Sacra di San Michele, La Porta dello Zodiaco

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 10/6/2006, 11:58 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 10/6/2006, 00:23)
In ogni caso, per il momento, qui mi limito a porre alcune domande che spero siano utili per chiarire le cose a chi, come me, non ha mai potuto osservare la Sacra.
Una delle domande è: le costellazioni che hai indicato nell'ultimo post si trovano tutte sullo stesso stipite del portale?
E su quello di fronte cosa si trova?
E nell'archivolto cosa c'è?
Dove sono poi i segni zodiacali?

Forse Tessera che c'é stato può dirci qualcosa di più, non saprei dire cosa ci sia nell' archivolto ...
Da quel che ho capito su uno stipite ci sono undici formelle rappresentanti i 12 segni zodiacali ( Bilancia e Scorpione sono raffigurati assieme)
... mentre sull'altro stipite ci sarebbero appunto le costellazioni non zodiacali!

Ho provato, sempre con l'astrolabio, a mettere in relazione (in base alla collocazione nel cielo) costellazioni zodiacali e non ma ... non credo ci si possa ricavare granché!

Butto lì un'idea: se le undici formelle con segni zodiacali indicassero i mesi (o meglio "i periodi dell'anno)?
E se le altre undici costellazioni rappresentassero "ciò che si può vedere in cielo" (in quella direzione) nel preciso momento dell'anno indicato dalla corrispondente formella zodiacale?


In ultimo ... alcune perplessità: nell' articolo di Arengario (citato sopra ... per altro un ottimo sito!) ho notato per caso una breve frase che dev' essere stata aggiunta di recente dal Webmaster ...

Per noi, oggi, la parola astrologia è fuorviante. Ci vengono in mente gli oroscopi che ogni giorno troviamo nei giornali o alla Tv, i maghi e le chiromanti a cui milioni di italiani si rivolgono ogni anno, oppure strane ricerche esoteriche, per cui, ad esempio, Mont Saint Michel in Bretagna è in qualche modo collegato alla Sacra di San Michele ed al Santuario di Monte Sant'Angelo nel Gargano, con tutta una serie di considerazioni (qualcuna senz'altro vera) sulle grandi vie dei pellegrinaggi, le crociate, il Graal ed i templari, su cui si diffonde Umberto Eco ne Il pendolo di Foucault.

Di buono c'é che devo dedurre che quanto ho scritto nell'articolo é abbastanza visibile e reperibile in rete ... ^_^
Di meno piacevole c'é il sentirsi accomunato a maghi e chiromanti, a Graal e Templari e poi addirittura a "Il pendolo di Foucault" (ma cosa cappero c'entra??? ne ho mai parlato io di queste cose?? ... come l'ha letto il mio articolo: IN DIAGONALE!?!?) :huh:
Mi rendo perfettamente conto che a prima vista tutto quello di cui stiamo parlando potrebbe sembrare "magia new age" o cose simili ... mi limito a dire che i testi su cui si basa ( Guenon, De Santillana, Cattabiani) sono materia di studio universitaria nelle facoltà di Filosofia di tutto il mondo ... quindi non é roba da ciarlatani né da codice da Vinci!
Aggiungo poi che l'articolo non é stato apprezzato solo da noi "poveri esoterici" -_- ... ma é stato pubblicato anche su riviste gestite di ambito universitario ... e comunque pure io (prima di scrivere " strane ricerche esoteriche") il mio pezzo di carta in Università me lo sarei anche preso, non credo di meritarmi un trattamento da "povero deficiente new age"! :unsure:

Poi ... é chiaro che se mi critichi per "i voli pindarici" che facciamo nel forum (e che comunque non manchiamo di classificare come "ipotesi" o addirittura "sparate") posso anche non offendermi, ma riguardo all'articolo ... basterebbe solo studiarsi qualche testo di filosofia prima di parlare! :angry:

Che dire? forse all'autore di quello "strano articolo sull'astrologia" gioverebbe guardare un po' meno le pagliuzze negli occhi altrui e curarsi meglio delle travi incastrate dentro i propri! :shifty:
 
Web  Top
223 replies since 8/6/2006, 10:53   9799 views
  Share