Motta e recinto ( un castello "a 8"), Chi conosce altri esempi?

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 22/4/2006, 11:09 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (Janus (Ale) @ 22/4/2006, 11:11)
Posto questo messaggio con una certa emozione perché (sfogliando un libro) credo di aver trovato già la risposta circa l'origine di un simile complesso fortificato: finisco di acquisisire le immagini e poi le aggiungo qui: vedrete che avrete di che sussultare!! :ph34r: :woot:

Allora ... ecco cosa ho trovato ieri sera sul libro "Storia delle fortificazioni" di Ian Hogg, ed. De Agostini, pp. 42-43

image

Questo era il tipico sistema fortificatorio normanno e si trova spesso (l'autore del libro é inglese e quindi parla di casa sua ...) in moltissimi castelli inglesi costruiti appena dopo l'invasione normanna!
La descrizione delle strutture fatta dal libro ... mi sembra superflua: il disegno é illuminante! ed impressionante é la somiglianza, vero Gosty??? :)
    image

Aggiungo solo che (come si vede nell'immagine) inizialmente le strutture erano in legno e sono state poi sostituite con la pietra: operazione questa spesso più costosa che non "rifare nuovo" il castello in forme meno primitive ... ecco perché ci sono rimasti molti esempi "intatti" di queste fortificazioni: ove non fossero strettamente indispensabili venivano semplicemente abbandonate e sostituite con altre più moderne! (Castello di San Giovanni ?)

Altra cosa: nel disegno la torre lignea é quadrata ma per esempio nella seconda foto ( Pickering-Yorkshire , mentre l'altra immagine é di Pleshey-Essex) si possono chiaramente vedere le vestigia di una torre cilindrica: e la pianta circolare non era affatto rara tra i Normanni! :B):

    image


A questo punto mi viene da chiedere: visto i nomi "germanici" dei signori del luogo, c'erano dei Normanni sull'Elfa? Oppure é uno stilema "assorbito" ed adottato anche dai Franchi?

Gosty e MVC ... a voi la parola!! :)

image

Edited by Janus (Ale) - 22/4/2006, 15:14
 
Web  Top
14 replies since 22/4/2006, 10:11   2586 views
  Share