Sacra di San Michele, La Porta dello Zodiaco

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 10/6/2006, 18:17 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 10/6/2006, 14:47)
Questa immagine parrebbe testimoniarlo. http://image18.webshots.com/18/2/9/25/212420925rhXcfe_ph.jpg

Guarda che il link alla foto non funziona: voi riuscite a vederla? :blink:

QUOTE
Quanto al portale, mi sembra che le immagini di costellazioni siano poste di fronte a quelle dello zodiaco. Interessante, a mio parere, potrebbe essere il notare come le cornici che racchiudono le costellazioni siano tendenzialmente quadrate (quadrato=terra), mentre i segni zodiacali solo inseriti in "cornici" circolari (cerchio=cielo).

Non l'avevo notato! interessante!

QUOTE
La discussione sulla Sacra è stata sino a qui piuttosto densa ed è possibile che io dimentichi qualcosa di ciò che è già stato precisato. Tuttavia vorrei chiedere: se i segni zodiacali sono undici, quale manca?

Tranquillo ... ci sono tutti e 12! solo che la Bilancia é ospitata (in piccolo) nella formella dello Scorpione! ;)

image



QUOTE
Questa è un'ipotesi estremamente interessante, che, a mio parere, andrebbe verificata, anche in considerazione di quelle che, come tu hai indicato, sono le anomalie nelle posizioni dei segni zodiacali.

Ho provato a tirarci fuori qualcosa sull'astrolabio ma ... non riesco a trovare una spiegazione univoca! :wacko:

-ho immaginato che fossero costellazioni visibili nel momento del loro ultimo tramonto eliaco (vedi topic sulle Pleiadi) nei giorni in cui cambia il segno zodiacale, ma questo varrebbe solo per Aquila, delfino, Pegaso e Triangolo!

- ho trovato con l'ultima levata eliaca ma ... anche qui varrebbe solo per alcune!

-una sequenza completa mi sembra proprio impossibile: c'è per esempio quel Centauro che é proprio fuori posto ... nessun movimento regolare degli altri prevede un salto della mappa celeste simile!

- al massimo, si può pensare che esistano 2 sequenze separate (ma con quale significato?)
una dall'Aquila fino ai Cani con la Lepre ... e l'altra dall'Eridano all'Idra!

Riporto comunque uno schema sinottico con tutte le costellazioni di entrambe le lesene:

Aquila

Acquario


Delfino e Pegaso

Pesci


Triangolo

Ariete


Orione

Toro


Cane Maggiore, Cane minore e Lepre

Gemelli


Pistrix (Balena, Cetus?)

Cancro


Eridano

Leone


Centauro

Vergine


Ceto

Bilancia e Scorpione


Ara e Notus (Pesce Australe)

Sagittario


Idra

Capricorno



QUOTE
Potrei sbagliare, ma mi pare che la frase nell'articolo vi si trovasse anche qualche tempo fa, quando per accedere al tuo articolo occorreva essere iscritti al sito di Medioevo.ws.
Non credo, in effetti, si riferisca al tuo articolo ed, ad ogni modo, mi sembra che ciò che è espresso in ciò che hai scritto sia razionale e ragionevole.

Ti dirò ... magari era uno dei pochi iscritti alla rivista di Daniele ... però, da come scrive ( quello che lui chiama erroneamente "collegamento" con gli altri San Michele ed il discorso sul pellegrinaggio) direi che sta parlando del mio articolo (e già che c'é di chissà cos'altro ... <_< )

QUOTE
Dottori, andate talmente in fretta che fatico a starvi dietro, abbiate comprensione sono un vecchietto con quarantasei primavere da ieri

Auguri!! ieri compiva gli anni anche mia nonna, esattamente il doppio dei tuoi ... 92! c'é qualcosa di esoterico ... :ph34r: :alienff:

QUOTE
L'archivolto è nudo e come potrete leggere il portale venne collocato dove ora si trova in un momento non ben definito, ma certamente non da colui che aveva concepito l'opera.Si può vedere anche da questa immagine che si tratta di un portale "anomalo"

Avevo letto questo discorso sul "portale di reimpiego" ma finora pensavo fosse solo un'ipotesi "buttata lì" per spiegare perché le decorazioni sono rivolte all'interno ...
Leggendo questo intervento comincio a pensare anch'io che possa essere una ricollocazione: questo, pur non cambiando più di tanto quanto detto nell'articolo (che si interessava più che altro allo Scalone ... scolpiti lì o ricollocati intenzionalmente, quegli astri hanno un significato simbolico direi "voluto" ed intenzionale) ... quel che cambia é l'approccio al discorso sull'orientamento!
Come scrivevo più sopra in risposta a Flavius, il problema é che quelle costellazioni sembrano non far parte di un disegno unico (non almeno nella sequenza proposta, e questo indipendentemente dall'orientamento!): sarebbe già un successo trovare un'interpretazione unitaria ... con qualunque orientamento possibile! il problema é che forse questa spiegazione proprio non c'é! :P :D
 
Web  Top
223 replies since 8/6/2006, 10:53   9799 views
  Share