Motta e recinto ( un castello "a 8"), Chi conosce altri esempi?

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 24/4/2006, 18:43 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Intanto ringrazio Yo el Rey per i link ... uno non funziona, eccovi la versione corretta:

http://www.mondimedievali.net/Castelli/Cal...o_argentano.htm

mi ricordo di Farolfo, Tibaldo ... e delle discussioni sull'origine linguistica di questi nomi ( nel vecchio forum ...)
Per quel che si era detto ... si trattava in tutti i casi da te citati ci nomi chiaramente di ceppo germanico (e quindi compatibili con i Longobardi) anche se non si poteva affatto escludere una "francesizzazione" del nome (e quindi un origine franca!).

Ora ... questa analisi "architettonica" sul loro castello credo possa essere un indizio a favore proprio di un origine francese della famiglia: il "tipo architettonico" (nato in Inghilterra) ha trovato ampia diffusione Oltralpe (e non altrove! ... tant'é vero che in Italia é RARISSIMO)

Credo che sarebbe utile, se vuoi approfondire la tua ricerca, anche un confronto con il Castello di Monte Acuto (vedere il mio post precedente...): vuoi vedere che (vista la relativa vicinanza geografica) é degli stessi padroni o di loro congiunti? Le somiglianze son davvero tante!
Se poi venisse fuori che era di una famiglia completamente diversa, ma chiaramente di origine Franca ... credo sarebbe un ottimo sostegno alla tua teoria!! :)
 
Web  Top
14 replies since 22/4/2006, 10:11   2586 views
  Share