Motta e recinto ( un castello "a 8"), Chi conosce altri esempi?

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 25/4/2006, 14:26 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (Gostanza da Libbiano @ 25/4/2006, 13:23)
La fattura è quasi uguale ed anche altre caratteristiche sono parecchio simili. Monte Acuto era dei Carpegna che nel '200 erano già importanti, mentre i Nocria erano in decadenza.

Era dei Carpegna ... ma é stato fondato da loro? oppure "lo hanno rilevato", vista la datazione tarda? varrebbe la pena approfondire ... il castello di Monte Acuto non era molto più antico?
Carpegna ( famiglia da cui sono nati i Montefeltro?) é anche il nome di una località immediatamente attigua al Castello di Monte Acuto: ha dato il nome alla famiglia? o viceversa? tutti ragionamenti da fare per capire se di mezzo c'erano dei Franchi o altre etnie ...

A proposito: ecco la collocazione esatta di Monte Acuto
(dal sito http://www.uniurb.it/archeologiamedievale/..._monteacuto.htm )

Il castello di Monte Acuto è situato nella regione Marche, in provincia di Pesaro e Urbino, nel Montefeltro (alta valle del fiume Conca) posto su un rilievo a spartiacque tra le vallate dei fiumi Conca e del Marecchia.

Si trova, oggi, per gran parte in comune di Montecopiolo e parte in quello di Pennabilli.

Dopo il castello di Monte Copiolo rappresenta, senza dubbio, il secondo punto fortificato più interessante situato nel territorio montecopiolese.
Questo centro fu il punto fortificato più alto del Montefeltro medievale (e, probabilmente, dell’odierna provincia di Pesaro e Urbino); la rocca e l’abitato sorgevano infatti a quota 1120 metri s.l.m., situati su una piccola rupe piramidale strapiombante per buona parte del suo perimetro.

Il monte, in cui sono presenti le rovine del castello, è oggi chiamato monte San Marco, dalla presenza di una chiesa dedicata al santo, all’interno del castello.

Parte del rilievo montuoso, per l’apertura di una cava (oggi non più attiva) e di una massiccia piantumazione avvenuta negli anni settanta, appare oggi fortemente alterata; dall’estrazione di materiale, (a differenza della piantumazione) non ha però intaccato i pochi resti delle strutture castrensi e la leggibilità del complesso appare comunque ottimale.

Le ricognizioni presso il “Castrum Montis Agutoli”, da parte del team dell’ Insegnamento di Archeologia Medievale sono iniziate nell’anno 2004.


Per chiarezza .... ecco la mappa:
MAPPA
Quindi il castello é nelle Marche ... ma al confine con la Romagna, vicinissimo alla Rocca di San Leo e non molto distante da San Marino!

Da notare che il Castello di Monte Acuto é vicinissimo (e probabilmente in qualche modo collegato) al Castello di Montecopiolo: località dove ebbe origine da un ramo dei Carpegna, la nobile famiglia dei Montefeltro!
    image

http://www.castello.montecopiolo.com/comune.html

http://www.castello.montecopiolo.com/

http://www.castello.montecopiolo.com/storia.html

Sarà un caso ... (anzi, una vaccata! :P ) ma é singolare l'assonanza tra Montefeltro (peraltro era l'antico nome di San Leo) e Montelelfa o Montelefra! Boh?

QUOTE
L'unica cosa che mi fa arrabbiare è che nell'articolo non siano riportate le misurazioni...sarebbe stato interessante fare un confronto anche su quelle.

Puoi sempre provare (anche se sono pessimista) a chiedere un fax dei rilievi al comune di Montecopiolo (specificando che ti servono quelli di Monte Acuto e non di Monte Copiolo!)

[email protected].

... oppure direttamente all'università di Urbino, dipartimento di Archeologia Medievale!
 
Web  Top
14 replies since 22/4/2006, 10:11   2586 views
  Share