Sacra di San Michele, La Porta dello Zodiaco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2006, 17:38

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Per quanto riguarda le coordinate posso confermare l'esattezza che, compatibilmente con la sfocatura dell'immagine, parrebbe essere del tutto indicativa.
Ho verificato con il goniometro appoggiato allo schermo e anche per Sant'Elena direi che le cose tornano in modo più che accettabile.
Ho verificato poi con Google Earth, ma purtroppo richiede Windows XP ed io non riesco a montarlo
Ciao.
 
Top
tessera
view post Posted on 11/8/2006, 18:07




CITAZIONE (Janus (Ale) @ 11/8/2006, 18:26)
Fatemi da "collaudatori" per vedere che non ci siano bachi!! :P

Scaricato gracias, presto collauderò ;)

Intanto ho trovato la Sacra anche su Google Earth (si vede che l'immagine è appiattita, ho cercato la visuale migliore della ripresa.

image

ho messo un puntino in prossimità della Porta dello Zodiaco, anche se penso non ce ne fosse bisogno :P qui sembrerebbe orientata solo di 10° verso SSW (sempre che l'indicatore del nord sia corretto etc. etc.) :wacko:
 
Top
view post Posted on 13/8/2006, 12:00
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Sempre dal libro del Romano, ho trovato questo paragrafo di Daniela Biancolini Fea, si parla del locale antistante alla Porta, demolito dal D'Andrade ...

almeno due immagini fotografiche realizzate intorno al 1907 e riprese dallo scalone, ci mostrano oltre la porta un ampio vano quadrangolare voltato, con apertura assiale a quella dello Zodiaco e ad essa sorprendentemente simile per schema costruttivo se non anche decorativo.
Questo secondo portale, che immetteva in un ambiente voltato e decorato con l'effige lignea di un monaco (oggi collocata nel corridoio del monastero), era posto — come quello dello Zodiaco — su uno zoccolo in pietra squadrata ed era affiancato da un'unica colonna per ogni lato, mentre sono riconoscibili due piedritti affiancati dotati di capitelli. Dopo la scomposizione del portale, i capitelli e le colonne vennero conservati: una ripresa fotografica eseguita «tra il 1920 e il 1935 » li mostra accatastati presso la chiesa; attualmente sono collocati a fianco dell'altare maggiore


QUOTE
sorprendentemente simile per schema costruttivo se non anche decorativo

Sono io che capisco male .... oppure la tipa sta dicendo che quel locale poteva essere coevo alla Porta dello Zodiaco?
Sarebbe un brutto colpo per noi ... :huh:

image




image

 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2006, 12:55

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Sono io che capisco male .... oppure la tipa sta dicendo che quel locale poteva essere coevo alla Porta dello Zodiaco?
Sarebbe un brutto colpo per noi ...

Non saprei. A mio giudizio, ogni informazione in più è comunque positiva.
Questa situazione, ad esempio, sembrerebbe spiegare perché l'archivolto esterno del portale è privo di qualsiasi raffigurazione anche se sebrerebbe predisposto per accoglierne.
Piuttosto mi interesserebbe vedere come sono fatti i capitelli smontati e se vi è rappresentato qualcosa.
Tra l'altro, né la Solaro-Fissore, né Lo Martire li citano.
Sempre a mio parere, il problema principale della Sacra è che, essendo stato il monumento manomesso in tempi non medievali, è difficile potersi basare su qualcosa di certo od anche solamente proporre ipotesi.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 13/8/2006, 13:20
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 13/8/2006, 13:55)
Piuttosto mi interesserebbe vedere come sono fatti i capitelli smontati e se vi è rappresentato qualcosa.

Non so se ce ne siano altri, ma di due c'era la foto ...

image



... non mi pare ci sia nulla di utile! :)
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2006, 13:35

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
... non mi pare ci sia nulla di utile!

In effetti, dal punto di vista iconografico, non mi pare ci sia gran ché da rilevare, soprattutto in quanto sono isolati dal contesto.
Per altro, direi che confermino il fatto che il portale dello Zodiaco, in un periodo assai antico se non addirittura coevo alla sua realizzazione, aveva una forma parecchio diversa dall'attuale.
Sarebbe allora interessante chiedersi perché D'Andrade ha sbaraccato tutto.
Chissà: magari perché a tutti i costi voleva realizzare i contrafforti pseudo-gotici (che forse potevano essere necessari dal punto di vista statico).
In verità, mi trovo d'accordo sul fatto che, a questo punto,il discorso sull'orientamento necessiterebbe la considerazione di così tanti e importanti fattori "variabili" da divenire piuttosto improbabile da portare avanti.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 13/8/2006, 13:59
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 13/8/2006, 14:35)
Per altro, direi che confermino il fatto che il portale dello Zodiaco, in un periodo assai antico se non addirittura coevo alla sua realizzazione, aveva una forma parecchio diversa dall'attuale.

Purtroppo hai perfettamente ragione ...

QUOTE
Sarebbe allora interessante chiedersi perché D'Andrade ha sbaraccato tutto.

Guarda ... io lo conosco abbastanza bene, visto i lavori che ha fatto dalle mie parti ed in Liguria: era più architetto che restauratore. Sceglieva di intervenire anche in demolizione, creando degli ambienti medievali che (pur essendo realistici) NON ERANO QUELLI REALMENTE ESISTENTI!
Ed aveva spesso la sfacciataggine di dire che le sue scelte erano comfermate da rilievi e studi sull'edificio! A Genova spesso son più interventi "ispirati a" più che veri restauri!
Magari copiava qualcosa che aveva visto in Francia o Germania: senza grossa attenzione al contesto!
Morale: cose bellissime, spesso infedeli e (cosa grave) senza la possibilità di distinguere ciò che restava dell'originale dal nuovo! <_<

QUOTE
Chissà: magari perché a tutti i costi voleva realizzare i contrafforti pseudo-gotici (che forse potevano essere necessari dal punto di vista statico).

Sicuramente erano necessari dal punto di vista statico .. e poi, come sempre: mischiava gli stili!

QUOTE
In verità, mi trovo d'accordo sul fatto che, a questo punto,il discorso sull'orientamento necessiterebbe la considerazione di così tanti e importanti fattori "variabili" da divenire piuttosto improbabile da portare avanti.

Purtroppo temo tu abbia ragione: peccato! Era veramente un argomento intrigante e ... ne é venuta fuori una discussione per certi versi migliore di quella sul Fiore a sei Petali (vecchi ricordi!) ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2006, 20:01

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Tra l'altro, ripensandoci, non riesco a capire bene come si sia potuto ipotizzare che il portale dello zodiaco provenga da qualche altra parte.
Se poi 'archivolto esterno esiste ancora ed è privo delle formelle, questo dovrebbe significare che esso è stato coperto in un periodo assai prossimo al suo montaggio.
O forse le cose sono ancora più complicate di così...; un bel guazzabuglio!
Ciao.
 
Top
view post Posted on 14/8/2006, 11:29
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 13/8/2006, 21:01)
Tra l'altro, ripensandoci, non riesco a capire bene come si sia potuto ipotizzare che il portale dello zodiaco provenga da qualche altra parte.
Se poi 'archivolto esterno esiste ancora ed è privo delle formelle, questo dovrebbe significare che esso è stato coperto in un periodo assai prossimo al suo montaggio.
O forse le cose sono ancora più complicate di così...; un bel guazzabuglio!

In effetti hai ragione: sembra ci sia un'enorme confusione sull'argomento, e nessuno sa precisamento cosa é stato scoperto dagli altri ...
In uno dei libri, ho trovato una frase che può spiegare questa confusione:
gli interventi del D'andrade sono riusciti a farci ritenere il Portale un insieme organico e non modificato, mentre la realtà é molto diversa ... e falsata dall'abile mano del D'Andrade stesso

In pratica ... da quando é passato lui, come spesso accadeva, non riusciamo (se non a fatica e dopo molte ricerche d'archivio) a capire qual'era la condizione originaria: il solito difettaccio di cui parlavo prima! :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2006, 12:22

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
In pratica ... da quando é passato lui, come spesso accadeva, non riusciamo (se non a fatica e dopo molte ricerche d'archivio) a capire qual'era la condizione originaria

Sì, appunto: un guazzabuglio quasi inestricabile.
Parrebbe impossibile allora - almeno per quel che si sa, direi - ottenere alcun risultato attendibile.
Pazienza.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 4/9/2006, 10:34
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


FORSE riesco ad andarci sabato prossimo ... vi terrò informati! ;) :B):
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2006, 15:12

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
vi terrò informati!

Finalmente un'occasione per una verifica dal vivo; sono davvero curioso di conoscerne i risultati.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 8/9/2006, 09:38
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (Janus (Ale) @ 4/9/2006, 11:34)
FORSE riesco ad andarci sabato prossimo ... vi terrò informati! ;) :B):

:cry: :cry: :cry: :cry:

Temo di non riuscire ad andarci ... come succede spesso son venuti fuori dei casini! :(

Ritenterò appena posso! :templar:
 
Web  Top
Aly50
view post Posted on 3/5/2019, 01:11




Hello there,

My name is Aly. Would you have any interest to have your website here at forumfree.it promoted as a resource on our blog alychidesign.com ?

We are in the currently updating our do-follow broken link resources to include current and up to date resources for our readers.

If you may be interested in being included as a resource on our blog, please let me know.

Thanks,
Aly
 
Top
223 replies since 8/6/2006, 10:53   9799 views
  Share