Sacra di San Michele, La Porta dello Zodiaco

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 9/6/2006, 18:39 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 9/6/2006, 18:06)
Se credi e se, per caso, la cosa ti interessa, ti posso indicare un sistema che, anche se richiede un certo tempo per essere attuato, è piuttosto semplice e, per quello che è il nostro scopo, sufficientemente preciso.

Volentieri! se vuoi apri un nuovo topic sull'argomento! ;)

QUOTE
Si tratta del biblico "orologio di Achaz".....
Ho poi trovato la citazione dal 4°libro dei Re (cap.20, vv.9-11) nella Vulgata latina (che magari può dare un'idea di cosa si poteva leggere nel medioevo):
9cui ait Esaias hoc erit signum a Domino quod facturus sit Dominus sermonem quem locutus est vis ut accedat umbra decem lineis an ut revertatur totidem gradibus
10et ait Ezechias facile est umbram crescere decem lineis nec hoc volo ut fiat sed ut revertatur retrorsum decem gradibus
11invocavit itaque Esaias propheta Dominum et reduxit umbram per lineas quibus iam descenderat in horologio Ahaz retrorsum decem gradibus

Quindi, in definitiva, l'orologio di Achaz era formato da una scalinata sulla quale scorreva l'ombra (qualcosa del genere mi pare si sia rilevato, identificabile anche dall'iconografia, anche in qualche piramide del Centro-America, se non sbaglio).

Sicuramente, indipendentemente dal fatto che possa essere applicabile per la Sacra, sicuramente é un accostamento suggestivo! Se ripenso all'iscrizione si Mastro Nicolao circa il "salire o per caso discendere la scala" in effetti penso che non si può escludere quest'ipotesi a priori!

Ma nel frattempo, grazie a Tessera, sono riuscito a completare le costellazioni!!! :D

Qui vengono elencate tutte:

http://www.cassiopaea.org/cass/wave13e2.htm

Sono: Aquila, Delfinus, Pegasus, Deltoton, Orion, Lepus, Canis, Anticanis, Pistrix, Eridanus, Centaurus, Cetus, Nothius, Ara e Hidra.
Fonte: Giovanni Gaddo, La Sacra di San Michele in Val di Susa, 1977

L'ordine é quello d'apparizione

Dal basso in alto:
Deltoton (Triangolo);
Pegaso e Delfino (nella stessa formella);
Aquila

image



Dal basso in alto:

Anticane (Cane Minore), Cane e Lepre nella stessa formella
Orione

image



Pistrix (sarebbe a dire Balena, qui effigiata mentre attacca una nave: é un altro nome della costellazione del Ceto ... il problema é che il Ceto esiste già in un'altra formella che ho inserito nel messaggio precedente! Mistero!! :blink: )

image



Il fiume Eridano

image



... putroppo nonostante il queste informazioni aggiuntive i dubbi restano tanti!
Con l'aggiunta di queste altre costellazioni, cambiano molte cose!

Eridanus, Centaurus, Cetus, Nothius, Ara e Hidra ... a cui aggiungo le "nuove" Canis Major e Lepus sono (come dicevo nell'altro messaggio) costellazioni basse sull'orizzonte, visibili (fissando una certa ora della notte) solo un mese all'anno (circa...) in direzione Sud
Per loro (ci fossero state solo loro) poteva davvero valere l'ipotesi che segnassere il corso dei mesi!
A queste potrei anche aggiungere "il doppione" Pistrix (che potrebbe raffigurare una parte del Cetus ... "tagliato in due" esserdo piuttosto esteso)

Putroppo il discorso cambia con le altre:

Aquila, Delfinus, Pegasus, Triangulum, Orion, Canis Minor sono molto più alte sull'orizzonte (all'altezza dell'Eclittica): ma anch'esse sono uguamente distanziate le une dalle altre.

Se le prime costellazioni disegnavano sull'astrolabio un "anello" di stelle "basse sull'orizzonte" visibili ciascuna in una stagione diversa ...

... con queste altre costellazioni si disegna un secondo "anello" concentrico più in alto nel cielo, che dire? BOH??' :wacko: :blink:

Per correttezza mi preme riportare la giustificazione che viene abitualmente data a questa iconografia: Niccolao avrebbe disegnato quelle costellazioni perché nella biblioteca della sacra c'era un manoscritto (Arato) che le rappresentava ... peccato che dentro quel libro ce ne fossero molte altre e nessuno sembra essersi posto il problema del perché abbia scelto proprio queste! ;)
 
Web  Top
223 replies since 8/6/2006, 10:53   9799 views
  Share