Sacra di San Michele, La Porta dello Zodiaco

« Older   Newer »
  Share  
FlaviusStilicho
view post Posted on 10/6/2006, 13:47 by: FlaviusStilicho

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
Alcune considerazioni.
Una è che, in effetti, dal punto di vista delle verifiche sul posto, penso che la situazione dell'illuminazione della porta dello Zodiaco sia seriamente compromessa dagli interventi di restauro ottocenteschi (e forse precedenti).
Questa immagine parrebbe testimoniarlo.
http://image18.webshots.com/18/2/9/25/212420925rhXcfe_ph.jpg
Quanto al portale, mi sembra che le immagini di costellazioni siano poste di fronte a quelle dello zodiaco. Interessante, a mio parere, potrebbe essere il notare come le cornici che racchiudono le costellazioni siano tendenzialmente quadrate (quadrato=terra), mentre i segni zodiacali solo inseriti in "cornici" circolari (cerchio=cielo).
CITAZIONE
undici formelle con segni zodiacali indicassero i mesi (o meglio "i periodi dell'anno)?

La discussione sulla Sacra è stata sino a qui piuttosto densa ed è possibile che io dimentichi qualcosa di ciò che è già stato precisato. Tuttavia vorrei chiedere: se i segni zodiacali sono undici, quale manca?
CITAZIONE
se le altre undici costellazioni rappresentassero "ciò che si può vedere in cielo" (in quella direzione) nel preciso momento dell'anno indicato dalla corrispondente formella zodiacale?

Questa è un'ipotesi estremamente interessante, che, a mio parere, andrebbe verificata, anche in considerazione di quelle che, come tu hai indicato, sono le anomalie nelle posizioni dei segni zodiacali.
CITAZIONE
In ultimo ... alcune perplessità: nell' articolo di Arengario (citato sopra ... per altro un ottimo sito!) ho notato per caso una breve frase che dev' essere stata aggiunta di recente dal Webmaster ...

Per noi, oggi, la parola astrologia è fuorviante. Ci vengono in mente gli oroscopi che ogni giorno troviamo nei giornali o alla Tv, i maghi e le chiromanti a cui milioni di italiani si rivolgono ogni anno, oppure strane ricerche esoteriche, per cui, ad esempio, Mont Saint Michel in Bretagna è in qualche modo collegato alla Sacra di San Michele ed al Santuario di Monte Sant'Angelo nel Gargano, con tutta una serie di considerazioni (qualcuna senz'altro vera) sulle grandi vie dei pellegrinaggi, le crociate, il Graal ed i templari, su cui si diffonde Umberto Eco ne Il pendolo di Foucault.

Potrei sbagliare, ma mi pare che la frase nell'articolo vi si trovasse anche qualche tempo fa, quando per accedere al tuo articolo occorreva essere iscritti al sito di Medioevo.ws.
Non credo, in effetti, si riferisca al tuo articolo ed, ad ogni modo, mi sembra che ciò che è espresso in ciò che hai scritto sia razionale e ragionevole.
La relazione tra pellegrinaggio e monumenti medievali (ed anche loro iconografia) direi poi che è cosa scontata
CITAZIONE
mi limito a dire che i testi su cui si basa ( Guenon, De Santillana, Cattabiani) sono materia di studio universitaria nelle facoltà di Filosofia di tutto il mondo ... quindi non é roba da ciarlatani né da codice da Vinci!

Francamente, mi pare che ciò di cui qui si discute, per quanto talvolta "rischioso" nel senso che si è costretti spesso a prescindere da verifiche precise sui monumenti, appartenga in pieno a campi del sapere abbondantemente ed "ufficialmente" esplorati.
CITAZIONE
strane ricerche esoteriche

Sinora non mi sembra che qui si siano chiamate in causa eventuali situazioni "esoteriche", semmai, tutto ciò cui si è accennato direi sia pienamente "exoterico".
Tra l'altro il sottoscritto è perfettamente ignorante in fatto di conoscenze esoteriche.
Ciao.
P.s. Apro un'altra thread a prosito del metodo che io di solito uso per calcolare l'orientamento delle chiese.
 
Top
223 replies since 8/6/2006, 10:53   9799 views
  Share