Sacra di San Michele, La Porta dello Zodiaco

« Older   Newer »
  Share  
FlaviusStilicho
view post Posted on 9/6/2006, 12:01 by: FlaviusStilicho

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
CITAZIONE
Beh ... come sai io ho sempre visto queste cose da un'ottica più legata all'interpretazione "semantica" dei simboli piuttosto che all'orientamento ... e nonostante ciò in questo caso ho avuto subito la sensazione che in qualche modo c'entrasse!

Come tu sicuramente ben sai, temi che nella attuale mentalità "scientifica" possono appartenere ad ambiti diversi della conoscenza, tendevano a formare invece un "tutt'uno" nella mentalità di chi operava nel medioevo.
Per questa ragione, ad esempio, l'orientamento aveva rilevanza nella liturgia, quindi nell'illuminazione, quindi nel computo temporale, quindi nell'architettura, quindi nell'iconografia, ecc...
Cosicché, se si vuole, difficilmente nell'architettura medievale (specialmente quella chiesastica) si trova qualche struttura in cui l'orientamento (come altri fattori legati alle leggi della natura) non è stato considerato.
Al di là di questi concetti di ordine generale, forse superflui in quanto scontati, a mio parere l'argomento specifico di cui si va a parlare potrebbe essere particolarmente intrigante.
Sempre a mio parere, tuttavia, occorrerebbe conoscere l'orientamento dell'intera scala, almeno nel tratto in cui essa risulta rettilinea;
sarebbe poi importante poter disporre di una sorta di schema, in modo da considerare la posizione di tutte le formelle e delle sculture.
Faccio poi presente che i rari documenti medievali noti mostrano con evidenza che nel medioevo, attraverso le aperture orientate si calcolava anche la posizione delle stelle, sempre in relazione al computo del tempo.
Spero poi che davvero questa discussione risulti proficua come le premesse fanno intendere.
Lascio allora a voi la parola, almeno per il momento.
Ciao.
 
Top
223 replies since 8/6/2006, 10:53   9799 views
  Share