tratta di una traduzione da sant'Agostino, "Adversus mathematicos"
http://utenti.quipo.it/base5/poetico/sagostino.htm
CITAZIONE
Ma contro coloro che oggi vengono chiamati matematici, che vogliono sottomettere le nostre azioni ai corpi celesti e venderci alle stelle e riscuotere da noi il prezzo stesso con cui siamo venduti, nulla si può dire più esattamente e più concisamente: non rispondono se non dopo aver consultato le costellazioni. E inoltre essi dicono che nelle costellazioni si osservano delle parti quali le trecentosessanta che conta lo zodiaco. Inoltre (sostengono che) il movimento del cielo ne percorre quindici in una sola ora (Letteralmente: il movimento del cielo avviene in quindici parti in un'ora sola), cosicché tanto spazio di tempo, nel quale si originano quindici gradi, equivale a un'ora. Ogni grado consta di sessanta minuti.

Ciao.
Il testo di Tolomeo è il "Tetabiblos".

Edited by FlaviusStilicho - 14/6/2006, 15:12
 
Top
view post Posted on 14/6/2006, 19:22
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 14/6/2006, 12:51)
Per la verità, se ho capito la cosa (e su questo non ci metterei la mano sul fuoco), la situazione che proponi mi pare un po' macchinosa nella sua logica complessiva (o è la mia logica a essere insufficiente?).
Per cui, da questo punto di vista, mi sembra che il tutto potrebbe essere proponibile solo sulla base di un testo che fornisca qualche riscontro alla suddetta logica interpretativa.

Beh ... io tendo ad essere MOLTO macchinoso! :P
Diciamo che la mia era un'idea ... più che altro per stimolare la discussione: magari da una considerazione sbagliata ne esce fuori poi una corretta! :D
Certo che la mia ipotesi (oltre alla macchinosità) ha anche il problema di non riuscire a spiegare la presenza per lo meno dell'Ara ... é quindi diventa ulteriormente vulnerabile!

QUOTE
Mi sto riguardando le immagni e mi parrebbe che lo stipite con i segni zodiacali - salendo le scale - si trovi sulla destra. Diciamo entrambi la stessa cosa da due punti di vista diversi o per caso c'è differenza di opinioni?

Dipende ... sulla destra entrando dalla porta o uscendo?

QUOTE
Hai per caso idea di quando (ovvero in quali di quei pochi giorni) questa costellazione sarebbe visibile alle nostre latitudini? Forse attorno al 21 Gennaio come dicevi?
Mi pare che questo potrebbe essere un dato importante.

In teoria da febbraio ad agosto ... ma entrambi i miei astrolabi mi dicono che non é visibile alla latidudine della Sacra: occhio e croce la vedi nel Sud Italia ... da Roma in giù!! :blink: :wacko: il mistero s'infittisce! :unsure:

QUOTE
P.s. Segnalo che non riesco più a vedere gli schemi che erano stati ottenuti dal programma di Astronomia Horus.

Ora li vedi?

image



QUOTE (tessera @ 14/6/2006, 13:22)
E qui non capisco :blink: perchè mettere il titulus per la medesima costellazione chiamandola in due modi diversi ed omettere Argo? (che si tratti di Argo sembra abbastanza evidente anche a me)

Penso che la soluzione più ragionevole sia un errore dello scalpellino che ha correttamente rappresentato una nave ma ha sbagliato il nome!
Oltretutto nelle due interessantissimi immagini che hai inserito c'é proprio Argo e questo parrebbe confermare la mia ipotesi!

QUOTE
Altra cosa, "Nothivs" non potrebbe indicare qualcos'altro

Da quel che ho visto, il Nothius o notus sarebbe il Pesce Australe: essendo raffigurato con un pesciolino penso che non dovrebbero esserci dubbi ...

QUOTE
Ho trovato due immagini dei Phaenomena di Aratus

Davvero MOLTO interessanti!!
Devo riguardarmele meglio ma ... sembra che in entrambi i disegni siano raffigurate (SEMBRA) le nostre 15 costellazioni!
Questo farebbe pensare ad un'iconografia piuttosto diffusa!
Come dicevo ... devo controllare meglio ma nella seconda immagine (nella corona più esterna) si notano chiaramente Idra, Argo, Cani e Lepre, Orione, Euridano, Ceto, Centauro e probabilmente Ara!
... questo fa molto riflettere! :wacko:

QUOTE
Ehm...a questo punto forse sarebbe importante riuscire a poter vedere anche la serie delle costellazioni con i nomi a fianco (i quali, a quanto pare, presentano delle particolarità ulteriori).

Tu dici le costellazioni delle immagini di Tessera? ... appena ho un po' di tempo (qualità dell'immagine permettendo) le guardo meglio e vi faccio sapere! ;)
 
Web  Top
tessera
view post Posted on 15/6/2006, 08:20




CITAZIONE (Janus (Ale) @ 14/6/2006, 20:22)
Da quel che ho visto, il Nothius o notus sarebbe il Pesce Australe: essendo raffigurato con un pesciolino penso che non dovrebbero esserci dubbi ...

Vero, ho trovato questo

image
 
Top
view post Posted on 15/6/2006, 10:16
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE (Janus (Ale) @ 14/6/2006, 20:22)
Tu dici le costellazioni delle immagini di Tessera? ... appena ho un po' di tempo (qualità dell'immagine permettendo) le guardo meglio e vi faccio sapere! ;)

Allora ... nella seconda immagine di Tessera si vedono, nella corona esterna:
Idra, Argo, Cani e Lepre, Orione, Euridano, Ceto, Centauro e probabilmente Ara;
nella sezione intermedia (di color marrone e non concentrica) i segni zodiacali;
nell'anello intermedio ci sono costellazioni diverse da quelle delle Sacra (ma ora come ora non saprei dire quali ... ci guardo meglio stasera con davanti il Cattabiani);
nel cerchio centrale ci sono giustamente l'orsa maggiore e l'orsa minore ...

Nella prima immagine di Tessera invece si vedono, nella corona esterna: Eridano, Cani e Lepre, Argo (?), Idra, Centauro, Sagittario, Cetus e qualche altra costellazione che non riconosco ... :wacko:

nella corona appena più interna abbiamo le restanti costellazioni zodiacali;

nella terza corona (quella esattamente in mezzo) riconosco l'Aquila, Orione ed il Triangolo ... ma anche costellazioni assenti nella Sacra, come la Lira!

la penultima corona é poco popolata ... mi pare di vedere il Boote col suo falcetto!

al centro, come sempre le due Orse!

Che dire? mi pare che le costellazioni della Sacra siano molto "gettonate" anche in altre rappresentazioni del cielo (per un motivo che ignoro...) ma con varianti ed aggiunte non trascurabili! :rolleyes:

CITAZIONE
Inoltre (sostengono che) il movimento del cielo ne percorre quindici in una sola ora (Letteralmente: il movimento del cielo avviene in quindici parti in un'ora sola)

Si riferisce ai gradi ...
Preso un totale di 360 gradi per indicare un giro completo su se stessi (quindi in questo caso il tempo che impiega una costellazione -o meglio una sezione di cielo- a ritornare nello stesso punto in cui lo abbiamo visto) ogni ora le costellazioni si spostano di 15 gradi ... quindi in 24 ore (se non sbaglio i calcoli) percorrono 320 gradi e quindi non fanno un giro completo! questo fa capire perché ogni giorno dell'anno il cielo é diverso e perché progressivamente sorgono e tramontano nuove costellazioni! :)
 
Web  Top
view post Posted on 15/6/2006, 10:40

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Si riferisce ai gradi

Grazie. Ora la cosa è ben chiara.
CITAZIONE
Mi sto riguardando le immagni e mi parrebbe che lo stipite con i segni zodiacali - salendo le scale - si trovi sulla destra. Diciamo entrambi la stessa cosa da due punti di vista diversi o per caso c'è differenza di opinioni?

Dipende ... sulla destra entrando dalla porta o uscendo?

Salendo le scale, quindi dalla parte ove si vedono le costellazioni (almeno a giudicare dalle fotografie che ho visto).
Segnalo anche che il testo di Tolomeo è il Tetrabiblos.
Ciao.
 
Top
223 replies since 8/6/2006, 10:53   9799 views
  Share