Motta e recinto ( un castello "a 8"), Chi conosce altri esempi?

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 22/4/2006, 10:11 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Ciao a tutti!

image
uesta discussione é il seguito di un'altra (sempre di questo forum) sulle torri circolari ... ma prende origine da un topic del vecchio forum su alcune antiche famiglie della zona del Monte Efra ...

Posto questo messaggio con una certa emozione perché (sfogliando un libro) credo di aver trovato già la risposta circa l'origine di un simile complesso fortificato: finisco di acquisisire le immagini e poi le aggiungo qui: vedrete che avrete di che sussultare!! :ph34r: :woot:

Nell'immagine dovete "escludere" le parti in giallo: sono solo ipotesi non avvalorate da ciò che é rimasto ...

image

Aggiungo qui sotto la descrizione del sito fatta da Gosty ... avete visto nulla di simile?

Intanto puoi fare il raffronto con l' allegato "Plastico Efra uno"...dove puoi vedere il viottolino della foto che termina con l'entrata del castello.
Sempre nello stesso disegno di MVC si vede la struttura a 8 col secondo cerchio più piccolo leggermente ribassato (un paio di metri circa) rispetto al primo.
Ovviamente escludi tutte le strutture disegnate tranne la mera torre circolare e le mura...tutto il resto sono solo ipotesi campate in aria da me e da MVC.
Cmq l'interno del primo cerchio è proprio come lo ha fatto mvc....semicircolare e piatto...alla cui fine c'è una motta che nella realtà è parecchio più alta (anche qui il dislivello è di un paio di metri) e ripida rispetto a come è venuta nel disegno. Alla sommità di questa motta, che si trova inoltre all'interno del secondo cerchio di mura (quello ribassato), c'è un ulteriore cerchio che ha un diametro all'incirca di 15 metri. Subito sotto e all'interno di questa cerchia è presente un piccolo fossato (ma proprio piccolo...nel senso di molto stretto...più che altro è un avvallamento artificiale del terreno) alla cui fine c'è una piccola motta...anche qui molto più alta e ripida (nel senso di molto più a cono) rispetto al disegno...con un dislivello di almeno un metro e qualcosa. La cima della piccola motta, corrisponde col basamento della torre..dal diametro massimo di 5 metri.
Ai lati e dietro al castello c'è un fitto bosco e un pendio parecchio scosceso che lo ripara da ogni assalto..e l'unico punto libero per attaccarlo è proprio l'entrata. Secondo me era quasi inespugnabile. Tanto più che da dietro il castello si scende lungo la costa del monte, in mezzo al bosco, si arriva alla seconda cima del Monte Torrone (+ bassa assai dell'altra), che si chiama proprio Efra....nonostante ciò tutto il monte nel gergo "popolare" è il Monte Efra.


Edited by Janus (Ale) - 28/5/2006, 19:24
 
Web  Top
14 replies since 22/4/2006, 10:11   2586 views
  Share