Motta e recinto ( un castello "a 8"), Chi conosce altri esempi?

« Older   Newer »
  Share  
Gostanza da Libbiano
view post Posted on 24/4/2006, 10:32 by: Gostanza da Libbiano




:o: :o: :o: caspita se sono simili!!!!!

Intanto ti dico che il castello di Efra era quello più strategico e più difficilmente attaccabile tra tutti i castelli dei Signori di Nocria (..da non confondersi con Norcia). Qusti signori avevano il loro centro "feudale" proprio in Nocria, che però era strategicamente un po' castrata, trovandosi a mezza costa e potendo controllare solo la strada di comunicazione tra Visso e Castelsantangelo sul Nera (che cmq era una via molto importante perchè da Camerino finiva sull'altopiano di Castelluccio e giù fino in Abruzzo).
Il castello di efra invece era in una posizione tale da permettere il controllo di un territorio vastissimo, ma non fu mai centro "feudale" di questi signori.

Detto ciò mi chiedi dell'origine di questi signori...bene..la questione è abbastanza complessa..provo a spiegarmi.
...i personagi di cui si hanno notizie sono:

Ser Farolfo di Nocria (morto ante 1255) sposato con una certa Imperia (che si dice appartenere ai Magalotti conti di Fiastra, importante famiglia di Camerino e del contado che aveva coi signori di nocria la consignoria di Macereto)

Ser Tibaldo (o Tiboldo), figlio del precedente. Nel 1255 vendette (col consenso della madre, quindi doveva ancora essere ancora abbastanza giovane) al Comune di Visso la maggior parte dei territori da lui e dai suoi fratelli controllati.

...c'è poi un certo Ardizzone (chiamato Ardizzone da Visso), che fu podestà di Monza nel 1255 e che nello stesso anno fece ritorno in patria...io ipotizzo possa essere uno dei fratelli di Tibaldo poichè rinetra in Visso proprio durant la grande vendita fatta da Tibaldo..e che rappresentò un duro colpo per il dominio dei Signori di Nocria....ma resta ancora una mera ipotesi.

..Si sa poi che Tibaldo aveva dei fratelli...ma purtroppo sconosciuti.

L'origine di queste persone potrebbe essere benissimo Longobarda, così come Franca o Sassone poichè tutte e tre le etnie erano presenti nelle marche...ma l'origine Sassone è più facilmente scartabile perchè questi erano insediati specialmente sulla costa.

C'è poi tutta una teoria, in parte ealizzata da me, secondo cui i Signori di Nocria potrebbero essere una ramificazione minore degli Offoni, Conti di Villamagna, una importantissima consorteria franca attestata nelle marche meridionali sin dalla prima metà del 900 e che dette origine ad importanti schiatte feudali quali:

Signori di Mogliano
Signori di Brunforte
Signori di Falerone
Signori di Monteverde
Abbracciamonte, Signori d'Urbisaglia
e qualche altra famiglia che ora non ricordo.

però è solo un'ipotesi...basata su nomi, tempi e confini dei possedimenti.

La cosa certa è che il Castello di Efra non figura tra le cose venduta da Tibaldo al comune di Visso nel 1255 e quindi deve essere rimasto di pertinenza di questi signori assieme a tutti i diritti feudali ad altri beni che non elenco per brevità.

Nei primi del 1400 poi Francalancia da Visso (condottiero al seguito dei Piccinino, di Francesco Sforza e poi del Colleoni) fu fatto Conte di Efra....e questo tizio potrebbe essere benissimo un discendente dei Signori di Nocria come no.

Gosty.
 
Top
14 replies since 22/4/2006, 10:11   2586 views
  Share