Sacra di San Michele, La Porta dello Zodiaco

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 9/6/2006, 15:22 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 9/6/2006, 13:01)
Sempre a mio parere, tuttavia, occorrerebbe conoscere l'orientamento dell'intera scala, almeno nel tratto in cui essa risulta rettilinea;

Beh ... lo scalone é evidenziato in pianta: é quello spazio colorato di rosa che parte (nel mio fotomontaggio) all'incirca dal numero "4" (all'incirca dove comincia a salire su dritta) fino a dove ho messo la freccia rossa, lì c'é la Porta dello Zodiaco ...

image



Come vedi anche da questa foto, l'orientamento é facilmente individuabile confrontando la posizione dei muri in pianta e nella foto: una via di mezzo tra il Sud ed il Sud-Sud-Ovest credo ...


QUOTE
sarebbe poi importante poter disporre di una sorta di schema, in modo da considerare la posizione di tutte le formelle e delle sculture.

Lo schema é piuttosto difficile da realizzarsi ... a meno di una visita diretta ovviamente! :P
Se la parte "esterna" del portale é abbondantemente documentata e fotografata lo stesso non può dirsi per la parte "interna" dove dovrebbero trovarsi le costellazioni (a parte gli esempi di Tessera -che ora osserverò MOLTO attentamente perché mi pare ci siano "costellazioni nuove"! :woot: )

C'é un solo sito (molto bello per altro) che riporta le foto dei segni zodiacali ...
http://www.arengario.net/momenti/momenti37.html
... mentre non c'é n'é NESSUNO che riporta le altre costellazioni! io le ho trovate solo su un unico libro (che tra l'altro si vantava di poter mostrarle per primo!)

image



Come potete vedere, ci sono:
  • Hydra
  • Ara
  • Notus (Piscis Austrinus)
  • Cetus
  • Centaurus
  • Eridanus

Devo però precisare che sembrerebbero "in disordine" rispetto a come appaiono nel cielo, considerando per prima l'Idra (che ha il suo punto più alto, a Sud, durante le notti invernali da novembre -all'alba- a marzo al calar del sole-) avremo:
  • Hydra
  • Centaurus
  • Ara (bassissima sull'orizzonte ... al massimo si vedranno un paio di stelle)
  • Notus (Piscis Austrinus)
  • Cetus
  • Eridanus

Cioé ... il Centauro sembra messo fuori posto!
L'ultimo della serie, il fiume Eridano, raggiuge il suo apice nelle notti da settembre a febbraio (circa)

QUOTE
Spero poi che davvero questa discussione risulti proficua come le premesse fanno intendere.Lascio allora a voi la parola, almeno per il momento.

Lo spero anch'io! ... nel frattempo, a voi la palla! ;)

Edited by Janus (Ale) - 9/6/2006, 16:38
 
Web  Top
223 replies since 8/6/2006, 10:53   9799 views
  Share