Sacra di San Michele, La Porta dello Zodiaco

« Older   Newer »
  Share  
FlaviusStilicho
view post Posted on 9/6/2006, 17:06 by: FlaviusStilicho

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
A mio parere, un orientamento minimamente attendibile per ciņ che si va dicendo puņ essere rilevato solo sul posto ed aggiungo anche che, in questi casi, per quel che mi risulta, la bussola serve a poco.
Se credi e se, per caso, la cosa ti interessa, ti posso indicare un sistema che, anche se richiede un certo tempo per essere attuato, č piuttosto semplice e, per quello che č il nostro scopo, sufficientemente preciso.
Al di lą di questo, in effetti, occorrerebbe disporre anche dei prospetti frontali, in modo da individuare particolarmente l'inclinazione della scala.
Detto questo - e in considerazione del fatto che, davvero, "si parla tra noi" - compio uno spericolato azzardo e ti spiattello "paro paro" cosa hanno evocato nella mia mente fantasiosa la porta e lo scalone dello Zodiaco .
Si tratta del biblico "orologio di Achaz" - Vedi 4° (anche identificato come 2°) libro dei Re cap. 20 vv. 9-11 ed anche Isaia 38:8 - per il quale accade talvolta di trovare tradotti - in modo del tutto incongruo - i "gradini" per "gradi" (vedi eventualmente su questo le varie dissertazioni di gnomonisti, ecc..) .
Es. Isaia 38:8
ecco, io farņ retrocedere di dieci gradini l'ombra dei gradini, che per effetto del sole, si č allungata sui dieci gradini di Acaz"». E il sole retrocedette di dieci gradini sui gradini dov'era disceso.

Ho poi trovato la citazione dal 4°libro dei Re (cap.20, vv.9-11) nella Vulgata latina (che magari puņ dare un'idea di cosa si poteva leggere nel medioevo):
9cui ait Esaias hoc erit signum a Domino quod facturus sit Dominus sermonem quem locutus est vis ut accedat umbra decem lineis an ut revertatur totidem gradibus
10et ait Ezechias facile est umbram crescere decem lineis nec hoc volo ut fiat sed ut revertatur retrorsum decem gradibus
11invocavit itaque Esaias propheta Dominum et reduxit umbram per lineas quibus iam descenderat in horologio Ahaz retrorsum decem gradibus

Quindi, in definitiva, l'orologio di Achaz era formato da una scalinata sulla quale scorreva l'ombra (qualcosa del genere mi pare si sia rilevato, identificabile anche dall'iconografia, anche in qualche piramide del Centro-America, se non sbaglio).
Naturalmente ci tengo anche a precisare che ciņ che sostengo non č che alla Sacra di San Michele (monumento che non ho neppure visitato) si sia inteso riproporre detto "orologio".
Ciņ che qui mi limito ad indicare č che, eventualmente, qualche verifica in questo senso potrebbe essere semplicemente utile ai fini della nostra piacevole - e produttiva - discussione.
Ciao.
 
Top
223 replies since 8/6/2006, 10:53   9799 views
  Share