Motta e recinto ( un castello "a 8"), Chi conosce altri esempi?

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 22/4/2006, 22:53 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Ecco qualche notizia sulla diffusione della tipologia in Italia: l'esempio che riporto (Monte Acuto ... non ho capito bene dove ma dalle parti di Urbino!) é infatti una motta in cima ad un'alta montagna, con torre cilindrica proprio come quella del Monte Efra ...

Tratto dal sito: http://www.uniurb.it/archeologiamedievale/...monteacuto4.htm (dell'Università di Urbino)

Chi si occupa di castellologia nota come il “modulo strutturale” del castello di Monte Acuto può assomigliare, in maniera tutt’altro che vaga, ad una precisa tipologia difensiva sviluppatasi soprattutto, tra l’XI ed il XII secolo in area anglosassone, nonché francese: il castello detto a motta.
Certo la presenza di una motta “alla francese” risulterebbe assai strana sulla vetta di una rupe di 1100 metri dove non avrebbe avuto alcun significato pratico.
Per motte, infatti, nell’Europa centro – settentrionale, s’intendevano piccole fortificazioni, sorte solitamente in zone pianeggianti proprio con lo scopo di creare alture artificiali meglio difendibili, che supplivano alla difficoltà difensiva e d’avvistamento della pianura; la loro realizzazione era semplice e subordinata a opere di sterro facilmente eseguibili da rustici, spesso senza l’apporto di maestranze specializzate, il materiale impiegato per le difese era sostanzialmente il legno. Uno strumento di dominio “semplice ed a buon mercato”.

..............


Per quanto riguarda l’Italia il dibattito sull’origine e sui “problemi d’interpretazione” della motta è ancora aperto, comunque almeno per quanto riguarda l’Italia centro – settentrionale (nella quale vanno inserite la Romagna e le Marche) si dispone, al riguardo, di dati abbastanza precisi.

Il termine “motta”, alla sua comparsa in atti della seconda metà dell’XI secolo, indicò un modesto rilievo naturale, emergente dal piano di campagna. In breve tempo però, questo termine, prese ad indicare non solo queste alture (naturali e non), ma anche le fortificazioni costruite su di esse, spesso fortificazioni sorte a difesa di aziende agricole. Ovviamente il castello di Monte Acuto non fu una motta, ma si presentò, visivamente, a “forma di motta nord - europea”: ovvero sulla cima di questa rupe venne utilizzata una tecnica di fortificare del tutto simile, per impianto dei punti strategici di attacco – difesa – residenza, alle motte francesi (la motta fu il tipo di castello più diffuso in Normandia) e inglesi.


L'immagine sottostante, appoggiandosi ai dati archeologici e allo studio dei rilievi fotogrammetrici, rappresenta come poteva apparire il castello nel momento del suo massimo sviluppo, tra il XIV ed il XV secolo, conteso all’epoca tra Montefeltro e Malatesti. La fortificazione, seppur di esigue dimensioni, risultava comunque un’ottima macchina da guerra e questo principalmente a causa dell’ottima distribuzione dei propri punti di forza – difesa.

        image




L'articolo é molto più lungo ... vi ho fatto un riassuntino delle cose principali: direi che per collocazione geografica, tipologia e posizionamento questo "Castello di Monte Acuto" é davvero molto simile al nostro! :)

http://www.uniurb.it/archeologiamedievale/...monteacuto2.htm

http://www.uniurb.it/archeologiamedievale/...monteacuto3.htm

http://www.uniurb.it/archeologiamedievale/...monteacuto5.htm

http://www.uniurb.it/archeologiamedievale/...monteacuto6.htm

        image
 
Web  Top
14 replies since 22/4/2006, 10:11   2586 views
  Share