Barbacane ... particolare!, Chi l'ha visto?

« Older   Newer »
  Share  
tromo.av
view post Posted on 19/6/2008, 20:53 by: tromo.av




Grazie mille. Per il libro devo dire che l'ho già visto, sfogliato, c'ho pure lasciato il cuore e tra un pò lo dovrei acquistare..
Per quel che riguarda il cortile tra la torre portaia e la "Corte del soccorso" effettivamente non penso avesse quelle strutture che mi pare di aver letto essere postume. Se non sbaglio dovrebbero riguardare l'apparato delle stalle interno al castello.
Il rivellno esposto verso monte ricordo di averlo visto ricostruito come se fosse rettangolare.
Ad ogni modo, avrei proprio bisogno di misure concrete.. A meno chè non vada a farmi un giretto con un metro nei pressi del castello, ma sarei visto in maniera quantomeno sospetta.
Spero solo di riuscire a prendere una misura che mi possa dare una mano, anche perchè ne basterebbe solo una.. il resto lo trarrei di conseguenza..

Ad ogni modo grazie per l'apporto e anche per l'indicazione del sito.. mi saranno sicuramente utili..

Per Janus:
Si, sono di Rimini.., no.. non studio ingegneria ma conservazione dei beni archeologici e sono appassionato nella costruzione di plastici dei castelli della zona e.. si.. ho anche cercato di prendere delle misure direttamente dal castello, ma.. l'ho fatto un pò.. "a spannella"..
Mi sono intrufolato dietro le bancarelle del mercato ed ho contato i passi.. secondo quanto capito, i lati della torre piena dell'ingresso dovrebbero essere di 14 metri.. essendo all'incirca quadrata..
Ad ogni modo mi chiedevo se è possibile che quei segni che si vedono nel muro a sud, tra la torre piena e il cosidetto "palazzo di Isotta" possano essere i beccatelli quattrocenteschi.
Mi pare siano molto profondi.
 
Top
21 replies since 19/4/2006, 11:36   792 views
  Share