Motta e recinto ( un castello "a 8"), Chi conosce altri esempi?

« Older   Newer »
  Share  
Gostanza da Libbiano
view post Posted on 25/4/2006, 16:22 by: Gostanza da Libbiano




..capperi ma sei un vulcano!!
..andiamo per gradi:

I "di Carpegna" ed i "di Montefeltro" sono la stessa famiglia sino alla metà del 1100 e sono di origine sassone.
Il capostipite fu investito con diploma imperiale del 962 di una baraonda di beni, tra cui Montecopiolo, che quindi gà esisteva. di Monte Acuto non v'è traccia quindi potrebbe essere stato acquisito in seguito o fondato direttamente da loro.
Le due famiglie si dividono nel corso del 1100 poichè due fratelli danno vita uno ai Conti di Montefeltro, e l'altro ai Conti di Carpegna.
La famiglia ovviamente prende nome dalla località che dominava.

Effettivamente Montefeltro e Montelefra/Montelfra sono molto simili.
Da notare che tra i possessi dei Signori di Nocria c'era il Castello di Pietralata (non lontano da Bolognola) ed un Castello di Pietralata (di origine trecentesca) è presente sul Monte del Furlo..che è a due passi da Urbino :o:

...Il Monte Efra è in una zona che fino al 1800 faceva parte dell'umbria e dopo è stata annessa alle marche; era contesa da Camerino, Foligno e Spoleto; si trova sui valichi appenninici che dalle marche portano in umbria e dista poco dall'Abruzzo...più di confine di così è difficile a trovarsi! :P
..per quanto riguarda la sua possibilità d'esser stata zona franca (nel senso di libera da dazi) non ne ho la più pallida idea, ma c'è da fare una considerazione:

Quando parlo di Signori riferendomi al 1000-1100-1200 intendo sempre quei signori territoriali e/o di banno che non erano inseriti nelle strutture feudali e che non avevano ricevuto concessioni dai piani alti...molto spesso ciò decretava anche la sconfitta di tali signori nei confronti dei potenti comuni...come è avvenuto proprio a quelli di Nocria. Quindi vista da questo lato la situazione del monte efra è equiparabile ad una zona franca perchè gli unici che vi dominavano in toto erano i signori di Nocria.

..la storia della derivazione da Monfrà è interessante ma come si potrebbe spiegare allora che in antico era Monte Lelfa..e non Monte Efra, nome che compare (per ora) solo nel 1400.
Ora che ci penso quel condottiero che venne fatto conte di Efra nel 1400 in un documento del 1600 è citato come "lephee comes"....e questo lephee come si traduce?? Lefa? Lelfa? Lefra? bho?? :wacko: :wacko:

Gosty
 
Top
14 replies since 22/4/2006, 10:11   2586 views
  Share