Santa Caterina un Gallo una gallina (e le Pleiadi), Cultura tradizionale ed astronomia: relazioni col simbolismo della coccinella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2007, 18:27
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
MMhh... ho idea che difficilmente l'immagine di un uccello dalle ali spiegate possa essere stata identificata con quella di un gallo.

Vero ... ma anche le nostre pleiadi hanno davvero ben poco delle "gallinelle"!
Sicuramente il fatto che la Via lattea fosse anche vista come una "scia di farina o grano" becchettata da galli e galline e che Cigno ed Aquila siano i soli volatili (oltre alle Pleiadi) che vi si trovano sopra é piuttosto interessante (anche se, come dici tu, non prova assolutamente nulla)

Appena ho due minuti rispondo agli altri due topic in sospeso ... abbiate pazienza!! :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2008, 15:53
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Utilizzando questo nuovo software appena scaricato (Planetary, Lunar and Stellar Visibility) penso sia finalmente giunto il momento di spiagare in maniera definitiva in quale mmento si verificano levata e tramonto eliaco delle Pleiadi.

Ho settato il programma su Alcyone (che appunto é una delle sette sorelle), per il 2008:

tramonto eliaco il 4/5/2008 con tramonto della stella alle ore 20:10 e tramonto del sole alle 18:34 (orari UTC, tempo universale)

levata eliaca il 16-6-2008 con sorgere della stella alle ore 01:46 mentre il sole sorge alle 03:39

levata "serale" (evening rising) il 15-10-2008 con sorgere della stella alle ore 17:46 e tramonto del sole alle 16:40

tramonto "mattutino" (cosmical setting) il 11-12-2008 con tramonto della stella alle ore 05:41 mentre il sole sorge alle 06:53

Per il medioevo invece (uso il 1100):

tramonto eliaco il 16/4/1100 con tramonto della stella alle ore 19:48 e tramonto del sole alle 18:18

levata eliaca il 31-5-1100 con sorgere della stella alle ore 01:49 mentre il sole sorge alle 03:38

levata "serale" (evening rising) il 23-9-1100 con sorgere della stella alle ore 18:13 e tramonto del sole alle 17:09

tramonto "mattutino" (cosmical setting) il 21-11-1100 con tramonto della stella alle ore 05:27 mentre il sole sorge alle 06:41
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2010, 16:41
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Riporto parte di un mio intervento in questa discussione:
#entry398534386

I due topic sono più o meno .. complementari!

Tornando alle Pleiadi, esse venivano anche chiamate "gallinelle" (ancora un richiamo ai volatili) e guarda caso ancora oggi anche in Italia si é soliti chiedere alla coccinella dai sette punti (forse legata appunto al simbolismo delle Pleiadi, vedere la nostra discussione qui: https://medioevo.forumfree.it/?t=6906517 ) di "mostrarci la strada verso il cielo"!
Da notare che ho trovato anche un'altra interessante tecnica divinatoria legata a questi insetti: li si metteva su un foglio di carta, si aspettava che secernessero il loro liquido scuro (chiamato "acqua santa") e poi si divinava in base alla forma che la coccinella muovendosi disegnava!
www.reference-global.com/doi/abs/10.1515/9783484971271.1.169

Ma allora ... le Pleiadi, le sette sorelle che volano in cielo cosa rappresenterebbero? Nello sciamanesimo il numero sette é ricorrentissimo ma penso che in questo caso andrebbe associato o con le "sette anime" che ogni uomo avrebbe o, meglio ancora, con i "sette spiriti guida" che aiuterebbero lo sciamano nei suoi viaggi ... notevole la somiglianza con la tradizione delle coccinelle, vero? :)

Tra l'altro il legame tra le Pleiadi ed i defunti appare molto forte, visto che: www.gabrielevanin.it/le_pleiadi.htm

L'istante della culminazione superiore delle Pleiadi a mezzanotte segnava il periodo del culto dei defunti presso molte culture primitive e in molte religioni come il Druidismo o lo Zoroastrismo. Nel Medioevo all'istante citato fu attribuita una sinistra influenza, tanto che esso servì per stabilire la data del Sabba delle streghe, o Black Sabbath, la notte in cui si svolgevano orge profane fra gli alti dirupi del Caucaso o sul monte Brocken in Germania. É possibile che tracce di questi culti e di queste pratiche siano riscontrabili nelle attuali feste del 31 ottobre (la All Hallows' Eve, abbreviata in Hallowe'en, (Vigilia di Ognissanti), del 1° novembre (Ognissanti) e del 2 novembre (Commemorazione dei Defunti), anche se attualmente la precessione ha portato in realtà le Pleiadi a culminare alla mezzanotte del 18 novembre.
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2010, 18:22

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
in Italia si é soliti chiedere alla coccinella dai sette punti (forse legata appunto al simbolismo delle Pleiadi, vedere la nostra discussione qui: https://medioevo.forumfree.it/?t=6906517 ) di "mostrarci la strada verso il cielo"!
Da notare che ho trovato anche un'altra interessante tecnica divinatoria legata a questi insetti: li si metteva su un foglio di carta, si aspettava che secernessero il loro liquido scuro (chiamato "acqua santa") e poi si divinava in base alla forma che la coccinella muovendosi disegnava!

Mha! Il simbolismo delle coccinelle (che sia o meno connesso con quello delle Pleiadi) mi sembra suggestivo. Sai se Cattabiani dice qualcosa in proposito?
Ciao.
 
Top
view post Posted on 29/5/2010, 11:54
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Ho ricontrollato: in Volario da pag. 89 Cattabiani scrive che

"La si chiama anche (...) gallinella del Signore; e gallinelle vengono soprannominate anche le sette Pleiadi della costellazione del Toro che, splendendo nel cielo invernale, somigliano a tante minuscole coccinelle, sebbene non colorate.

Più oltre, come dicevamo più sopra, mette in reolazione la coccinella con San Michele (gallina di San Michele nella tradizione piemontese). E' anche per questo che non potevo fare a meno di notare le similitudini tra Perseo, la costellazione "confinante" con le Pleiadi e l'arcangelo. A proposito .. cosa ne pensi dell'altro mio intervento nel topic su Orione e Perseo? #entry398534386

A cavallo tra le due discussioni, segnalo anche che oltre alla coccinella vista come "gallina del Signore" esisteva anche la "gallina del diavolo", ovvero la libellula


www.reference-global.com/doi/abs/10.1515/9783484971271.1.159

Nomi e volti della paura nelle valli dell'Adda e della Mera
Bracchi, Remo

image



.. da notare che essa era chiamata anche "cavallo del diavolo" perché si riteneva che il demonio la usasse di notte come cavalcatura. Come dicevo nell'altro topic su Orione e Perseo, questi simbolismi ( stando a "Sciamanismo e tecniche di estasi" di Mircea Eliade) sono al 100% sciamanici. Essi infatti descrivevano le proprie "estasi" come viaggi fatti sopra volatili o cavalli: trovo la cosa molto interessante! :)
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2010, 15:07

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
"La si chiama anche (...) gallinella del Signore; e gallinelle vengono soprannominate anche le sette Pleiadi della costellazione del Toro che, splendendo nel cielo invernale, somigliano a tante minuscole coccinelle, sebbene non colorate.

Questa citazione di Cattabiani mi sembra particolarmente interessante: era, per caso, già emersa nel corso della discussione precedente? Non mi sembra, però. <_<
Ciao.
 
Top
view post Posted on 29/5/2010, 15:53
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Sai che non mi ricordo? Ero convinto di sì ma in effetti ripensandoci questa discussione risale a parecchio tempo fa mentre invece Volario l'ho comprato da pochi anni: magari mi sono scordato di inserirle la citazione! :rolleyes:

C'é anche da dire che come ipotesi quella del Cattabiani non é che mi convinca molto: solo perché sono delle stelline ravvicinate .. non per questo mi ricordano delle coccinelle!

image



Casomai a me possomo ricordare, con la loro forma a mestolo o "cocchio" proprio la forma della coccinella di profilo!
A dirtela tutta .. a me vien sempre da pensare ai sette puntini sul suo dorso, tanti quanti le stelle delle Pleiadi!

image

 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2010, 16:24

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
A dirtela tutta .. a me vien sempre da pensare ai sette puntini sul suo dorso, tanti quanti le stelle delle Pleiadi!

Bhè, certo, credo non ci siano dubbi. Il riferimento alle Pleiadi dovrebbe riguardare senz'altro il numero dei puntini neri. Ho idea però che la cosa non fosse emersa con tale chiarezza nei vecchi interventi.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 29/5/2010, 16:32
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Beh .. colpa mia allora: può essere che mi sia perso per strada qualche pezzo! :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2010, 17:01
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Tra l'altro .. guarda qui:
www.cataniacultura.com/144-mitra.htm

i filosofi stoici, sempre secondo Ulansey, avrebbero riconosciuto alla locale divinità, Perseo, il potere di governare e muovere le stelle

Molto "sciamanico" anche questo!

 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2010, 15:32
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Periodo davvero fecondo per gli spunti per questa discussione: sul libro "Curiosità popolari tradizionali" (Volume 03) di Giuseppe Pitrè ho trovato questa chicca:

A Carpeneto i fanciulli chiamano Gaììina o Gallinella del Signore l'insetto appellato Coccinella dai sette pallini, che suole mostrarsi in tempi piovosi, e come si canta in Russia, così cantano per farla volare: Galinetta du Signur, Vura vura ar Criatur, At darò in sacch d'ris. Vura vura au paradis.
In Russia il popolo ha scrupolo di mangiare piccioni, perche lo Spirito Santo si dipinge sotto la forma di un piccione. Noi italiani « galline del Signore » chiamiamo sol tanto questi insetti immangiabili; anche in ciò il volgo italiano si mostra più degli altri spregiudicato. Galline del Signore sono però anche le rondini annunziatrici di pioggia quando volano verso terra. Il cacciatore che ne ammazzasse una (cosi almeno a Carpeneto d'Acqui crede il volgo) non farebbe più buona caccia per tutto il giorno, e chi ne distacesse il nido, avrebbe disgrazie entro l'anno.


Da ciò sembrerebbe esserci un forte legame tra le coccinelle (ed in genere tutte le creature chiamete Gallinelle del Signore) e la pioggia. E ... come erano chiamate anche le Pleiadi?? Le Piovose!!!

Mi pare che la faccenda si faccia interessante!! :perv: :B):
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2010, 16:13

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Mi pare che la faccenda si faccia interessante!!

Bhè, ci potrebbe essere un nesso tra la pioggia - fenomeno ricorrente, quando le Peiadi si mostrano in un certo modo- e le coccinelle che usano mostrarsi in periodi piovosi. Tuttavia, rimarrebbe da dimostrare il fatto che si è stabilita un'analogia anche tra i sette segni sulle ali e le sette stelle delle Pleiadi.
Mi pare che Cattabiani alluda alla cosa, ma non specifichi dati precisi a riguardo.
Ciao.
P.s.
CITAZIONE
In Russia il popolo ha scrupolo di mangiare piccioni, perche lo Spirito Santo si dipinge sotto la forma di un piccione.

Ahem. Forse sono un po' pedante e mi scuso per questo, ma lo Spirito santo direi si manifesti in forma di colomba, che mi pare essere cosa un po' diversa dal piccione.
Non che io poi mi senta di prendermela con Pitrè (che, dallo stile della scrittura, parrebbe autore vissuto in tempi passati), ma che in Russia mangino i piccioni perché lo Spirito santo si manifesta in quella forma, mi parrebbe cosa che andrebbe perlomeno un po' chiarita. Pronto a rimangiarmi quel che ho detto (non i piccioni, però ;) ) in caso di dimostrazione della cosa, naturalmente.
 
Top
view post Posted on 30/5/2010, 16:45
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
Tuttavia, rimarrebbe da dimostrare il fatto che si è stabilita un'analogia anche tra i sette segni sulle ali e le sette stelle delle Pleiadi. Mi pare che Cattabiani alluda alla cosa, ma non specifichi dati precisi a riguardo.

Sì, questo punto é ancora da appurare completamente, però mi pare che ci siano molti altri indizi che convergono! :)

CITAZIONE
Ahem. Forse sono un po' pedante e mi scuso per questo, ma lo Spirito santo direi si manifesti in forma di colomba, che mi pare essere cosa un po' diversa dal piccione.

Come sei pignolo!!! Magari in Russia tanto per cambiare un po' ha deciso di apparire anche come piccione!!! :re: :re:

CITAZIONE
Non che io poi mi senta di prendermela con Pitrè (che, dallo stile della scrittura, parrebbe autore vissuto in tempi passati)

Sì .. é un autore ottocentesco ma in bibliografia in molti testi di antropologia moderni: primi fra tutti quello di Alfonso di Nola. Secondo me MAGARI nell'italiano ottocentesco si potevano usare entrambi i termini! :rolleyes:

CITAZIONE
Pronto a rimangiarmi quel che ho detto (non i piccioni, però)

Che schifo tra l'altro!!! :P :sick: Bisognava scomodare lo spirito santo per non far mangiare i piccioni ai Russi??? :vichi3: :vichi3: :vichi3:
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2010, 17:06

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Secondo me MAGARI nell'italiano ottocentesco si potevano usare entrambi i termini!

...o magari il buon Pitrè non è stato lì a sottilizzare troppo. Tanto, ai suoi tempi, chi è che andava a verificare?

 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 08:34
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Sì però .. scambiare un piccione per una colomba non é proprio una sottigliezza da poco!! E' come confondere la croce con un palo del telegrafo!!! :lol:

Tornando al discorso, trovo molto interessante che il termine "Galline del Signore" fosse utilizzato anche per le rondini le rondini. Questo perché anche il loro simbolismo é assimilabile a quello della coccinella. In ambito cristiano rappresentano la Resurrezione dell'anima ma .. molto più chiaro é il simbolismo presso gli Egizi, dove essa simboleggiava l'anima che sale in cielo.

XXfreeXXfoXXrumXXzone.leoXXnarXXdoXX.itXX/lofi/La-rondine/D8719366.html
(togliete le XX perché le ho messe solo per riuscire ad inserire il link!!)

Già nei Testi delle Piramidi il defunto definiva sé stesso una rondine, in quanto le rondini erano, per qualche ragione, assimilate alle stelle imperiture. Nello specifico, il bracciale posto sul braccio sinistro di Tut potrebbe avere un significato preciso, che rimanda al cap. 86 del Libro per la Venuta al Giorno (Libro dei Morti), nel quale una formula serviva propriamente a dare al defunto "l'aspetto di una rondine". Diventare una rondine equivaleva a diventare immortale.

Questo mi ricorda ciò che veniva detto della coccinella: "mostrami la strada per salire in cielo".

Quello che mi sembra ancora da dimostrare e da capire é il perché tutti questi animali diversissimi venissero chiamati "galline": non é mica così immediato!! :rolleyes:
 
Web  Top
116 replies since 27/2/2006, 23:58   4511 views
  Share